Evoluzione del mercato 29 pollici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Da notizie che mi arrivano da oltreoceano, pare che la crisi abbia anticipatamente decretato la fine delle hardtail dimedia alta gamma da 26 pollici.
I rivenditori hanno i magazzini pieni di hardtail 26 mentre, a metà stagione, non si trova una 29 neanche a pagarla oro.
Specialized è uscita con hardtail carbon e Epic 29
Cannondale sta testando in gara Taurine 29 e Scalpel 29
Trek è pronta a convertire la 9.9 in 29 pollici (semplicemente facendo un 9.9 partendo dalla superfly)
Santa Cruz presenterà la Blur29 carbon (o ome divolo si chiamerà) a Interbike in Luglio.
a IiNTERBIKE TUTTI (MENO SCOTT FORSE) AVRANNO LA LORO HARDTAIL RACE TOP DI GAMMA DA 29 POLLICI, TANTISSIME IN CARBONIO

Dalle voci che mi arrivano negli usa l'anno prossimo molte case non commercializzeranno più 26 pollici hardtail se non di bassa e bassissima gamma.

DAI MONDIALI DOVREMMO VEDERE SAUSER E C IN SELLA AD UNA 29, le seconde guide già ci stanno correndo sopra, almeno in USA.........

IN Italia siamo il secondo mercato per le 29.
Alcuni meditano di non fare hardtail di alta gamma a 26 pollici nemmeno per il nostro mercato.

SARA' LA RIVOLUZIONE?????
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
dubito fortmente che cesseranno la produzione delle 26" di alta e media gamma, non credo abbia molto senso.
cerchi da 26" di alta gamma, gomme da 26" per uso race e compagnia, che se ne faranno?
secondo me le 29" potranno solo affiancare le 26", ma non sostituirle.
questo il mio parere.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non sto dicendo che smetteranno di fare TUTTE le 26!
Sto dicendo che le hardtail da 26 di media e alta gamma negli USA stanno restando invendute perchè la gente vuole le 29!
Alcuni costruttori stanno meditando di smettere di commercializzrle, almeno negli USA!
E questo è emblemtico
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Non sto dicendo che smetteranno di fare TUTTE le 26!
Sto dicendo che le hardtail da 26 di media e alta gamma negli USA stanno restando invendute perchè la gente vuole le 29!
Alcuni costruttori stanno meditando di smettere di commercializzrle, almeno negli USA!
E questo è emblemtico

si si, avevo capito benissimo che ci si riferisse solo alle ht, ma io resto dell'idea che non ha comunque senso, se uno vuole la sua bella ht 26" di altissima gamma nuova di zecca che fa? resta senza bike? "ripiega" su una full da 26" o deve prendere per forza una ht 29" (magari l'ha provata e non ci si è trovato e per questo vuole continuare a usare 26") ecc ecc, non mi sembra una buona strategia, ma se negli usa vogliono fare così che facciano pure, io sto in Italia dove di 26" ne trovo a iosa (per il momento, poi chissà).
non ho ancora provato una 29", quindi non parlo in riferimento al comportamento di questa o quella bike, ma in generale.

:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
perchè non la provi? capiresti nel giro un paio di uscite come mai in USA non si trovano più ht 26er

a dir la verità la curiosità di provare una 29" c'è, sono le test bike che mancano dalle mie parti, e nei miei giri ancora non he mai vista una, senza calcolare che non ho voglia di farmi decine e decine di kilometri per andare a cercare una test bike (quando si tratta di guidare sono un po' pigro).
che dire, si parla molto bene di queste 29" (a ragione da quanto ho capito), ma perchè le 29" soppiantino le 26" non credo basterà arrivare al 2010, ci vorrà molto più tempo, ammesso che questo accada; io ritengo più probabile un affiancamento tra i due diametri, non la sostituzione.
:celopiùg:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
a dir la verità la curiosità di provare una 29" c'è, sono le test bike che mancano dalle mie parti, e nei miei giri ancora non he mai vista una, senza calcolare che non ho voglia di farmi decine e decine di kilometri per andare a cercare una test bike (quando si tratta di guidare sono un po' pigro).
che dire, si parla molto bene di queste 29" (a ragione da quanto ho capito), ma perchè le 29" soppiantino le 26" non credo basterà arrivare al 2010, ci vorrà molto più tempo, ammesso che questo accada; io ritengo più probabile un affiancamento tra i due diametri, non la sostituzione.
:celopiùg:
credo anche io, e lo spero pure!
d'altronde non possono mica piacere a tutti le prestazioni di una 29er. ci sarà sempre chi non le ama così come ci sarà sempre chi le adora (come me del resto!).
l'importante è che si possa SEMPRE scegliere ciò che si vuole senza forzature!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
credo anche io, e lo spero pure!
d'altronde non possono mica piacere a tutti le prestazioni di una 29er. ci sarà sempre chi non le ama così come ci sarà sempre chi le adora (come me del resto!).
l'importante è che si possa SEMPRE scegliere ciò che si vuole senza forzature!


niente di più vero!!!!!!!!!!!
è la vastità delle scelte possibili che rende la mtb così affascinante.
:celopiùg:
 

ziopin12

Biker forumensus
ho una 29er da oltre 1 anno, ho solo quella come hardtail... sinceramente dalle mie parti (Friuli) le 29 non stanno avendo successo. Della mia squadra (80 tesserati) sono l'unico con una 29er.
Forse il mercato USA e' differente dal nostro, forse noi siamo ancora indietro.
Lo scorso anno per noi era una novita', diciamo cosi'; quest'anno doveva essere la conferma, invece... spero nel prossimo.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ho una 29er da oltre 1 anno, ho solo quella come hardtail... sinceramente dalle mie parti (Friuli) le 29 non stanno avendo successo. Della mia squadra (80 tesserati) sono l'unico con una 29er.
Forse il mercato USA e' differente dal nostro, forse noi siamo ancora indietro.
Lo scorso anno per noi era una novita', diciamo cosi'; quest'anno doveva essere la conferma, invece... spero nel prossimo.
non possiamo aspettarci la rivoluzione in un solo anno!
nel 2008 solo la mia in giro...
quest'anno ne ho vendute 6-7... un piccolo passo, ma piano piano si stanno diffondendo, o quantomeno, sempre più bikers cominciano a vederle e sanno che esistono!
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Parto dal presupposto che IMHO le 29" sono ancora un prodotto di nicchia.

E' risaputo che nei periodi di crisi si ferma tutto tranne che i sopracitati prodotti, per cui aspetterei a dire che la rivoluzione è in atto...
 

super max

Biker superis
ho una 29er da oltre 1 anno, ho solo quella come hardtail... sinceramente dalle mie parti (Friuli) le 29 non stanno avendo successo. Della mia squadra (80 tesserati) sono l'unico con una 29er.
Forse il mercato USA e' differente dal nostro, forse noi siamo ancora indietro.
Lo scorso anno per noi era una novita', diciamo cosi'; quest'anno doveva essere la conferma, invece... spero nel prossimo.

anche i terreni sono diversi dalla calfornia a noi c'e' un abisso!!!:duello:
 
Parto dal presupposto che IMHO le 29" sono ancora un prodotto di nicchia.

E' risaputo che nei periodi di crisi si ferma tutto tranne che i sopracitati prodotti, per cui aspetterei a dire che la rivoluzione è in atto...



Al momento è una nicchia, indiscutibilmente in espansione.
Di certo soffre meno la crisi perchè è un punto d'arrivo, da parte di chi ha già sperimentato altro, e vuole evolvere....chi comincia si butta su altre tipologie di bike, che sicuramente soffrono maggiormente l'insicurezza attuale di mercato.

L'importante è che le nicchie non restino tali, provocando cecità da parte di chi ci crede in maniera assurda, chiuso ad ogni confronto, ad ogni evoluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Al momento è una nicchia, indiscutibilmente in espansione.
Di certo soffre meno la crisi perchè è un punto d'arrivo, da parte di chi ha già sperimentato altro, e vuole evolvere....chi comincia si butta su altre tipologie di bike, che sicuramente soffrono maggiormente l'insicurezza attuale di mercato.

L'importante è che le nicchie non restino tali, provocando cecità da parte di chi ci crede in maniera assurda, chiuso ad ogni confronto, ad ogni evoluzione.

Ciao nainers! IMHO è presto. Io sono un mancato 29. Essendo 1e90, ne ho provata una e vista da vicino all'opera un'altra. Cosa cercavo? Un mezzo per sostituire la Specy SJ M4 per le gare XC e GF. Ebbene, per adesso non ci siamo, l'agilità e la reattività non è ancora all'altezza delle 26. Penso però che se dovessi cambiare il cacciacarri (l'Heckler) probabilmente mi orieterei su una 29, ma in ambito gare, con percorsi di continui strappi e rilanci IMHO non c'e' storia, per ora.
La faccenda del 26'' HT invendute? Se per questo c'e' ben altro di invenduto oltreoceano: con la mazzata che hanno preso -e non è ancora finita- non potrebbe essere diversamente. Poi che il marketing prenda la palla al balzo per rilanciare un mercato ormai *saturo* è nella norma delle cose, l'importante è non abboccare.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: marco
Bed, innanzitutto hai provato una 29, e quindi è ben chiaro, e affidabile, il tuo pensiero.
Da parte mia non concordo, è ovvio, altrimenti non avrei fatto le scelte che ho fatto.
Molti dei difetti che hai riscontrato, che c'erano prima, e ci sono ora su montaggi economici, sono rimputabili alle ruote, ruote che l'evoluzione ha portato a pesi "ridicoli", inferiori spesso a quelli che possono vantare ruote top da 26". Con ruote "under 3000grammi" complete, si può veramente considerare chiusa la discussione, nel senso che il 90 % degli agonisti corre con ruote da 26 tubeless ben più pesanti!!! senza lamentarsene peraltro.
L'agilità....bè, quello dipende da cosa hai provato....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao nainers!...

Io la vedo al contrario di te, invece.

In una front la differenza si sente ed è molto evidente, su una full meno per la variabile "sospensioni" che conta molto. Io ho anche una full 29er di cui sono soddisfatto, ma il "gradino" prestazionale è inferiore a quello del passaggio front26/front29.

Per quanto riguarda la questione "agilità", tutto sta a vedere quale bici tu abbia provato: ci sono bici progettate bene ed altre meno bene, al di là del diametro delle ruote.
La reattività è sicuramente inferiore, ma anche le full sono sempre meno reattive eppure nelle GF ce ne sono tante: forse più che ai valori assoluti si dovrebbe fare il bilancio di pregi e difetti... :prost:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Bed, innanzitutto hai provato una 29, e quindi è ben chiaro, e affidabile, il tuo pensiero.
Da parte mia non concordo, è ovvio, altrimenti non avrei fatto le scelte che ho fatto.
Molti dei difetti che hai riscontrato, che c'erano prima, e ci sono ora su montaggi economici, sono rimputabili alle ruote, ruote che l'evoluzione ha portato a pesi "ridicoli", inferiori spesso a quelli che possono vantare ruote top da 26". Con ruote "under 3000grammi" complete, si può veramente considerare chiusa la discussione, nel senso che il 90 % degli agonisti corre con ruote da 26 tubeless ben più pesanti!!! senza lamentarsene peraltro.
L'agilità....bè, quello dipende da cosa hai provato....

Sì, ma vale anche il contrario nel senso che non tutti vengono da 26" da 8000€:medita:

Come ben sai io ne ho avuta sotto le chiappe una da 9.5kg e dire che mi ci sono trovato bene è dire poco :cucù:, ritengo che il passaggio front 26" front 29" valga assolutamente la pena.. troppo superiore la 29" nei tratti vallonati\pianura\sconnesso\discesa di qualsiasi tipo:celopiùg:, rilancio e tecnico stretto quantomeno uguale alla 26", da approfondire salita lunghe e ripide e saliscendi continui di alcune gare xc (ai regionali di Brescia la gara era 25km per 1000 di dislivello e la 29" secondo me sarebbe stata penalizzante) ma comunque di gare così ne fai 3 all'anno per cui il gioco vale la candela, nel senso che ti tieni la tua 26" cattivissima per queste gare e la 29" per il restante 80% di competizioni.... casualmente come ho intezione di fare!!!!
Per quanto riguarda l'evoluzione del mercato penso che in questo momento di crisi globale gli investimenti si ridurranno ed andranno a penalizzare appunto gli sviluppi delle 29" oltre al fatto della necessità di svuotare prima i magazzini di 26" presso i distributori
 

super max

Biker superis
Io la vedo al contrario di te, invece.

In una front la differenza si sente ed è molto evidente, su una full meno per la variabile "sospensioni" che conta molto. Io ho anche una full 29er di cui sono soddisfatto, ma il "gradino" prestazionale è inferiore a quello del passaggio front26/front29.

Per quanto riguarda la questione "agilità", tutto sta a vedere quale bici tu abbia provato: ci sono bici progettate bene ed altre meno bene, al di là del diametro delle ruote.
La reattività è sicuramente inferiore, ma anche le full sono sempre meno reattive eppure nelle GF ce ne sono tante: forse più che ai valori assoluti si dovrebbe fare il bilancio di pregi e difetti... :prost:
allora senza togliere nulla alle 29 i dico che e' presto parlare di evoluzione totale del mercato. secondo me' rimarra x ora ,un angolo di tecnologia x chi apprezzera' la 29 .io non vengo qui per fare polemica,ho provato x un po', sia front che full riscontrando tanti pregi, ma anche tanti difetti. le mie prove sono state con bighe niner ,pedalate fluide ,nel piano non ce' storia 10 alle 29! nel misto guidato 7.1/2 in discesa si raggiungono velocita' notevoli da brivido 10,ma
in salita gli do' 4 io sono alto 1.89 di statura ,la ruota grande nello spaccato in salita diventa difficile da assecondare chiedendo al bikers forza notevole e precisione. vengo dal cross e di km in off road ne ho.e da a 11 anni solo in mtb . in un anno di km ne faccio.ma comunque questa e solo la mia opinione giusta o sbagliata che sia che senso avrebbe il fourm al contrario?:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo