Faccio una cavolata...vero?

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
...premesso che se avessi avuto più soldini sarei andato dritto sulla Air9, la questione è che non faccio percorsi di "montagna" estrema, ma solo mulattiere e sterrati non tecnici...

L'idea della Full Rigid era nata inizialmente come Singlespeed da uso quasi "cittadino", poi dopo alcuni filmati visti sul web ho pensato bene di farne una vera MTB...

Certo potrei risparmiare sui componenti, ma quelli bene o male te li porti dietro su qualsiasi telaio 29" ed è per questo che non mi piace fare il tegna su quelli!!!!

Dai che tra 4 giorni faccio la cavolata....miiiii

Appunto, guarda bene sul web che su Actionsport porti via un XT 10v a 299 + SS, anche se non prendi gli R1 la bici si ferma uguale e la forca Niner è d' obbligo!
Ho una bici "birigida" in acciaio pesante, montata "base base" e mi diverto uno sproposito!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
No non c'e l'ho perché l'avevo trovato con un motore di ricerca e non interessa doni non ho approfondito. Comunque su actionsports il nuovo 2011 costa sui 850…

Ciao
Francesco
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
ma quanto costa quel telaio , per arrivare a 2000 euro finali ?

non mi pare 'sto gran concentrato di novità ....

non ha la conica , non ha il 142 , non ha la serie sterzo integrata, ha saldature oscene, non ha BB30 ...

mah ... per me la risposta alla domanda del topic è SI , fai una ca@@ata

...allora....il telaio NUDO costa 699 € (Listino) e la forca rigida 400 €...diciamo che con poco meno di 1000 porti via la coppia...

...ma poi devi metterci TUTTO:cry:....dal collarino reggisella, all'attacco e piega, alla serie sterzo, ai pedali e sella, oltre ovviamente alle ruote (e qui a mio giudizio non bisogna mai risparmiare...quindi direi che 500€ vanno via) ed il gruppo (meno di 500 è difficile)....

Ecco come si arriva a 2200....


...ripeto...esteticamente è il mio sogno da 2 anni...la FULL RIGID è quello che mi serve e 29" sono una scommessa...l'unica cosa che mi tormenta è quel cavolo di alluminio...anche oggi ho riprovato la mia vecchia MTB in Alu e da quando giro in Bdc in carbonio....quella reattività isterica dell'Alu non la sopporto più...c'è però da dire che dove la strada si fa più impervia si sta in fuorisella...

....dilemma...:nunsacci:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
...allora....il telaio NUDO costa 699 € (Listino) e la forca rigida 400 €...diciamo che con poco meno di 1000 porti via la coppia...

...ma poi devi metterci TUTTO:cry:....dal collarino reggisella, all'attacco e piega, alla serie sterzo, ai pedali e sella, oltre ovviamente alle ruote (e qui a mio giudizio non bisogna mai risparmiare...quindi direi che 500€ vanno via) ed il gruppo (meno di 500 è difficile)....

Ecco come si arriva a 2200....


...ripeto...esteticamente è il mio sogno da 2 anni...la FULL RIGID è quello che mi serve e 29" sono una scommessa...l'unica cosa che mi tormenta è quel cavolo di alluminio...anche oggi ho riprovato la mia vecchia MTB in Alu e da quando giro in Bdc in carbonio....quella reattività isterica dell'Alu non la sopporto più...c'è però da dire che dove la strada si fa più impervia si sta in fuorisella...

....dilemma...:nunsacci:
Guarda su Action x l' XT e se l' alu non ti piace, vai di MCR........:duello:
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Ci siamo...sto definendo i dettagli dell'acquisto...:balla-co:...mah....speriamo di non pentirci....:omertà:

Ho bisogno di un vostro consiglio sulla scelta dei componenti:

1. quale attacco e piega scegliere? (non ho mai avuto una 29"...)

2. cosa ne dite di un reggisella in carbonio per smorzare un po' l'isterismo dell'alluminio? Che marca scegliere?

3. Una buona guarnitura doppia?

4. Coperture per prendere una buona velocità su strada?

Alla fine dovrebbe venire così (esteticamente parlando :!:):

DSC07817.jpg
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
...allora....il telaio NUDO costa 699 € (Listino) e la forca rigida 400 €...diciamo che con poco meno di 1000 porti via la coppia...

...ma poi devi metterci TUTTO:cry:....dal collarino reggisella, all'attacco e piega, alla serie sterzo, ai pedali e sella, oltre ovviamente alle ruote (e qui a mio giudizio non bisogna mai risparmiare...quindi direi che 500€ vanno via) ed il gruppo (meno di 500 è difficile)....

Ecco come si arriva a 2200....


...ripeto...esteticamente è il mio sogno da 2 anni...la FULL RIGID è quello che mi serve e 29" sono una scommessa...l'unica cosa che mi tormenta è quel cavolo di alluminio...anche oggi ho riprovato la mia vecchia MTB in Alu e da quando giro in Bdc in carbonio....quella reattività isterica dell'Alu non la sopporto più...c'è però da dire che dove la strada si fa più impervia si sta in fuorisella...

....dilemma...:nunsacci:


Alluminio con forka rigida è da suicidio... ma prendi una NIner in acciaio se proprio le ami...
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Alluminio con forka rigida è da suicidio... ma prendi una NIner in acciaio se proprio le ami...

...l'hai provata? Dici che sulle lunghe distanze la schiena mi si spezza?

La forca rigida la metterei comunque su qualsiasi telaio...non faccio cose estreme, siamo a livello di cicloturismo....e preferisco privilegiare la velocità di spostamento alle salite impervie nei boschi...da qui nasce la scelta del 29"...

Però questo alluminio proprio non convince molti...:nunsacci:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.848
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bella è bella.
Io mi innamoro sempre di bici così (magari pure in acciaio e a corona singola), però poi scelgo bici molto più convenzionali ;)

PS anch'io una rigida me la farei in acciaio, sia per l'estetica più accattivante con i tubi fini e i ruotoni che per l'elasticità
Il reggisellla in carbonio secondo me risolve poco, però non l'ho mai rpovato su una front. Il problema potrebbero essere le reazioni del carro e non sarebbe un reggisella a mitigarle.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
che sia una gran bici, non v'è dubbio, ma che sia poco versatile è certo. Io nn amo le full rigid, sono un fullista convinto e in ambito mtb davvero nn riesco a capire la bontà di questi mezzi.
Cmq la scimmia è scimmia: se ti piace, accontentala; o nn ti darà pace!! :-)

Dipende, al solito,. da come si guarda la bici,...ti interessa la salita?la discesa?affrontate come?di che tipo?
TI posso assicurare che in salita non sconnessa, se questo è quello che si cerca, è micidiale...e se devi fare i tempi, viste le attuali pseudo xc (che assomigliano piu' a ciclocross che altro), fanno paura
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
...l'hai provata? Dici che sulle lunghe distanze la schiena mi si spezza?

La forca rigida la metterei comunque su qualsiasi telaio...non faccio cose estreme, siamo a livello di cicloturismo....e preferisco privilegiare la velocità di spostamento alle salite impervie nei boschi...da qui nasce la scelta del 29"...

Però questo alluminio proprio non convince molti...:nunsacci:

L'alluminio con forca rigida in alluminio...è DA MORIRE...
pero' la force in carbonio dovrebbe darti una gran mano...
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Dipende, al solito,. da come si guarda la bici,...ti interessa la salita?la discesa?affrontate come?di che tipo?
TI posso assicurare che in salita non sconnessa, se questo è quello che si cerca, è micidiale...e se devi fare i tempi, viste le attuali pseudo xc (che assomigliano piu' a ciclocross che altro), fanno paura

...si, immagino già che in discesa sconnessa avrò il carro posteriore che saltella...però almeno sto in fuorisella e sperò che con la maggiore superficie d'appoggio delle ruote 29" il fenomeno si riduca...

...la scelta dell'alluminio invece del carbonio (con la cifra che spendo avrei preso una Cannondale Flash Carbon 29" ER3) è anche dettata dal fatto che l'uso che ne farò è da cicloturista e spesso con trasporti in treno dove le bici vengono sbattute una contro l'altra...in modo da non crearmi paranoie come faccio già con la bdc...

La mia reale paura è che l'alluminio dopo 50 km si inizi a farsi sentire sulla schiena, anche senza aver fatto particolari sterrati...

Nessuno mi conferma? Le ruote da 29" tenute a 1.6 atm però serviranno a qualcosa....no? :nunsacci:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non tutte le leghe d'alluminio sono uguali. se prendi una air scandium la troverai molto confortevole, considerando che stiamo parlando di front. La emd, che ho provato, è molto dura a causa della lega e dello spessore costante dei tubi. Io ti consiglio, se vuoi una full rigid, un' acciaio o una air usata.

Ciao
Francesco
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Non tutte le leghe d'alluminio sono uguali. se prendi una air scandium la troverai molto confortevole, considerando che stiamo parlando di front. La emd, che ho provato, è molto dura a causa della lega e dello spessore costante dei tubi. Io ti consiglio, se vuoi una full rigid, un' acciaio o una air usata.

Ciao
Francesco

Tipo questa?????
Fondo sabbia + ciotoli, la birigida vola!
Ripeto se hai paura dell' alu prendi una MCR o una come la mia, il telaio regge fino a 180kg, quindi hai voglia di sbatterla in treno.....
 

Allegati

  • Foto0153.jpg
    Foto0153.jpg
    61,1 KB · Visite: 21

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.848
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non vedo bene la foto. E' una karate monkey?
Una bici del genere è perfetta anche per il cicloturismo, la monti come ti pare, non stanca sulle lunghe percorrenze perchè è tutta in acciaio, è corta e poco ingombrante, ci monti qualsiasi portapacchi e la puoi sbattere quanto vuoi che non si scalfisce minimamente.

Se non mi fossi svenato per la mia full AM, ognuno ha le sue priorità ;), non me ne farei mancare una!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo