Però anche gli organizzatori potevano rilasciare la mappa un po' più a ridosso della gara, sembra lo facciano apposta ad attirarsi polemiche e problemi. Stessa cosa a La Thuile, c'erano talmente tanti giorni di prove che per la gara i sentieri erano distrutti... Sarei anche favorevole ad un numero limitato di prove, ma mettere le mappe più di una settimana prima è ridicolo, non credo che da qui a mercoledì prossimo le speciali siano recintate e sorvegliate, anzi
hai centrato il punto. e in parte concordo.
ma prova a pensare se nessuno avesse girato a la thuile prima del sabato di gara. cosa deve portare una gara ad una località? pubblicità ovvio ma poi in soldoni quel che conta è l' indotto, risalite, strutture ricettive, mangiare e bere, ecc e non solo nel week end di gara.
io sarei per una via di mezzo: nelle gare ews e superenduro, dove ci sono in ballo località che investono e si sposta un bel carrozzone che giova a tutti lascerei le cose così come sono, quindi non concordo con l'unica prova consentita nel caso di finale.
nelle gare regionali del prosciutto però lascerei il percorso segreto fino al giorno prima. è veramente ridicola la situazione di alcune gare, non ci si diverte più tanto è l'agonismo e l'esasperazione.