faccio outing - sono diventato 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
io uso un 60, non perdi nulla in maneggevolezza anzi, nel tecnico ci guadagni, non farti problemi mentali sulla piega, prova quella che hai poi giudica, quando inizia con le 29er andai di 660 fino ad arrivare a 600 netti, per me la misura ideale e' quella con cui ognuno si trova meglio.
Ciao
Skin

Mah ho qualche perplessità, se ci metti che la ruota davanti è un pò pesante, la piega da 100 e un manubrio da 600 secondo me sul tecnico lento scassato e in velocità qualche problema può averlo.

Ciao
Francesco

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
xkè loro due cosa montano?? al massimo diventiamo in 3

e che ho solo un fsa da 630mm altrimenti mi tocca comprarne uno nuovo

una 39x2.2 ha la circonferenza di 2309mm ??

grazie a tutti per la cortesia

ciao
dario

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
lo sapevo che con la 29er sarebbe stata dura..ma così dura ancora prima di incominciare ad usarla non pensavo...tranquilli non mollo..

parto con il 590 per un paio di uscite e poi passo al 630 se vedo che è meglio allora provo anche il 660...

la misura di una ruota da 29x2.2 può essere 2307, il mio cicliopc si ferma alle 26 come tabelle /misura.

ciao
dario

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lo sapevo che con la 29er sarebbe stata dura..ma così dura ancora prima di incominciare ad usarla non pensavo...tranquilli non mollo..

parto con il 590 per un paio di uscite e poi passo al 630 se vedo che è meglio allora provo anche il 660...
Se ce l'hai in casa, già 630 è meglio che 590. Considera che io sulla mia front son passato dal 590 (pagato 9 euro ;-)) al 680, ed ora mi sembra perfino strettino!

la misura di una ruota da 29x2.2 può essere 2307, il mio cicliopc si ferma alle 26 come tabelle /misura.
Secondo me è troppo, la Nevegal a me risulta 2266 mm. Se vuoi esserne sicuro basta misurarla col metodo del puntino di vernice.

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Se ce l'hai in casa, già 630 è meglio che 590. Considera che io sulla mia front son passato dal 590 (pagato 9 euro ;-)) al 680, ed ora mi sembra perfino strettino!

okay! stasera si lavora alla sostituzione..

Secondo me è troppo, la Nevegal a me risulta 2266 mm. Se vuoi esserne sicuro basta misurarla col metodo del puntino di vernice.

29 x 25,4 x 3.14 = 2312
28 x 25,4 x 3.14 = 2233

ora si tratta di stabilire il valore 2.2 della copertura

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
29 x 25,4 x 3.14 = 2312
28 x 25,4 x 3.14 = 2233

ora si tratta di stabilire il valore 2.2 della copertura

No, assolutamente.

"28" e "29" sono solo nomi, non misure esatte, come non lo è "26".

Senza contare che la larghezza in pollici, che dovrebbe invece essere una misura più o meno precisa, è solo indicativa, con gomme dichiarate da 2,25" larghe in effetti 2,1" e così via.

Il sistema più sicuro è di misurare la circonferenza effettiva. Porta la bici su una superficie liscia (un garage, per esempio), marca con della vernice (magari acrilica, così si smacchia senza problemi finchè è fresca) un tassello della gomma anteriore e, facendo un po' di pressione sul manubrio, fai compiere tre o quattro metri alla bicicletta in linea retta (per esempio, seguendo le mattonelle della pavimentazione). Misura la distanza tra le due macchie a terra, ed ecco la tua circonferenza da impostare nel ciclocomputer.

• Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
No, assolutamente.

Senza contare che la larghezza in pollici, che dovrebbe invece essere una misura più o meno precisa, è solo indicativa, con gomme dichiarate da 2,25" larghe in effetti 2,1" e così via.

Il sistema più sicuro è di misurare la circonferenza effettiva. Porta la bici su una superficie liscia (un garage, per esempio), marca con della vernice (magari acrilica, così si smacchia senza problemi finchè è fresca) un tassello della gomma anteriore e, facendo un po' di pressione sul manubrio, fai compiere tre o quattro metri alla bicicletta in linea retta (per esempio, seguendo le mattonelle della pavimentazione). Misura la distanza tra le due macchie a terra, ed ecco la tua circonferenza da impostare nel ciclocomputer.

si questo sistema lo conoscevo ed è il più pratico, e ti ringrazio, ma sai com'è ogni tanto hai un fissa e ti impunti finchè non la risolvi..
pensavo che fossero 28 pollici +copertone = +/- 29 per questo mi mancava il dato della spalla..
nelle auto 195/55 15 significa 195mm di larghezza, la spalla è il 55% della larghezza e 15 sono i pollici del cerchio quindi
((15*25.4)*(195/100*55))*3.14 ed hai la circonferenza della ruota...
ciao

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
No, assolutamente.

comunque basta anche un metro da sarta e misuri direttamente la circonferenza... per il resto quoto tutto... senza contare che le misure variano da gomma a gomma. cio' che e' standard è solo il cerchio

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
si questo sistema lo conoscevo ed è il più pratico, e ti ringrazio, ma sai com'è ogni tanto hai un fissa e ti impunti finchè non la risolvi..
pensavo che fossero 28 pollici +copertone = +/- 29 per questo mi mancava il dato della spalla..
nelle auto 195/55 15 significa 195mm di larghezza, la spalla è il 55% della larghezza e 15 sono i pollici del cerchio quindi
((15*25.4)*(195/100*55))*3.14 ed hai la circonferenza della ruota...
ciao

O.T.

Nella tua formula per il diametro delle ruote delle auto hai fatto un errore.
L' altezza della spalla é corretta.
Ma per il diametro devi sommare 2 spalle ed il diametro del cerchio

quindi ((15x25.4)+2x(195x55/100))x 3.141592....

Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
1.061
0
0
Conversano
www.cyclon-store.it
La bici uguale alla mia!
Celeste puffo? Io la definisco "celeste maschietto!"

Io di originale ho ormai solo telaio e forcella...

Ora è montata così:
Forcella Reba settata 100mm (ma credo che la porterò a 80mm)
Pacco pignoni 11-34 SLX (andava bene anche l'11-32, ma al momento di sostituirlo, ho trovato quello...)
Catena XT;
Guarnitura XT con corone originali;
Cambio XT shadow;
Deragliatore XT modificato (tagliato il rimando per via del poco spazio tra ruota e tubo...);
Comani cambio XT;
Freni Hayes Stroker;
Ruote Custom: Mozzi Novatec, Raggi Laser (non è una battuta!) e cerchi 355.
Gomma anteriore Racing Ralph 2.25;
Gomma posteriore Kenda Small Block Eight 2.1;
Attacco manubrio 110mm Kcnc;
Curva Low Riser Ritchey WCS.
Pedali Shimano qualcosa (che hanno da poco sostituito i defunti Ritchey V4).

Il peso non lo so!

La foto la trovate QUI!

P.s.
Se devi fare l'upgrade alle ruote, valuta la possibilita di cambiare solo cerchi e raggi tenendo i mozzi: sono veramente scorrevoli e precisi!

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
sbaglio o quella in foto in compagnia della tua è quella di domitillo(ex)??

le ruote sono il mio primo obbiettivo, prima però vorrei provarla così per
vedere come vado...poi vediamo anche cosa dice il portafoglio...

celeste puffo xkè magari becco una puffina...altri lo hanno definito celeste ---(detto in maniera offensiva)...

ciao

Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
1.061
0
0
Conversano
www.cyclon-store.it
sbaglio o quella in foto in compagnia della tua è quella di domitillo(ex)??

le ruote sono il mio primo obbiettivo, prima però vorrei provarla così per
vedere come vado...poi vediamo anche cosa dice il portafoglio...

celeste puffo xkè magari becco una puffina...altri lo hanno definito celeste ---(detto in maniera offensiva)...

ciao

Si, è la ex di Domitillo. (sulla spiaggia di Torre dell'Orso)

Per le ruote posso solo confermarti che la differenza si sente subito...

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
cambiato il manubrio con il 630 fsa.

ho tenuto la pipa da 100 (al posto dell'originale da 75mm?!?!?)..
xkè mi sono dimenticato di dire che la paragon è un 15.5 pollici e come consiglia gary sul sito se sei a cavallo tra la misura inferiore e la superiore scegli sempre l'inferiore...
ero indeciso se lasciare i catarifrangeti sulle ruote o toglierli:omertà::omertà:
anche perchè al mecca al momento del ritiro dopo aver visto i cata sulle ruote gli ho chiesto se mi regalava il cavalletto:smile::smile:mi ha guardato storto poi gli ho indicato i catarigragenti allora è si è capottato dal ridere, ma non me li ha mica tolti...

kawamtb75

Biker novus
27/5/08
36
0
0
cremona
Visita sito
ciao,anche io sono passato alla 29 da quest'anno e sono partito anche io con mille dubbi,ora pian piano sto trovando la "mia strada".Io sono partito con il manubrio da 66 ,poi l'ho portato a 64 ora e' a 62.Come guida ho perso poco niente,ho guadagnato tantissimo sulle accelerazioni sia in piano che in salita,il manubrio da 66 per me era perfino fastidioso sui rilanci,non andavo avanti,ora mi trovo meglio.oltre a questo,nonostante abbia le spalle larghine il manubri da 66 mi provocava dolore ai polsi e formicolio agli avambracci.Se hai la possibilita provateli tu i materiali,la 29 e' un mondo tutto da scoprire.Un'altra cosa che ho notato sono le ruote,passando da quelle originali ai 355 notubes (ruota finita poco sopra i 1500 gr)sembra di guidare un'altra bici,pero' secondo me meglio non esagerare con il light per non continuare ad aprire il portafogli ciao e buon divertimento

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...il manubrio da 66 per me era perfino fastidioso sui rilanci,non andavo avanti,ora mi trovo meglio.oltre a questo,nonostante abbia le spalle larghine il manubri da 66 mi provocava dolore ai polsi e formicolio agli avambracci.
Questo è un punto importante da sottolineare.

Quanto più il manubrio si allarga, tanto più deve essere angolato. Per capire il perchè basta fare un semplice esperimento: si impugnno due matite a mò di manubrio, poi si allontanano le mani tra loro e si nota come l'angolo tra le due matite si chiuda sempre più.

Per questo un manubrio largo non può avere un'angolazione di 5-6 gradi ma almeno di 10-11 (ma anche di più), altrimenti si scarica il peso sull'esterno della mano ancor più del normale con le conseguenze sopra citate.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo