Dalla mia esperienza personale tutti i gps che non hanno ik barometro tendono a sovrastimare in maniera pesante il dislivello a causa dell'errore di integrazione (a meno di usare il gps solo per la posizione mentre la quota è presa da dati .dem).
Con l'etrex il dislivello mi è sempre sembrato piuttosto corretto, sia d'inverno con lo sci alpinismo che adesso con la mtb. Di Strava non mi fido, mi corregge sempre le quote in modo abbastanza sospetto.
Io finora ho avuto tre gps, tutti
Garmin:
-
Edge (non mi ricordo la serie) non barometrico: il dislivello accumulato non era nemmeno da prendere in considerazione, pedalando (ad esempio) in costante salita vedevi chiaramente il dato della quota salire e scendere continuamente intorno ad un punto medio (quello reale), motivo per cui comprai un altimetro da polso da utilizzare contestualmente;
- Dakota 10, non barometrico: sempre preciso ed affidabile, anche sul calcolo del dislivello accumulato);
- Etrex Touch 35, barometrico: con il problema di cui sopra
Per la mia esperienza, quindi, l'errore sul calcolo del dislivello accumulato è indipendente dalla presenza o meno del modulo barometrico.
Con l'eTrex ho anche un altro problema: mi farebbe molto comodo visualizzare a video la differenza in altitudine tra il punto in cui mi trovo ed il waypoint successivo (esiste la funzione apposita, ma non ricordo come viene chiamata nei menù); il problema è che il dato visualizzato è sempre del tutto incoerente con la realtà ... capita a qualcun altro? ... avete risolto con qualche oscura impostazione?