[EWS Whistler] Ultimi aggiornamenti prima della gara. Barel 5 min di penalty per aver furgonato

T

teoDH

Ospite
Barel mi hai deluso...!!!!

pare che, come altri, abbia mancato un briefing dove si parlava delle regole per la ricognizione, d'altronde, in un circuito con 6 gare e 5 interpretazioni diverse delle regole, può anche capitare... piuttosto, che fissino un regolamento unico...
Vouilloz invece si é rotto lo scafoide... ha vinto 11 mondiali di DH, e si é scassato la mano facendo enduro... fa riflettere!
A questo punto se la giocano Clementz e Graves...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
in un circuito con 6 gare e 5 interpretazioni diverse delle regole, che fissino un regolamento unico...

Quoto al 100%. E' strano e illogico che un circuito mondiale non abbia regole precise cui debba attenersi ciascun organizzatore,quanto meno un range in cui stare necessariamente. Penso che per l'anno prossimo le cose cambieranno,anche perchè mi sembra che anche gli atleti siano un pò disorientati (e si siano lamentati) per la troppa diversità da una gara all'altra

Vouilloz invece si é rotto lo scafoide... ha vinto 11 mondiali di DH, e si é scassato la mano facendo enduro... fa riflettere!

Qui invece non ti quoto. Non trovo niente di strano nel fatto che non abbia avuto danni nella carriera DH e che si sia fatto male in enduro. Va considerato che una frattura di scafoide se la può fare anche il tranquillo biker che fa strade bianche e cade,a velocità irrisoria,semplicemente picchiando il polso nel modo giusto per rompersi,poi che,col passare degli anni,il rischio frattura aumenta in modo esponenziale. Se viaggi un pò in discesa il nostro è uno sport pericoloso,anzi per certi versi mi spaventano di più gli XCisti,che vedo spesso scendere a ritmi pazzeschi su percorsi da enduro ma su frontine leggerissime,con sella alta e in pantaloncini e maglietta,che non quelli che scendono ben bardati. Purtroppo Vouilloz si è fatto male in uno dei punti(mano) per i quali non esistono protezioni efficaci ed è quasi sempre il primo ad impattare quando si cade.Consideriamo infine che questa gente (ma anche molti comuni mortali) va sempre a stecca,qualunque bici abbia in mano e qualunque percorso faccia; ne consegue un rischio sempre molto elevato

A questo punto se la giocano Clementz e Graves...

E qui ti riquoto,mettendo in gioco magari qualche outsider locale,quanto meno per il podio
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
Riguardo alle regole, penso che come primo anno abbiano deciso di provarle un pò tutte. Secondo me dall'anno prossimo tenderanno a standardizzare su 1 o massimo 2 format di gara, tanto da poter avere molte meno varianti sul regolamento
 
T

teoDH

Ospite
Qui invece non ti quoto. Non trovo niente di strano nel fatto che non abbia avuto danni nella carriera DH e che si sia fatto male in enduro.

Niente di strano, certo, se si pensa al suo coetaneo Peaty che non ha un osso a posto a causa della DH...
Ma a fare sezioni DH con le bici da Enduro a tutta, rischi di piú...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Niente di strano, certo, se si pensa al suo coetaneo Peaty che non ha un osso a posto a causa della DH...
Ma a fare sezioni DH con le bici da Enduro a tutta, rischi di piú...

Ognuno ha liberamente il suo punto di vista: abbastanza normale che quello di un giovane fotografo discesista sia diverso da quello di un vecchio medico che va in bici poco e male. No problem: tu hai detto la tua,io la mia,tu non convinci me,io non convinco te
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
anche a me spiace per barel fuori gioco e mi pare importante criticare qui pubblicamente la difformità di regolamenti,
è davvero troppo un peccato che barel,
grande professionista stimato e atleta in gran forma e motivato per il campionato EWS al quale porta lustro,
sia stato escluso dalla vittoria
(ovvio che la responsabilità è sua ma il problema non è suo: si rovina la gara per questa mancanza di accordo: forza forza organizzatori, che siete dei grandi e sicuramente l'enduro esiste anche grazie a voi, speriamo che non succeda più
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Va sottolineato che Barel non era l'unico a furgonare, ma è stato l'unico ad essere fotografato e quindi penalizzato.

Da quello che ho sentito, credo che le sue intenzioni non fossero di barare, semplicemente non sapeva che non si potesse provare meccanizzati (è una regola di questa gara, nel regolamento EWS non è scritto nulla a riguardo).
Credo che il suo errore sia stato quello di non assistere al meeting pregara in cui dovrebbero averlo detto (sono in tanti che non ci sono andati perchè non sapevano ci fosse).

Riguardo all'infortunio di Vouilloz, non mi stupisce. Sono cose che succedono sia nell'enduro come nella DH, così come nell'XC e nella BDC. Mi dispiace che l'EWS perda uno dei principali protagonisti che avrebbe potuto giocarsi la vittoria finale.
Una considerazione che però bisogna fare è che il livello di difficoltà tecnica di questa gara era piuttosto alto, con alcuni passaggi che se comparissero in una gara italiana genererebbero sommosse e rivolte tra i partecipanti.
Il livello di sicurezza e protezione dei passaggi poi era molto basso, ma non c'è da stupirsi: qui in Canada il concetto di sicurezza è per lo più sconosciuto. Qui hanno una mentalità molto diversa dalla nostra...
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Sinceramente faccio fatica a credere che Barel non sapesse di rischiare una penalità. Non mi sembra possibile che un professionista, sapendo che nell'EWS il regolamento cambia di gara in gara, non si sia informato / non fosse stato informato da qualcuno. Se non lo sapeva mi chiedo dove vive, nell'ambiente i differenti format sono sulla bocca di tutti per capire un po in che direzione sia meglio andare in futuro.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sul tipo di infortunio subito da Vouilloz ho già espresso il mio parere. Diverso il discorso che fai tu sulla pericolosità e difficoltà in genere. I loro parametri "tecnici"sono molto diversi dai nostri,basta guardare qualche video di gare XC da quelle parti per capire. Quelli "di sicurezza" ancora di più,anche in inverno. Mio figlio infatti ha avuto la fortuna di partecipare alla Whistler Cup,una delle gare internazionali più prestigiose per la categoria Children (all'epoca 12-13 anni la 1 e 14-15 la 2,ora spostate un anno avanti) in cui si corre slalom,gigante e superG. Il giorno del SuperG si vedeva poco,nevicava e c'era il fondo mollo,insomma condizioni in cui da noi non si sarebbe disputata una gara veloce (90 all'ora comodi per dei ragazzini non è poco) ed in più la tipologia delle reti non era quella obbligatoria in Europa: hanno corso lo stesso e fortunatamente non è successo nulla. Nota di papà:io l'ho saputo dopo. In compenso alla fine di ogni gara le squadre erano tenute a partecipare allo smontaggio pali e reti e addirittura a dare una primaria lisciata! Non c'è niente da fare,è un altro mondo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sinceramente faccio fatica a credere che Barel non sapesse di rischiare una penalità. Non mi sembra possibile che un professionista, sapendo che nell'EWS il regolamento cambia di gara in gara, non si sia informato / non fosse stato informato da qualcuno. Se non lo sapeva mi chiedo dove vive, nell'ambiente i differenti format sono sulla bocca di tutti per capire un po in che direzione sia meglio andare in futuro.

fra qualche minuto esce l'intervista di Danybiker a Barel. È illuminante.

Non c'è niente da fare,è un altro mondo

Relativamente. A Whistler, in inverno, non ti fanno fare fuoripista nel comprensorio fin quando non han fatto saltare tutti i pendii a rischio valanga. Alla base delle seggiovie c'è un semaforo. Quando é rosso la seggiovia non va, arancione vuol dire che fra poco apre (e già si forma la coda di freerider) e verde.... rat race!

Da noi ti arrangi.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Relativamente. A Whistler, in inverno, non ti fanno fare fuoripista nel comprensorio fin quando non han fatto saltare tutti i pendii a rischio valanga. Alla base delle seggiovie c'è un semaforo. Quando é rosso la seggiovia non va, arancione vuol dire che fra poco apre (e già si forma la coda di freerider) e verde.... rat race! Da noi ti arrangi.

Infatti confermi che è un altro mondo. Nevica in continuo ed il freeride (alla fine ci tocca usare 'sto termine anche qui) ha priorità assoluta,al punto di preoccuparsi prevalentemente di chi scia....fuoripista (peraltro mi risulta molti regolarmente segnalati). Il rischio valanghe in un posto del genere con un target di pubblico di quel tipo viene giustamente monitorato e gestito adeguatamente. Da noi al massimo ti controlli il rischio valanghe e vai fuoripista dove ritieni sia meno pericoloso,ma,per contro,le attenzioni relative alle competizioni sono superiori
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
il problema della sicurezza è anteguerra dappertutto per quanto riguarda le bici se paragonate a sport di pari pericolosità
sono d'accordissimo con danybiker, che ringrazio per i consueti interventi e missioni preziosissimi, che non si può pensare di togliere o non mettere i passaggi tecnici, sarebbe inconcepibile
la protezione e la sicurezza riguardano le eventualità di caduta, non l'idea bislacca che si possa non cadere (bislacca non è corretto, in quanto si tratta di meccanismi psicopatologici evidenziati dalle ricerche scientifiche)
le cadute sono inevitabili, bisogna proteggere il più possibile i punti rischiosi (che non vuol dire i più tecnici perchè un passaggio tecnico è sempre tecnico anche se non rischi di finire contro un muro quando sbagli ecc.) e sviluppare le protezioni per i biker (ovviamente rendendole obbligatorie in gara e sviluppando una cultura per cui se fai il backflip in maglietta non sei per niente furbo) ecc. ecc. ecc. ecc.
...a partire da luoghi come questo importante forum
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
fra qualche minuto esce l'intervista di Danybiker a Barel. È illuminante.

È interessante la testimonianza raccolta da Danybiker, una foto e presunti avvistamenti contro una sincera ammissione con volontà di patteggiare un rientro nel bosco in bicicletta una volta che il danno è fatto...

Sarò un po quadrato ma continuo a pensare che Barel l'ha presa un po troppo alla leggera e fa bene a preoccuparsi per il ritorno d'immagine. A suo favore devo dire che con una base legale (in regolamento) è così debole è umano prenderla un po alla leggera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo