News EXT Super Alloy Spring - Sviluppate nel WRC per la Mountain Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Le molle di SA Spring non sono in alluminio di sicuro... non dichiarano di che materiale siano ma è scontato che sia una lega di acciaio (alloy = lega).

Ma poi: alluminio più rigido dell'acciaio?? mi sa che hai le idee un po' confuse...
Ho fatto confusione per alcuni commenti che avevo letto quindi scusate la gaffe, comunque l'alluminio è più rigido dell'acciaio, se ne discute sempre quando si parla di hardtail
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho fatto confusione per alcuni commenti che avevo letto quindi scusate la gaffe, comunque l'alluminio è più rigido dell'acciaio, se ne discute sempre quando si parla di hardtail
che un telaio in alluminio sia più rigido di un telaio in acciaio spesso è vero, ma dipende da come è costruito.

come materiale però l'alluninio è molto meno rigido dell'acciaio, e questo è certo. il titanio sta in mezzo ma più vicino all'acciaio.
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho una domanda: dato che l'acciaio è sempre composto da ferro e carbonio (fino a 2,06% per chiamarsi tale) al netto degli alliganti vari (Cromo, Molibdeno, Tungsteno, Cobalto, Nichel, Manganese, ecc...) e al netto degli elementi presenti ma indesiderati (come lo zolfo) che di solito non superano il 2% (considerando non inox e acciai non legati) come cazzo fa ad essere super leggero?
Inoltre considerando acciai inox, legati o speciali le densità variano comunque tra 7,5 circa e 7,85 circa kg su decimetro cubo. Meno del 5% di differenza...
Detto questo, è indubbio che siano ottimi componenti..
non credo infatti che la differenza di peso dipenda del peso specifico del materiale, ma piuttosto dalla quantità di materiale (diametro del filo, diametro e numero delle spire)... sono molle più corte e con meno spire delle comuni molle in acciaio "pesanti"
"acciaio speciale più leggero sul mercato" cit.
di quanto? un kilo al metro cubo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo