[Eurobike 2012 DemoDay] Specialized Enduro Expert

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Specy sono gran belle bici, ma forse i prezzi iniziano a superare qualità e montaggio proposto. Io ho una Stumpjumper 2011 con la quale mi diverto molto ma dopo un anno ha avuto qualche "rognetta" che per l'affidabilità pagata non mi aspettavo. Oltre al fatto che i freni montati di serie danno l'idea di essere una scelta per limitare il prezzo. Da una casa al top mi aspetto bici affidabili e magari non la scelta obbligata di una 29".


Velatamente polemica ma azzeccata!!!:smile::smile::smile:

per affidabilita' a cosa ti riferisci? Specy fa' i telai, non i freni o i vari componenti meccanici tipo cambio ammo, forche o freni.....quindi se un impianto frena poco, o un ammo si rompe non e' colpa di specy, i vari componenti si rompono indipendentemente dal telaio su cui son montati sopra....
se poi hai avuto ''rognette'' con il telaio il discorso cambia..:medita:

p.s il prezzo e' in linea con le altre bici da enduro di pari categoria... ..;-)
 

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
0
Milano
Visita sito
6.000 euro o giu di lì e non c'è nemmeno la forca con trattamento Kashima e regolazione su tre livelli della posizione trail della forca. Mmhh a me girano un po', non so a voi... poi, per carità, è bellissima
;-)
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
per affidabilita' a cosa ti riferisci? Specy fa' i telai, non i freni o i vari componenti meccanici tipo cambio ammo, forche o freni.....quindi se un impianto frena poco, o un ammo si rompe non e' colpa di specy, i vari componenti si rompono indipendentemente dal telaio su cui son montati sopra....
se poi hai avuto ''rognette'' con il telaio il discorso cambia..:medita:

p.s il prezzo e' in linea con le altre bici da enduro di pari categoria... ..;-)

Per il prezzo mi riferisco alla mia, non a quella dell'articolo.
La tua critica è perfetta, hai ragione: ho avuto, e ho ancora, problemi con i freni (Avid costantemente da spurgare), valvola inerziale (Fox su licenza Specy la ghiera non regolava l'apertura dell'ammo), cerchio post (DT Swiss rivestimento interno ridicolo fatto con un nastrino tipo scotch e bucato 3 camere in qualche giorno prima di capire il problema).
La bici si comporta magnificamente e le "rognette" sono di poco conto ma io credo che se un'azienda si fa pagare anche per il nome sia obbligata a prendersi la responsabilità delle scelte e dell'affidabilità dei pezzi che monta.
Se compro Specy a 2400 euro esigo qualità e affidabilità.
Sulla Tarmac in 2 anni ho sostituito i 2 cuscinetti del mozzo posteriore perchè sono andati, sostituito 2 copertoni Specy, ed erano nuovi, perchè quasi esplosi (in 2 uscite diverse) mentre pedalavo, hanno fatto la bolla grossa come un albicocca, e cambiato il cerchio ant(Roval cioè Specy) perchè ha una crepa di 3 cm parallela al bordo non avendo certo preso colpi.
Magari sarà normale, magari sarò sfortunato o pretendo troppo, ma a me sembra eccessivo...sono l'unico a cui è capitato qualche problemino???:nunsacci:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Possiedo l'Enduro 2008, quella con la doppia piastra... lasciando stare le performance in salita e discesa che indubbiamente sono migliorate, quello che mi lascia perplesso è l'estetica. Non è più aggraziata con linee pulite ma allo stesso tempo agressive, guardare la mia anche oggi mi emoziona, questa è una dele tante...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Per il prezzo mi riferisco alla mia, non a quella dell'articolo.
La tua critica è perfetta, hai ragione: ho avuto, e ho ancora, problemi con i freni (Avid costantemente da spurgare), valvola inerziale (Fox su licenza Specy la ghiera non regolava l'apertura dell'ammo), cerchio post (DT Swiss rivestimento interno ridicolo fatto con un nastrino tipo scotch e bucato 3 camere in qualche giorno prima di capire il problema).
La bici si comporta magnificamente e le "rognette" sono di poco conto ma io credo che se un'azienda si fa pagare anche per il nome sia obbligata a prendersi la responsabilità delle scelte e dell'affidabilità dei pezzi che monta.
Se compro Specy a 2400 euro esigo qualità e affidabilità.
Sulla Tarmac in 2 anni ho sostituito i 2 cuscinetti del mozzo posteriore perchè sono andati, sostituito 2 copertoni Specy, ed erano nuovi, perchè quasi esplosi (in 2 uscite diverse) mentre pedalavo, hanno fatto la bolla grossa come un albicocca, e cambiato il cerchio ant(Roval cioè Specy) perchè ha una crepa di 3 cm parallela al bordo non avendo certo preso colpi.
Magari sarà normale, magari sarò sfortunato o pretendo troppo, ma a me sembra eccessivo...sono l'unico a cui è capitato qualche problemino???:nunsacci:

Azz....pazzesco..io sono alla 3° Specialized e la 4° in arrivo e l'unico problema che posso riportare e' il passaggio interno cavi sulla Roubaix che ho risolto con 50 Euro di tasca mia e lavorandoci io sebbene fosse un problema di cui Specialized era al corrente e come tale coperto da garanzia.
Sui copertoni non mi sento di dire nulla a parte che durano pochissimo. Quelli da strada poi sono davvero una presa in giro...400 km e sono cotti.
Per tutto il resto Brain vari e cuscinetti ho una paura folle ma alla fine mai successo nulla.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La tua critica è perfetta, hai ragione: ho avuto, e ho ancora, problemi con i freni (Avid costantemente da spurgare), valvola inerziale (Fox su licenza Specy la ghiera non regolava l'apertura dell'ammo), cerchio post (DT Swiss rivestimento interno ridicolo fatto con un nastrino tipo scotch e bucato 3 camere in qualche giorno prima di capire il problema).
no tranquillo, non e' una critica.:celopiùg:
e' solo per capire , a volte molti danno la colpa ai marchi(non solo specy) se gli si guasta un ammo o il cambio...o appunto i freni.....
per i cerchi posso dirti che dal 2012 sono molto migliorati, i roval non saranno il top , ma funzionano egregiamente e in base al modello (ultimamente avevo i traverse) sono anche piuttosto robusti....;-)


La bici si comporta magnificamente e le "rognette" sono di poco conto ma io credo che se un'azienda si fa pagare anche per il nome sia obbligata a prendersi la responsabilità delle scelte e dell'affidabilità dei pezzi che monta.
tornando al discorso freni, io sono alla 5° specy, e sto ' aspettando appunto questa enduro( dovrebbe arrivare tra un paio di settimane)..ho sempre avuto avid sulle full e shimano sulle front
posso consigliarti un spurgo fatto bene da chi ovviamente lo sa' fare bene...
vedrai che i tuoi fren avid non li ''mollerai'' piu..;-)


Magari sarà normale, magari sarò sfortunato o pretendo troppo, ma a me sembra eccessivo...sono l'unico a cui è capitato qualche problemino???:nunsacci:

[/QUOTE]
no, tranquillo.. problemi li ho avuti anch'io...ammo, forca, cerchi, ruotalibera...cambio....ecc....
ma li considero problemi comuni....nel senso, se avessi avuto un'altro marchio, sarebbe stata la stessa cos a....proprio perche' parecchi componenti anche se su bici diverse, vengono dalle stesse mani di chi li produce...(sram, shimano, fox , rs....ecc..)
certo, i cerchi sono roval , sono di specy...ma sbagliare e' umano...e dagli errori ''spero'' ora che abbiano imparato a correggersi....
per quanto riguarda i cuscinetti....beh...li vendo in quantita' mondiali.....e non ti immagini quanti resi ci arrivano ogni giorno....;-)...
comuque, al di la' del fatto dei ''componenti'' difettosi....ho trovato in specialized un marchio serio e affidabile in quanto l'assistenza da parte della casa, si e' sempre comportata nel migliore dei modi verso di me( e non solo) ...
quindi per ora non ho intenzione di cambiare marchio....

per il prezzo che aumenta son d'accordo...:celopiùg:
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
no tranquillo, non e' una critica.:celopiùg:
e' solo per capire , a volte molti danno la colpa ai marchi(non solo specy) se gli si guasta un ammo o il camb....


In un certo senso la cosa mi consola un po' :medita: ora vedremo il cerchio che è stato mandato in azienda ma non nutro speranze, è fuori garanzia...per i freni invece sto valutando il passaggio agli Shimano MT 785.
Però grazie delle indicazioni...:il-saggi:
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
Possiedo l'Enduro 2008, quella con la doppia piastra... lasciando stare le performance in salita e discesa che indubbiamente sono migliorate, quello che mi lascia perplesso è l'estetica. Non è più aggraziata con linee pulite ma allo stesso tempo agressive, guardare la mia anche oggi mi emoziona, questa è una dele tante...
anche a me la tua emoziona ancora, mentre non capisco perché non riconoscere l'originalità estetica dei telai delle Enduro attuali (possono non piacere ma certo non si confondono con le altre "tante")
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
Azz....pazzesco..io sono alla 3° Specialized e la 4° in arrivo e l'unico problema che posso riportare e' il passaggio interno cavi sulla Roubaix che ho risolto con 50 Euro di tasca mia e lavorandoci io sebbene fosse un problema di cui Specialized era al corrente e come tale coperto da garanzia.
Sui copertoni non mi sento di dire nulla a parte che durano pochissimo. Quelli da strada poi sono davvero una presa in giro...400 km e sono cotti.
Per tutto il resto Brain vari e cuscinetti ho una paura folle ma alla fine mai successo nulla.

anch'io varie specy, bellissime bici. la cosa più scandalosa da questi punti di vista è la fox 40 sulla demo che buca il telaio con gli ultimi modelli (viti piastra inferiore "entrano" in tubo obliquo). sia fox che specy (italia e usa) se ne sono sbattuti (sia non rispondendo a mie lettere sia confermando i montaggi delinquenziali (perchè inevitabilmente volti a danneggiare il telaio) (ma questo è un po OT, già discusso in 3d demo, oltre che su pinbike ecc., ...ma comunque sempre da denunciare)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
"Le gomme e le sospensioni garantiscono buona tenuta sia in salita che in discesa".
Beeh... ci mancherebbe altro, è un'enduro!!!

"Soprattutto andando in giù la bici è parecchio divertente, da quel che ho potuto vedere nel breve percorso di test".
Non mi sembrano queste grosse novità; null'altro di più preciso e/o interessante?

Tutta questa strada per dire due frasi che si trovano già sul depliantes Specialized?
;-)
Eh si. Anzi, quello che ho detto è anche troppo, perchè il giro di test che si ha opportunità di fare al demoday è così corto da non valere praticamente niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo