• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fai XC/All-Mountain? Quali pedali usi?

TonyB.

Biker cesareus
Ciao a tutti...ecco il mio primo sondaggio....anche se ho preso spunto da uno simile aperto a tutte le discipline...

la mia curiosità è dovuta al fatto che quando uso la mia Scale per XC in percorsi veloci tutto lisco...SPD o simili... credo siano quasi una scelta obbligata...

il problema sorge nei percorsi più tecnici...o per il semplice ca**eggiare per boschi...dove il piede attaccato mi aggiunge preoccupazioni inutili...provo un certo disagio, nei tratti lenti e tecnici, che non mi fa godere in pieno l'uscita.

...ok...sarò pure un fifone...o avrò poca esperienza in merito (un paio di mesi con gli attacchi)... ma dopo aver letto vari post a riguardo mi sentirei sempre più votato ad usare 2 coppie di pedali...da montare all'occorrenza (5 minuti al max per il montaggio...)

SPD per le uscite su percorsi veloci e "pedalati".

FLAT per le uscite più lente con continui stop&go...dove si mettono spesso i piedi a terra o addirittura si fanno interi tratti a piedi.

Voi cosa usate???
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Uso sempre gli SPD e mi trovo benissimo, ora, i primi tempi dovevo stare attento e un paio di voli li ho fatti ( da fermo mi ero dimenticato di sganciare )
oggi sganciare mi viene naturale senza pensarci come se non fossi agganciato. In salita si pedala sicuramente meglio e in discesa non ho timore di perdere l'appoggio sui pedali inoltre quando devo saltare qualcosina alzo la bici tirandola su con i piedi...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
SPD sempre, miglior controllo e una volta abituati nessun problema a sganciare
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
è da circa un anno che uso spd quando ero in vacanzo ho noloeggiato una mtb naturalmente con i flat e devo dire che la differenza specialmente in salita si sente e come.mi sembrava di avere la metà della potenza.x la discesa io a dire il vero non mi butto giù a rotta di collo quindi quoto spd anche in discesa
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Sarò l'unico che usa i pedali normali? (per intenderci quelli con la ghiera e i dentini). Tutto sommato mi ci trovo bene, anche se in salita si perde un pò di spinta. Credo che prima o poi proverò un paio di pedali ibridi.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
potresti prendere gli adattatori di shimano da attaccare agli spd li ho usati in campeggio girandoci in ciabatte e fungono bene!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
ecco cosa sto valutando:

-vincere la paura e abituarmi ad usare solo SPD
-montare pedali SPD per l'XC e FLAT per l'AM
-prendere un paio di Mallet per usarli anche staccato (sconsigliato)

Io votato entrambi ma i flat li uso d'inverno sulla neve con gli scarponcini, per il resto abituarsi agli SPD e solo questione di km
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
io alterno dei flat nudi e crudi a questi ibridi (wellgo D10)...
per la parte SPD mi ci trovo meglio che con dei shimano M424.
il lato flat 'grippa' abbastanza anche se c'è lo spazio libero per la tacchetta.
l'unico inconveniente, come tutti i double face, è che non sei mai sicurissimo di quale lato hai in uso anche se di norma quello con spd, più pesante, se ne sta in basso.
 

Allegati

  • Ridimensiona diD 10 lato 1.jpg
    41,1 KB · Visite: 4
  • Ridimensiona diD 10 lato 2.jpg
    39,4 KB · Visite: 4

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo