eTrex® Touch 35 - 25

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
...e da molto che non partecipo alla discussione perchè onestamente dopo l'aggiornamento alla 3.60 e l'avanzare della bella stagione (temperature di utilizzo sopra i 5/6 gradi) il mio 35 ha sempre funzionato benissimo senza alcun tipo di problema come spegnimenti o altro. Il discorso del dislivello però mi interessa perchè a ogni uscita devo discutere con i miei compagni che hanno sempre un dato minore del mio ( garmin 520 e 1000), qualcuno di voi (scratera in primis) ha risolto o provato con una calibrazione manuale???
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
per maggior informazione il mio è impostato direi in modo normale: calibrazione automatica= continua; modalità barometro= quota variab. ; tendenza pressione=salva quando acc. ; tipo grafico= quota/distanza
naturalmente lo accendo sempre un 3/5 minuti prima di muovermi....
La cosa assurda è che a volte su Connect se imposto la "correzioni quota" su attivo, mi da dei dati addirittura maggiori dell'etrex :nunsacci:
 
Ultima modifica:

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Il mio rispetto ai compagni o rispetto a strava normalmente sovastima a volte di quantità importanti a volte di meno.
Secondo voi strava può essere ritenuto relativamente affidabile per quanto riguarda il dislivello?
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Il mio rispetto ai compagni o rispetto a strava normalmente sovastima a volte di quantità importanti a volte di meno.
Secondo voi strava può essere ritenuto relativamente affidabile per quanto riguarda il dislivello?
personalmente non farei confronti con strava in quanto applicazione che funziona su smartfone che penso (e spero) sia meno preciso di un navigatore vero e propio come etrex....sempre che tu non abbia un "supertelefono"...:-)
 
Io faccio i confronti con altro gps su manubrio e a volte l etrex sovrastima di brutto l ultima uscita 200m di quota in più ma visto che ultimamente sto facendo strada non ho problemi di ricezione o altro...neasun cambio di pressione repentino ma del resto ho avuto questo problema con tutti i gps etrex edge ecc
Il prox lo prendo usato da scratera i suoi non si spengono e hanno dislivello sempre perfetto i miei sono posseduti[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

bertoga88

Biker popularis
4/7/14
76
30
0
Bressanone/Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Dalla mia esperienza personale tutti i gps che non hanno ik barometro tendono a sovrastimare in maniera pesante il dislivello a causa dell'errore di integrazione (a meno di usare il gps solo per la posizione mentre la quota è presa da dati .dem).
Con l'etrex il dislivello mi è sempre sembrato piuttosto corretto, sia d'inverno con lo sci alpinismo che adesso con la mtb. Di Strava non mi fido, mi corregge sempre le quote in modo abbastanza sospetto.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Premetto che non conosco molto bene il 1000, ho dovuto usarlo e configurarlo per un amico, io non sono riuscito a far seguire esattamente una traccia sul 1000 a meno di non far mostrare la traccia sulla cartografia e seguirla così ad occhio. Il sistema del 1000 consiste nel caricare la traccia e fare il percorso (in questo caso hai gli avvisi di svolta ecc ecc) ho provato a settare il calcolo percorso in, diretto, che dovrebbe seguire esattamente la traccia ma invece a volte ti fa deviare dove ritiene meglio. In etrex 35, se gli fai seguire la traccia puoi far mostrare sulla mappa il campo indicatore per avere la direzione e il campo fuori rotta, che calcola quanti metri sei dalla traccia (0 metri sulla traccia se sei a più di 15 ti stai allontanando). Anche qui puoi fargli calcolare il percorso e cosi hai gli avvisi e le svolte ma sinceramente non servono su etrex e così facendo il percorso ti viene calcolato sulla base delle indicazioni che hai messo e sulla base della cartografia se la cartografia non ha quel sentiero da li non ti fa passare. Se qualcuno mi indica come far seguire una traccia con il 1000 senza passare dal calcolo percorso o che calcoli esattamente il percorso sulla traccia senza deviare quando gli pare mi fa un favore, io sul 1000 non ho trovato i campi indicatore e furoi rotta che ci sono su etrex 35.
Nel menu della lista percorsi disabilitare le indicazioni di svolta e abilitare l'allarme fuori rotta. Nelle opzioni di navigazione disabilitare il ricalcolo del percorso.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
buongiorno a tutti , secondo voi esperti c'e' differenza fra un garmin 1000 ed un etrex 35 touch usato in prevalenza per seguire una traccia a parte lo schermo piu' grande?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La differenza principale è che le tre ex ha la bussola e quindi riesce ad essere molto più preciso nel dirti dove girare quando segui una traccia come ha indicato Scratera in altre risposte.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La differenza principale è che le tre ex ha la bussola e quindi riesce ad essere molto più preciso nel dirti dove girare quando segui una traccia come ha indicato Scratera in altre risposte.
Per me un'altra differenza importante, questa volta a favore del 1000, è che il 1000 ha l'allarme sonoro di fuori traccia, in pratica non sempre per motivi di sicurezza consulto la mappa, ma se lo sento suonare significa che molto probabilmente ho sbagliato un bivio, ed in discesa (dove se poi sbagli te la devi fare al contrario) secondo me è un bel vantaggio.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Dalla mia esperienza personale tutti i gps che non hanno ik barometro tendono a sovrastimare in maniera pesante il dislivello a causa dell'errore di integrazione (a meno di usare il gps solo per la posizione mentre la quota è presa da dati .dem).
Con l'etrex il dislivello mi è sempre sembrato piuttosto corretto, sia d'inverno con lo sci alpinismo che adesso con la mtb. Di Strava non mi fido, mi corregge sempre le quote in modo abbastanza sospetto.
Io finora ho avuto tre gps, tutti Garmin:
- Edge (non mi ricordo la serie) non barometrico: il dislivello accumulato non era nemmeno da prendere in considerazione, pedalando (ad esempio) in costante salita vedevi chiaramente il dato della quota salire e scendere continuamente intorno ad un punto medio (quello reale), motivo per cui comprai un altimetro da polso da utilizzare contestualmente;
- Dakota 10, non barometrico: sempre preciso ed affidabile, anche sul calcolo del dislivello accumulato);
- Etrex Touch 35, barometrico: con il problema di cui sopra

Per la mia esperienza, quindi, l'errore sul calcolo del dislivello accumulato è indipendente dalla presenza o meno del modulo barometrico.

Con l'eTrex ho anche un altro problema: mi farebbe molto comodo visualizzare a video la differenza in altitudine tra il punto in cui mi trovo ed il waypoint successivo (esiste la funzione apposita, ma non ricordo come viene chiamata nei menù); il problema è che il dato visualizzato è sempre del tutto incoerente con la realtà ... capita a qualcun altro? ... avete risolto con qualche oscura impostazione?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Per me un'altra differenza importante, questa volta a favore del 1000, è che il 1000 ha l'allarme sonoro di fuori traccia, in pratica non sempre per motivi di sicurezza consulto la mappa, ma se lo sento suonare significa che molto probabilmente ho sbagliato un bivio, ed in discesa (dove se poi sbagli te la devi fare al contrario) secondo me è un bel vantaggio.

In effetti l'allarme fuori traccia è molto utile, specialmente in discesa è quasi impossibile tenere gli occhi sulla mappa. Non sapevo mancasse sull'etrex.
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
oggi per la prima volta ho avuto problemi con l'etrex, penso e spero a causa dell'impostazione di sensibilità alta dello schermo touch in seguito a qualche goccia di pioggia ha iniziato a dare i numeri e ho dovuto spegnerlo. Una volta pulito e riacceso sembra funzioni correttamente, é successo a qualcuno di voi?
 

Classifica mensile dislivello positivo