Faccio una cavolata...vero?

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito

...allora...in passato ho avuto una Scalpel F1000 con lefty e non ho nulla da dire...ero un principiante (venivo da bdc) e stavo dietro ai miei amici più pratici, soprattutto in discesa (la lefty è miracolosa a mio avviso)...

Poi per esigenze di lavoro ho iniziato ad uscire da solo o con la mia morosa e non ho più sentito l'esigenza della biammortizzata...viaggiavo sempre con il blocco sulle sospensioni...da qui l'idea di farmi una rigida per puro divertimento e anche per soddisfare il mio palato...

Tutto qui...la scelta dell'acciaio alla quale mi hanno spinto i forumendoli, la reputo un giusto compromesso di comodità...

Spero solo che quei 500 grammi in più di telaio non mi rallentino troppo negli spostamenti sull'asfalto (sono uno stradista....la velocità è importante...eheheeh)...

La scelta della rigida in carbonio è nata dalla curiosità di provarla, anche se non escludo una rigida in acciaio...non faccio XC estremo ne montagne impervie...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.848
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per i freni anche io penso che 160/160 bastino, io peso 79 e faccio trail con 185/160 senza problemi e sono uno che l'anteriore lo spreme.

Per quanto riguarda la forca, è evidente che un'ammortizzata non la vuoi, quindi che te lo diciamo a fare. D'altronde ti capissco, pesa ed esteticamente stona, soprattutto con il blocco al manubrio che per te sarebbe irrinunciabile. A quel punto tanto vale prendersi la Flash. Una bella Fatty da 29" sarebbe forse il giusto compromesso, ma non esiste e comunque si monterebbe solo su telai appositi, quindi inutile parlarne.
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito

...ebbene si,hai colto il punto...non voglio la forca ammortizzata...

Per il resto mi piace costruirmi la bici pezzo per pezzo, oltre che montarmela, facendo abbinamenti strani ma congeniali al mio utilizzo...

l'unico particolare che sto ancora valutando è la piega manubrio...ne ho vista una a "semiluna" (ora scrivo con il cell,questa sera pubblico la foto)...voi cosa consigliate?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Bè, te lo posso anche spiegare cosi, visto che tutto va pesato su come si usa la bici.
Il fatto di avere una forcella rigida non è solo un discorso di velocità o meno in discesa, quanto piuttosto di avere la solidità che ad alcuni puo' piacere su determinati tipi di fondo e in determinate circostanze...
non dico che sia giusto o sbagliato, dico che puo' essere...
Poi è ovvio che vai a fare la prevostura o qualsiasi GF con una rigida è un po' da autolesionisti, ma per tanti XC secondo me non è neanche tanto fuori luogo
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito

...il problema è che l'abbinamento tra mcr9 e forca niner carbon rigida non c'è...

Ecco cosa pensavo di farmi:

 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
In tutta onesta? Non si guarda da quanto è brutta. Con i tubi tondi e di diametro minimo dell'acciaio non puoi abbinare una forcella imponente come la niner. Rovineresti, a mio modo di vedere, uno stupendo telaio come l'mcr.

Ciao
Francesco
 

gianspecial

Biker serius
30/1/10
151
0
0
60
Terni
Visita sito
Bike
specialized sequoia e trek slash 9.8
ho una niner air scandium montata con forcella niner carbon da un anno, mi alleno e ci corro in tutti i tipi di terreno, devo dire che è fantastica .
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
...decisamente meglio con la forca in acciaio, ma tanto per intenderci io la allestirei così una karate monkey:

Beh , bellissima bici con un' ottima forca.....
X quei dindini li prenderò anzi una Reba, la forca rigida ce l' ho già....... in futuro chissà!
Dove prendi tutte queste foto di bellissime bici?
Non è che son tutte le tue........
Ciance a parte, cos' hai deciso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo