Fa male fermarsi di botto?

aleto

Biker popularis
10/9/04
90
0
0
Macerata
Visita sito
ieri, sono uscito con tre amici, arrivati in cima ad un salitone da 170 pulsazioni, mi sono fermato ad attendere l'ultimo compagno di avventura attardato (poverino simili salitoni con una biammortizzata :smile: ), l'altro compagno continuava a muoversi, mi ha detto (di aver letto da qualche parte) che fermarsi di botto dopo uno sforzo tale può creare dei problemi fisici, ma sarà vero :shock: ???
 

cimmero

Biker popularis
:scassat: è bene portere i muscoli, ed in quanto tale il cuore, a lavorare in range di battiti da sforzo gradualmente, come è bene rientrare in range di battiti da riposo o comunque più bassi sempre gradualmente.
Questo al fine di evitare traumi inutili.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
A parte il problema "raffreddamento" (che d'estate fa anche piacere), non credo che ci possano essere dei danni fisici
 

domeXC

Biker novus
19/10/04
12
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Non penso che fermarsi di botto dopo un forte sforzo sia salutare, i muscoli ne risentono, principalmente quando fa freddo. Per favorire l'assorbimento dell'acido lattico gli sportivi fanno defaticamento, per noi basta una doccia calda e un po' di strching.
 

novellino

Biker popularis
4/7/04
87
0
0
copparo
Visita sito
cimmero ha scritto:
:scassat: è bene portere i muscoli, ed in quanto tale il cuore, a lavorare in range di battiti da sforzo gradualmente, come è bene rientrare in range di battiti da riposo o comunque più bassi sempre gradualmente.
Questo al fine di evitare traumi inutili.

sottoscrivo o-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
idem,quando mi fermo per una foratura ,riparto con le gambe che sembrano di legno(acido lattico).
poi mettici pure che se fa freddo ,tutto sudato ti arriva il colpo di grazia.
cosi ho preso l'abitudine di portarmi sempre qualcosa per coprirmi.
by
 

Sushi

Biker ultra
Tanto bene non credo che faccia. Quest'estate anch'io dopo un salitone a tutta mi sono fermato di botto; il cuore è salito immediatamente di circa 10 bpm rasentando la tachicardia; ho dovuto ricominciare a pedalare per farlo scendere. Ho chiesto lumi al cardiologo che ha detto che fermandosi di botto dopo uno sforzo intenso, i muscoli continuano a richiedere sangue ecc ecc (poi non ho capito bene ) quindi il cuore può salire. Meglio fermarsi gradualmente :scassat:
 

darmass

Biker serius
Dall'esperienza che ho io, dopo uno sforzo intenso (salitone oppure rapporti lunghi in pianura) se mi fermo di botto sento i battiti del cuore aumentare improvvisamente, aumenta notevolmente la sudorazione e pure la temperatura del corpo ha una bella impennata. Per non parlare del raffreddamento dei muscoli con conseguente "sindrome di Pinocchio" (leggi: "gambe di legno"...).
A chi non succede?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Quando mi fermo dopo un bel salitone anche a me i battiti aumentano di botto!!!! Mi preoccupava un po', ma se capita anche a voi vuol dire che ci può stare e non è un problema. Poi mi spiegate come fate a fermarvi lentamente in salita. Io spesso salgo a 7-8 km/h, o mi fermo o vado!!!!!!!!!!!!!!! o-o o-o
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Concordo con i più, sembra che effettivamente il problema principale sia proprio riuscire a far recuperare meglio il cuore, evitando inutili sovraccarichi, il consiglio dei cardiologi è sempre quello di non fermarsi immediatamente dopo uno sforzo molto intenso ma di continuare un movimento blando fino a che i battiti non siano scesi un poco.ovviamente se la salita è talmente ripida da non poter rallentare oltremodo,appena terminata sarà utile proseguire in piano ove possibile pedalando lentamente magari anche un rapporto + lungo.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Sì ti può far male. Cioè a lungo andare potrebbe fargli meglio muovere un po' le gambe aspettando che cali, mettiamola così ;-) .
Oltretutto dopo 15 minuti intorno/sopra ai 180 mi sputtano pure la digestione io se mi fermo di botto :?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Si e no. Nel senso che i rischi ci sono, ma non sono automatici.


Cito da "Biomeccanica degli esrercizi fisici (Stecchi)" :

La fase conclusiva dell'allenamento, contiene una serie di proposte che consentono all'organismo di ritornare allo stato normale svolgendo così un vero e proprio processo di recupero. ...dopo un esercizio di sforzo massimale e prolungato tale da produrre una quantità molto elevata di acido lattico, la rimozione di questo viene favorita notevolmente se vengono eseguiti carichi di lavoro submassimali ( 60/80% ), durante i quali l'acido lattico viene utilizzato come carburante e metabolizzato (Bosco, 1997)." In secondo luogo esiste anche un fattore di pericolosità dovuta all'improvvisa interruzione dell'attività: in questo modo infatti, si verifica un immediato abbassamento della pressione sanguigna non accompagnata da un relativo abbassamento della frequenza cardiaca, la quale si mantiene ancora elevata per diverso tempo grazie alla presenza fisiologica di adrenalina e noradrenalina.

Questo tipo di differenza (tra livello di pressione e frequenza cardiaca) può causare giramenti di testa e conati di vomito in quanto il cuore non riceve la quantità giusta di sangue indispensabile. Nei casi peggiori, fortunatamente rari, si verificano ischemie cardiache. Occorre un breve periodo di 5-10 minuti per far rilassare i muscoli e la tensione nervosa, oltre a ridurre gradatamente e nel modo più razionale la frequenza cardiaca. In questa maniera consentiremo all'organismo di avvicinarsi con dolcezza allo stato di riposo restituendo equilibrio alle strutture muscolari ed articolari che hanno lavorato e concedendo soprattutto alla colonna vertebrale alcuni istanti di meritato rilassamento.
 

spartaco

Biker perfektus
kiko5 ha scritto:
Quando mi fermo dopo un bel salitone anche a me i battiti aumentano di botto!!!! Mi preoccupava un po', ma se capita anche a voi vuol dire che ci può stare e non è un problema. Poi mi spiegate come fate a fermarvi lentamente in salita. Io spesso salgo a 7-8 km/h, o mi fermo o vado!!!!!!!!!!!!!!! o-o o-o
Una volta fermato puoi sempre comminare un po' a piedi prima di bloccarti completamente.
Anche io comunque dopo sforzi particolarmente intensi provo una sensazione piuttosto fastidiosa se mi fermo immediatamente.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
si secondo me non fa troppo bene fermarsi di botto..!!
anche quando facevo allenamento intensivo di basket l'allenatore diceva, dopo l'esercizio spaccagambe, di non fermarsi di botto.. ma fare qualche passo per favorire la circolazione/respirazione e perchè non si induriscano le gambe!:prost:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Se si è costretti a fermarsi per cause di forza maggiore (cadute, distorsioni, incidenti vari), magari nel momento di maggior sforzo, è evidente che non si incorre automaticamente in certi problemi. Altrimenti ci sarebbe una strage di atleti. Semplicemente c'é la possibilità e non la certezza che succeda qualcosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo