faccio outing - sono diventato 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ciao a tutti!!!

ho saltato il fossato e sono passato alla 29er..
alla fine la paragon color puffo (2008) è mia da un paio di giorni, ma considerato il tempo non l'ho ancora usata...

appena possibile foto (obbligatorie)

la componentistica è quella standard di montaggio, quindi per portala vicino ai 10kg si accettano consigli..

ciao

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Intanto comincio con il darti il benvenuto e continuo augurandoti che il tuo nuovo acquisto sia all' altezza delle tue aspettative.

grazie

ho letto post e post e alla fine ho scelto...
non mi aspetto niente di particolare dalla bici(beh si qualcosa di meglio della 26) so che sarà dura e solo questione di gambe, anche xkè sono basso 170cm, quindi sono fuori dalle "logiche" che ogni buon sivende vede nelle 29er...
il rpimo obiettivo e pedalare visto che qui siamo "con l'acqua alla gola" dalla pioggia che è scesa..

ciao
dario

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ciao. Il consiglio che ti do è di usarla per 3/4 buone uscite prima di "valutarla". Il comportamento è molto diverso rispetto a una 26 e va capito.

ciao e benvenuto nel club!
Un giorno diranno di te "è un tipo che ha visto il futuro"!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Intanto, ottimo acquisto!
Io ti consiglierei di intervenire su step successivi:
Primo step; sostituisci cassetta, sella, guarnitura, freni e trittico (prima pesalo, però), nell'ordine.
Il secondo step riguarda le ruote che io sinceramente terrei, se non ti serve fer vincerci le gare. Non saranno leggere, ma ci fai l'abitudine e alla fine il risparmio sarebbe 300 grammi, anche se nel posto più importante e probabilmente il costo delle ruote vale quasi la spesa per tutto il resto.
Se hai intenzione di tenere la bici per un paio d'anni ti sconsiglio ruote con i NoTubes Crest, da lasciare agli agonisti, e procurati un bel paio di ruote "sostanziose" (tipo AmClassic MTB Tubeless 2010 o Sun Black Flag pro o Bontrager race Lite) o delle ruote con raggi 2.0/1.8/.20 e cerchi Notubes 355, un po' più pesantini dei Crest, ma sicuramente più collaudati a livello di durata nel tempo.

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Intanto, ottimo acquisto!
Io ti consiglierei di intervenire su step successivi:
Primo step; sostituisci cassetta, sella, guarnitura, freni e trittico (prima pesalo, però), nell'ordine.
Il secondo step riguarda le ruote che io sinceramente terrei, se non ti serve fer vincerci le gare. Non saranno leggere, ma ci fai l'abitudine e alla fine il risparmio sarebbe 300 grammi, anche se nel posto più importante e probabilmente il costo delle ruote vale quasi la spesa per tutto il resto.
Se hai intenzione di tenere la bici per un paio d'anni ti sconsiglio ruote con i NoTubes Crest, da lasciare agli agonisti, e procurati un bel paio di ruote "sostanziose" (tipo AmClassic MTB Tubeless 2010 o Sun Black Flag pro o Bontrager race Lite) o delle ruote con raggi 2.0/1.8/.20 e cerchi Notubes 355, un po' più pesantini dei Crest, ma sicuramente più collaudati a livello di durata nel tempo.

grazie per i preziosi consigli
allora prima della consegna mi sono fatto sostituire pipa(70mm) e piega(660mm) di serie con pipa(100mm) e piga(low rizer x 590mm) della ITM(quello che avevo in giro senza smontare niente), non li ho pesati
ma posso...per la sella ho una saevid in carbonio da montare se compatibile con i morsetti bontrager...la cassetta ho una XTR quasi nuova(200km) ma è 11-32, per il momento mi tengo il 34 finale la guarnitura potre recuperare la xt dell'altra ma penso più avanti investiro dei soldi..(magari x il 10v)
per la sezione cambio posso recuperare l'xtr dell'altra, mentre per i freni pensavo anche qui di investire qualche soldino più avanti (R1 il sogno ma mi accontento anche di HIGYA)..
le ruote sono il mio cruccio attuale, no tubeless e un po pesantuccie..e nelle priorità era al posto n.1, ma così mi hai smontato subito...

ciao
dario

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
grazie per i preziosi consigli
allora prima della consegna mi sono fatto sostituire pipa(70mm) e piega(660mm) di serie con pipa(100mm) e piga(low rizer x 590mm) della ITM(quello che avevo in giro senza smontare niente), non li ho pesati
ma posso...per la sella ho una saevid in carbonio da montare se compatibile con i morsetti bontrager...la cassetta ho una XTR quasi nuova(200km) ma è 11-32, per il momento mi tengo il 34 finale la guarnitura potre recuperare la xt dell'altra ma penso più avanti investiro dei soldi..(magari x il 10v)
per la sezione cambio posso recuperare l'xtr dell'altra, mentre per i freni pensavo anche qui di investire qualche soldino più avanti (R1 il sogno ma mi accontento anche di HIGYA)..
le ruote sono il mio cruccio attuale, no tubeless e un po pesantuccie..e nelle priorità era al posto n.1, ma così mi hai smontato subito...

ciao
dario
l'11-32 basta e avanza!!
io direi cassetta (mettici l'XTR che hai) e guarnitura (una bella XT, poca spesa tanta resa).
Per la ruote facci un po' di km così ci prendi la mano e poi vedi.
Ricordati che 300g in meno sulle ruote incidono per circa l'1% dell'inerzia dell' insieme mtb-biker (c'è in giro un file excel del Sembola).
IMHO contano molto di + le gomme dei cerchi, quelle ti cambiano molto l'indole del mezzo.
PS latticizzare i bontrager non è affatto un problema.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
mi sono fatto sostituire pipa(70mm) e piega(660mm) di serie con pipa(100mm) e piga(low rizer x 590mm) della ITM(quello che avevo in giro senza smontare niente), o

Errore!!!!

La piega da 59 è troppo stretta sulla 29, non riesci a gestire la maggiore inerzia delle ruote in curva e poi la bici ti sembra dura e poco maneggevole.
E anche la pipa deve essere più corta che sulle 26"

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Errore!!!!

La piega da 59 è troppo stretta sulla 29, non riesci a gestire la maggiore inerzia delle ruote in curva e poi la bici ti sembra dura e poco maneggevole.
quoto
lìoriz virtuale è circa2 cm + lungo che la 26 di stessa taglia e quindi devi accorciare l'attacco della stessa misura. Come manubrio io partirei con un 660mm.
PS che giri fai (vedo che sei di arcore)? IMHO l'11-32 avanza...io avevo quello prima di passare alla ss...e non sono un atleta!!!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Errore!!!!

Quoto, 590 è TROPPO stretta per una 29er ! 660 è il minimo per i miei gusti, ma puoi tranquillamente andare oltre a 680-690. 100mm come pipa potrebbero starci, ma tieni conto che se monti una piega larga, allargando le braccia ti avvicini al manubrio, quindi 90mm forse andrebbe meglio.

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ehmm!!! ho fatto una boiata tremenda allora?? con 660 non avrei forse le braccia un po troppo"aperte" dato che sono anche solo 170cm di altezza

la piega l'ho regalata ma l'attacco da 70 lo tenuto...

@pecke

pegorino, lambro, adda, montevecchia, san genesio, dipende con chi vado e/o mi porto dietro..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo