Eurobike 2011: forcelle, ammortizzatori posteriori, reggisella telescopici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Tutti presenti all'Eurobike i principali produttori di unità ammortizzanti, con qualche novità già anticipatamente annunciata sul web, tangibile però in questa circostanza.
Qui la presentazione dei principali brand, in ordine alfabetico.

DT Swiss
Cura maniacale per le leggere forcelle elvetiche, la cui gamma si amplia verso l'utilizzo delle ruote da 29 pollici.
29217.jpg




FOX
Rivestimento "Kashima coat" per le forcelle e gli ammortizzatori Factory della linea FOX, dove spiccava il nuovo Float RP23 Adaptive Logic.
29222.jpg




FRM
Air-Way XC Team e Air-Way XC Super Race sono le nuove forcelle della gamma 2012 di Franco Ricci Mingani.
Disponibili per ruote da 26 o 29 pollici, cannotto in carbonio oppure in ergal, sia conico (1.5 - 1.1/8) sia tradizionale (1.1/8).
28645.jpg


Magura
Ridisegnate la Thor e la Durin della Casa tedesca. Disponibili anche le versioni per ruote da 29 pollici.
28042.jpg




Manitou
La nuova Marvel, dedicata alle Marathon e al Trail Biking, ha tubo sterzo conico e perno passante da 15 mm. Confermato il resto del catalogo della Casa statunitense.
29226.jpg




Marzocchi
Le serie 55 e 44 per l'All Mountain e il Trail biking disporranno del nuovo sistema idraulico "Switch TA", che consente di abbassare l'escursione di 40 e 30 mm con un semplice giro di pomello.
29237.jpg




Rock Shox
Oltre all'ammortizzatore Monarch XX carbon e alla gamma di forcelle SID 29, già presentati nel nostro articolo, Rock Shox ha esposto tutte le forcelle in configurazione 2012.
Totalmente nuovo il dispositivo ammortizzante Motion Control DNA, presente sulle forcelle da XC e Trail biking (quindi SID e Revelation sia da 26 che da 29 pollici). Evolutosi per regolare la compressione su tre livelli (tutto aperto, mezzo aperto, tutto chiuso), comanda anche la compressione alle basse velocità.



Già presentato e ora toccabile con mano, il reggisella ammortizzato Reverb guadagna un nuovo innesto sotto la sella, molto più robusto del predecessore. Interessante la versione Stealth, con passaggio tubazione interna al telaio.



Suntour
Completamente rivisitata la linea 2012 delle forcelle del colosso taiwanese.
Nello stand faceva bella mostra di sè la novità più eclatante, testata e utilizzata quest'anno nel Cross Country dalla francese Julie Bresset, fresca vincitrice della Coppa del Mondo e dei Mondiali XC.
Si tratta della Axon-RL RC, per ruote da 26 pollici, dotata di asse passante da 15 mm.
Sistema ammortizzante ad aria, remote lockout con registro di compressione alle basse velocità e regolazione del ritorno, peso dichiarato 1.600 grammi (incluso il perno passante).

28041.jpg


Importanti aggiornamenti anche per il resto della gamma, davvero vasta e comprendente anche ammortizzatori posteriori.
 

Bonicia

Biker popularis
28/7/09
70
1
0
trento
Visita sito
belle davvero tutte...faccio solo una domanda un po provocatoria...possibile che all' euro bike mancasse addirittura x-fusion?forcelle come suntur o frm sono piu interessanti di un azienda che ormai piazza modelli davvero che possono competere con i migliori brand...?
ciao a tutti
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
X-Fusion c'era, ma non aveva novità rispetto al 2011. Era uno stand piuttosto piccolo.

Comunque l'anno prossimo fotografiamo tutto, che sia nuovo oppure no. Poi impiegheremo di più a redigere i servizi, però l'obiettivo è riportare tutto il possibile.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
X-Fusion c'era, ma non aveva novità rispetto al 2011. Era uno stand piuttosto piccolo.

Comunque l'anno prossimo fotografiamo tutto, che sia nuovo oppure no. Poi impiegheremo di più a redigere i servizi, però l'obiettivo è riportare tutto il possibile.


...non era presente l'Hilo da 125mm?..da quello che ho capito questa escursione sarà disponibile anche per il modello da 27,2..credo sia una bella novità oer i tanti possessori di telai AM con questo diametro del reggisella!
 

Classifica mensile dislivello positivo