explorer Monte Grifone

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
per sabato 20 andrò a fare un explorer a Belmonte Mezzagno e Monte grifone. L'explorer durerà presumibilmente l'intera giornata visto che vorrei individuare un single track che scende a Belmonte e altri due che scendoni dal Grifone verso Palermo. Chi si vuole unire? Servirebbe un'altra auto per organizzare il riporto a Belmonte a giro finito.

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
abito sotto monte grifone , se posso esservi d'aiuto..basta chiedere.
c'è la "salita dei meli" che passando per l'oasi della spranza porta poi a belmonte ma c'è parecchio da ammuttare!!!!
brix la conosce questa zona

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
l'explorer ha due obiettivi:
1) percorrere la serpentina in single track che da Pizzo Belmonte scende direttamente a Belmonte
2) individuare e percorrere i due single tracks che da monte Grifone scendono verso Palermo.

Quindi bisognerebbe lasciare una macchina all'arrivo dei single tracks di monte Grifone, poi procedere con l'altra auto verso Belmonte. Salire in sella e salire fino a pizzo Belmonte e scendere dalla serpentina. Poi, una volta scesi a Belmonte, risalire sul Grifone e riscendere verso Palermo percorrendo uno dei due trails ed individuando l'innesto con il secondo. Arrivare alle macchine e ritornare a Belmonte per prendere l'altra auto.
Direi che bisognerebbe incontrarsi presto (circa alle 7,00) dal lato di Palermo per lasciare le auto. Sicuramente pranzo a sacco, rientro con il sopraggiungere dell'oscurità.

Posto due foto, la prima riguarda il single track che scende da pizzo Belmonte verso Belmonte. La seconda e la terza riguardano i trails che scendono da Monte Gifone verso Palermo.

Allegati

• single-track-pizzo-Belmonte.jpg
    single-track-pizzo-Belmonte.jpg
    47,2 KB · Visite: 20
  • single-tracks-monte-Grifone.jpg
    single-tracks-monte-Grifone.jpg
    50,1 KB · Visite: 21
  • foto-2.jpg
    foto-2.jpg
    51 KB · Visite: 22

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
l'explorer ha due obiettivi:
1) percorrere la serpentina in single track che da Pizzo Belmonte scende direttamente a Belmonte
2) individuare e percorrere i due single tracks che da monte Grifone scendono verso Palermo.

Quindi bisognerebbe lasciare una macchina all'arrivo dei single tracks di monte Grifone, poi procedere con l'altra auto verso Belmonte. Salire in sella e salire fino a pizzo Belmonte e scendere dalla serpentina. Poi, una volta scesi a Belmonte, risalire sul Grifone e riscendere verso Palermo percorrendo uno dei due trails ed individuando l'innesto con il secondo. Arrivare alle macchine e ritornare a Belmonte per prendere l'altra auto.
Direi che bisognerebbe incontrarsi presto (circa alle 7,00) dal lato di Palermo per lasciare le auto. Sicuramente pranzo a sacco, rientro con il sopraggiungere dell'oscurità.

Posto due foto, la prima riguarda il single track che scende da pizzo Belmonte verso Belmonte. La seconda e la terza riguardano i trails che scendono da Monte Gifone verso Palermo.

vik,
mi permetto di aiutarti un po'
la terza foto riguarda un sentiero che ti permette di scollinare una spalla di monte grifone ,portandoti sino ai tralicci che hanno posto 2 anni fa (ancora non hanno passato i cavi).
ti permettono di osservare l'autostrada pa-ct, ciaculli,ma difficilmente ti congiunge fino a belmonte. c'è un sentiero invece ,vicino ad una stalla ,che forse si congiunge alla t la "salita dei meli" di cui ti parlavo, e che brix ha fatto in mtb con bisca ,e sicuramente altre volte in moto.
la si vede dal ponte corleone,quello che si trova al baby luna e che si erge sopra il fiume oreto.
nella foto che sottostante a sx c'è la salita dei meli a dx la salita di cui non ricordo il nome che hai postato tu e che non credo serva farla

Allegati

• ssst002.jpg
    ssst002.jpg
    28,5 KB · Visite: 13

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
altro punto di visuale della salita che non ti conviene prendere in esame perchè poi ti allontaneresti troppo dalla palermo-belmonte a meno che si riesca a trovare un sentiero nei pressi della stalla (che effettivamente mi pare di avere intravisto)

Allegati

• ssst003.jpg
    ssst003.jpg
    40,7 KB · Visite: 13

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
vik,
la terza foto riguarda un sentiero che ti permette di scollinare una spalla di monte grifone ,portandoti sino ai tralicci che hanno posto 2 anni fa (ancora non hanno passato i cavi).
ti permettono di osservare l'autostrada pa-ct, ciaculli,ma difficilmente ti congiunge fino a belmonte. c'è un sentiero invece ,vicino ad una stalla ,che forse si congiunge alla t la "salita dei meli" di cui ti parlavo, e che brix ha fatto in mtb con bisca ,e sicuramente altre volte in moto.
la si vede dal ponte corleone,quello che si trova al baby luna e che si erge sopra il fiume oreto.
nella foto che sottostante a sx c'è la salita dei meli a dx la salita di cui non ricordo il nome che hai postato tu e che non credo serva farla

il sentiero che si vede su google è continuo e senza interruzioni, se posso posto una foto più chiara con il trail segnato in rosso.

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
vik,

l'obiettivo dei trails del Gifone è quello di trovare due belle discese che arrivino fino al lato Palermo, non interessa (per il momento) da lì ricongiungersi a Belmonte, per quello ci sarà l'auto :-?

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
corrisponde a quello della stalla che ti ho accennato solo che tu lo imboccheresti prima. il sentiero da te postato termina in una struttura che se non ricordo male è una casa abitata,converrebbe che tu continuassi verso la stalla o chiedere a qualcuno di lì.
un'altra cosa. vuoi salire da questo sentiero o da quello dei meli: si tratta di strade con un'elevata pendenza!!!!

Allegati

• ssst007.jpg
    ssst007.jpg
    42,5 KB · Visite: 13

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
ah,
avevo capito che volevi salire fino a belmonte ,per questo ti dicevo di evitarla quella strada...ok scusa se ti ho frainteso.
semmai salendo da valle fico ,o da qualche posto da bonagia,ma ancora non so come,si arriva ad un bosco sopra altofonte pieno di bei discesoni.
monte grifone dal lato che tu vuoi esplorare è duro da salire e con discese credo poco sfruttabili

Ragà, il tratto di cui parlate, corrisponde parzialmente con quello che stavo preparando con Brix.
Per chiarezza vi allego traccia dei percorsi, vi consiglierei di fare altrettanto, invece di usare il BMP, in quanto anche se più facile da vedere, in realtà non si inquadra bene se è fatto troppo in dettaglio.
I punti di arrivo segnati nelle tracce monte grifone e pista motocross partono da via Villagrazia ed arrivano ai rispettivi punti dove potremmo incontrarci per pedalare insieme (se volete).
Vedi l'allegato 24026
Naturalmente le tracce evidenziate le ho percorse in andata e ritorno, fino alla sommità di monte Grifone (le antenne sopra Bonagia).

Da là si può andare ovunque (Gibilrossa, Belmonte, pianetto ....) dipende dalla volontà di fare tratti "bici in spalla" e tecnica nei tratti più impervi.
:zapalott:

DueStent

Biker serius
20/11/06
294
0
0
Palermo
Visita sito
il sentiero è mooooolto semplificato graficamente, non sono sicuro come e dove vada a congiungersi alla salita dei meli

Mi intrometto in qualità di abitante sotto monte grifone :mrgreen:

La strada sulla sinistra dovrebbe essere quella che parte da via Barresi a chiavelli, la quale arriva nei ruderi di borgo paradiso affacciandosi sopra la pa-ct all'altezza della chiesa semidiroccata di S.Ciro. Il tratto da voi indicato, fondo bianco nelle immagini, è una deviazione molto ripida e con fondo interamente cementato che arriva ad una casa proprio dietro pizzo crocchiola. L'ho fatta con molta fatica l'anno scorso e se non ricordo male non c'è possibilità di andare a congiungersi con la scalata dei meli.
IMHO

Mi intrometto in qualità di abitante sotto monte grifone :mrgreen:

La strada sulla sinistra dovrebbe essere quella che parte da via Barresi a chiavelli, la quale arriva nei ruderi di borgo paradiso affacciandosi sopra la pa-ct all'altezza della chiesa semidiroccata di S.Ciro. Il tratto da voi indicato, fondo bianco nelle immagini, è una deviazione molto ripida e con fondo interamente cementato che arriva ad una casa proprio dietro pizzo crocchiola. L'ho fatta con molta fatica l'anno scorso e se non ricordo male non c'è possibilità di andare a congiungersi con la scalata dei meli.
IMHO
Salute anche a te, convengo con le tue perplessità, infatti ho scritto "bici in spalla" , figirati che mi sono arrampicato da Ciaculli a Gibilrossa ...
o-o

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
riepilogo il programma, forse mi sono espresso in modo confuso.
1 - Lasciare una macchina dal lato Palermo sotto monte grifone dove finiscono i due single tracks.
2 - andare con un'altra macchina dall'altra parte del monte al paese di Belmonte Mezzagno.
3 - da Belmonte mezzagno salire a pizzo Belmonte per poi scendere dalla serpentina in single track nuovamente a Belmonte mezzagno.
4 - da Belmonte mezzagno salire adesso verso monte Grifone.
5 - dalla cima di monte Gifone scendere verso le macchine dal lato Palermo (soilo discesa) per uno dei due single tracks tentando anche di raccogliere qualche info sul secondo.
6 - arrivo alle macchine e ritorno a Belmonte mezzagno in macchina per prendere l'altra auto lasciata precedentemente lì in paese.
7 - Rientro.

L'explorer è orientato interamente alla scoperta di nuovi singletracks in discesa (no strade forestali o carrarecce)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo