F.A.Q. / GUIDA Garmin EDGE 800 - I EDITION -

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
Leggi qua: [url]http://www.befitlifestyle.com/metabolictesttips.html[/URL]
Purtroppo il servizio per calcolare l'indice che utilizza Garmin nel calcolo calorico è a pagamento: 149$ ([url]http://www.befitlifestyle.com/rmrassessment.html[/URL]).
Se vuoi puoi considerare un valore orientativo (RMR) con questo calcolo ([url]http://www.newleaffitness.com/Business/BusPre_to_art18.html):[/URL]

- for women, 655 + (9.6 x weight in kilograms) + (1.8 x height in centimeters) – (4.7 x age in year)
- for men, 66 + (13.7 x weight in kilograms) + (5 x height in centimeters) – (6.8 x age in years)

esempio:
sesso: M
peso: 90 kg
altezza: 186 cm
età: 43 anni
RMR: 1937

Garmin ha stretto accordi con diverse case che si occupano di fitness (firstbeat, newleaf, ...) con lo scopo di migliorare la "stima" del calcolo calorico ([url]http://en.firstbeat.fi/files/Energy_Expenditure_Estimation.pdf[/URL]) che era uno dei maggiori problemi dei suoi prodotti precedenti. Con l'Edge 800 il passo avanti è notevole anche se affinare l'algoritmo significa avere più parametri biometrici misurati quali potenza, indice metabolico, etc. che non è facile o economico misurare (vedi il costo di un buon power meter che è di ben oltre 1000 euro!).

Personalmente, visto che si tratta comunque di una stima, mi limito al setting del livello di attività (in relazione a quante ore faccio settimanalmente) e devo dire che il calcolo non si discosta molto da quello del mio Polar. Inoltre tendo a dare un valore non tanto assoluto al calcolo calorico ma relativo (confronto dei valori sugli stessi percorsi e con lo stesso strumento). Se volessi migliorare un pò la stima magari comprerei una bilancia che fornisca la % di grassi ([url]http://www.tanita.com/en/bc1000/[/URL]). Anche qui il metodo impedenziometrico che utilizza è piuttosto impreciso però può essere utile per un confronto dai valori (anche qui è più utile il valore relativo delle misure man mano che si progredisce nell'allenamento).





P.S. P.S. il setting corretto del New Leaf profile ridurrà di qualche punto percentuale l'errore sulla stima delle calorie consumate ma lo vedo utile per un pro che abbia già speso per un power meter accoppiato al mozzo (1000$) che secondo me dà un contributo ancora maggiore alla riduzione dell'errore; in questo caso anche i 150$ per l'RMR New Leaf Assessment and Consultation possono essere spesi. ;-)

scusami , ma questo profilo dove devo impostarlo?
nella prima pagina del edge 800 dove ho impostato la velocita', frequenza ecc , ho anche messo la voce grassi calorie , pero' durante il giro questo valore rimane a zero :nunsacci:<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
scusami , ma questo profilo dove devo impostarlo?
stavo per chiederlo a te :cucù: io non l'ho mai trovato!

Ti ripeto prova a fare un giro sul forum Garmin internazionale o ancora meglio su bdc forum nella sezione Edge 800. Loro hanno più necessità di sfruttare a fondo l'edge (diversi hanno anche il power meter...).

Capisco i voler sapere tutto dello strumento ma... ti serve?
Poi l'edge ha ancora qualche bugs per cui... munisciti di pazienza (ad alcuni non funzionava per bene neppure il calcolo delle calorie come vedi leggendo l'inizio del thread).
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Domandina da FAQ..

che formati legge l'800?

Ho scaricato delle tracce gpx, kml e tcx, le ho copiate nella sd del garmin ma vengono riconosciute solo le gpx.. è normale?

C'è modo di convertire le tcx/kml in gpx?

Grazie! ;-)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Sul manuale dell'800 ho letto che nella cartella newfiles si possono mettere direttamente anche i tcx.
Io ho provato ma il garmin all'accensione me li cancella.. (o meglio credo li cancelli, dato che non li trovo più da nessuna parte..) è normale?

Grazie in anticipo

Ciao!!
 

loonet

Biker superioris
Sul manuale dell'800 ho letto che nella cartella newfiles si possono mettere direttamente anche i tcx.
Io ho provato ma il garmin all'accensione me li cancella.. (o meglio credo li cancelli, dato che non li trovo più da nessuna parte..) è normale?

Grazie in anticipo

Ciao!!

Li cancella ma li trovi poi tra i percorsi perchè vengono convertiti in file .fit
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
No, vengono proprio cancellati.. non li trovo più, ne in newfiles ne in courses..

Ne allego uno (che ho zappato).. magari sono un tcx "falso"..
 

Allegati

  • d-Pedaleda - 40 KM.tcx.zip
    58,7 KB · Visite: 10

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
aiuto!!!!
stavo navigando con le mappe appena caricate (openMTB e TrkMapV2 originali ovviamente), poi ho deciso di spegnere il giocattolo, ed è rimasto il simbolo dell'interruttore (cerchietto con barra verticale dentro) al centro dello schermo (appena visibile). Non riesco a spegnerlo del tutto ne a riaccenderlo!!!!
Ho provato a ricollegarlo via USB al PC ma nisba, collegato all'alimentatore ma nisba... sembra che sia andato in lock completo!!!!

HELP HELP HELP!!!

E domani parto per la montagna......
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
Che paura!!! Trovato girellando qua e la: tenere premuti i due tasti lap/reset e l'altro a fianco, e contemporaneamente il pulsante di accensione per almeno 15 secs.... e ha fatto reset..

mazza che fifa...
 

kriss69

Biker novus
22/3/11
4
0
0
Visin a Saròn
Visita sito
Ciao Ragazzi e da tanto che leggo e rileggo questo treed non cio capito una mazza
mi chiedevo una volta installate le mappe sul garmin 800 per rivederle come faccio mi spiego se riesco sul garmin sono venute furi delle sigle abbreviate e non ci capisco un caiser se qualcuno mi9 puo aiutare lo ringrazio anche in privato con cell lo chiamo io grazie
cris
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao Ragazzi e da tanto che leggo e rileggo questo treed non cio capito una mazza
mi chiedevo una volta installate le mappe sul garmin 800 per rivederle come faccio mi spiego se riesco sul garmin sono venute furi delle sigle abbreviate e non ci capisco un caiser se qualcuno mi9 puo aiutare lo ringrazio anche in privato con cell lo chiamo io grazie
cris
Stai parlando di tracce o di mappe?
Le mappe, una volta caricate sull'800 e attivate, diventano disponibili.
Una delle schermate ti mostrera la piantina (mappa) della zona in cui sei, con la possibilita' di va
riare lo zoom e spostarti di posizione.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, ho domandina sul trasferimento delle mappe:

- ma è solo sul mio ho anche sul vostro il trasferimento delle mappe sulla sd è estremamente lento?

Sto caricando le mappe osm "alpi" e MapInstall mi dice che ci vogliono circa 40 minuti..

40 minuti per 800 mega circa, è normale?

La SD non può essere perché inserita direttamente o collegata tramite la fotocamera è una scheggia nel trasferimento.. Che sia il cavo? o è il Garmin?

Ciaoo
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Ciao, ho domandina sul trasferimento delle mappe:

- ma è solo sul mio ho anche sul vostro il trasferimento delle mappe sulla sd è estremamente lento?

Sto caricando le mappe osm "alpi" e MapInstall mi dice che ci vogliono circa 40 minuti..

40 minuti per 800 mega circa, è normale?

La SD non può essere perché inserita direttamente o collegata tramite la fotocamera è una scheggia nel trasferimento.. Che sia il cavo? o è il Garmin?

Ciaoo

Il sistema è decisamente lento perchè (non ne sono sicuro al 100%) il Garmin ha una porta USB 1.
Mettendo la SD su un lettore separato le cose migliorano, resta comunque un processo lentino perchè MapInstall deve compilare tutti il file .img e creare un unico file gmapsupp.img

carlo
 

Classifica mensile dislivello positivo