io fossi in te lascerei stare i gps se pensi che nessuno possa fare al caso tuo o prova altra marca perchè insistere coi
Garmin?
il touch puoi modificare la sensibilità, se imposti alta, funziona con qualsiasi guanto e lo uso tranquillamente mentre pedalo, nel post precedente hai detto che preferisci le batterie incorporate a
litio, ora dici che lo hai scelto per le ricaricabili stilo..il display è molto robusto non ha nulla a che vedere con quello dei cellulari, infatti con l'acqua e mani bagnate non impazzisce e ripeto impostando la sensibilità puoi usarlo con qualunque guanto, se poi non ti convince in casa Garmin c'è sempre il Garmin 64 che dovrebbe fare al caso tuo niente touch sensibilità e robustezza al top dipende da cosa cerchi!altre marche non le considero ma non per qualce motivo in particolare, è che nel bene o nel male con Garmin mi sono trovato sempre bene ho avuto foretrex 101, Ique 3600,
edge 205, edge 705
etrex 30, etrex 35 ((-: più altri prodotti stradali
Si, e poi come registro le tracce senza GPS ???
Via di mezzo : occorre cercare quello che si avvicina di più alle proprie esigenze. Chiaramente il GPS che costa 1 euro, che ha dentro già le mappe satellitari incorporate ad altissima definizione, che pesa 15 grammi, con la batteria che dura 28 anni e qualche mese ... non esiste. Mi pare ovvio, no ?
E comunque è anche vero che siamo ancora nella preistoria per quanto riguarda questo campo : i GPS. Quindi non è che bisogna pretendere troppo.
Ed appunto, io adesso come adesso, salvo cambiare idea, dovessi comprare un nuovo dispositivo, andrei sui Two Nav Compe GPS.
Poi magari sono peggio ... ma come dici tu riguardo la tua esperienza con i Garmin, la mia al contrario con l'Etrex 30, è più negativa che positiva.
Se hai una fidanzata con un caratterino particolare, magari poi la vuoi cambiare. Ne trovi un'altra, poi magari questa è pestifera. Sale le scale alle 2 di notte con i tacchi, si lamenta per ogni cosa ... ma prima non puoi saperlo ... fatto sta che di quella di prima non eri contento.
Andrei quindi per sperimentare le altre marche.
...
Se comunque il touch è fatto bene, allora già è un bel vantaggio.
Non avendolo a disposizione, ho i miei dubbi. Che in italiano non sono sinonimo di certezze, quindi vorrei anche vedere proprio come funziona il touch, per giudicare meglio.
Riguardo le batterie, non mi sembra di aver mai scritto che siano meglio quelle integrate, rispetto alle ricaricabili, appunto, vantaggio nell'E 30. Ma non sono nemmeno sto gran disastro, ed ai suoi limiti si può sempre mettere un tampone. Ovviamente nel caso di MTB dove il peso e l'ingombro ha una minore importanza, rispetto alle BDC, molto meglio le sostituibili. Non a caso la Garmin ha messo in commercio dei piccoli GPS da ciclismo da strada, che pesano nemmeno 30 grammi. Ovvialmente con i limiti per quanto riguarda la durata della batteria. Ma appunto : sono prodotti per BDC. Se fai un'uscita di 3 ore in bdc a medie superiori ai 30 all'ora, un cosino leggero serve di più di un Etrex 35 con batterie sostitubili. Mi sembra oggettiva la cosa.
Nel caso dei Two Nav, è uno svantaggio avere la batteria non sostituibile, in certi casi, come mi sembra per l'Ultra. Si rimedia con il battery pack esterno, fissarlo con velcro sulla bici, ed alimentare il dispositivo tramite le pile normali ricaricabili ( 4 ... il doppio di quelle dell'Etrex che sono due ).
Giri il Lago di Garda ed il Lago di Como, senza rimanere senza GPS !!!
Per i giri corti, il battery pack lo si lascia a casa ( e si ha il vantaggio del peso inferiore ... ).
Nel caso dei TN Sportiva, se non ricordo male utilizzano le stesse batterie dei cellulari nokia. Se ne comprano un paio di scorta e si va in vacanza per qualche giorno senza rimanere senza GPS.
Detto questo : il vantaggio è che nell'Etrex 30, difficilmente con delle Eneloop si rimane senza, anche senza Battery Pack.
Questo per chiarimento a riguardo.
Penso anche io che il display sia robusto, altrimenti escursionismo o MTB con rischi cadute e si butta via il dispositivo, o ci si mettono altri soldi per ripararlo ? Mi sembrerebbe non molto sensata la cosa.
Questo comunque non vorrei verificarlo ...
Per quanto riguarda le mie esigenze, un GPS dovrebbe avere un compromesso tra :
peso
velocità di utilizzo ( meglio l'Etrex 35 che il 30 )
durata batterie
grandezza e definizione dello schermo appropriata, senza che sia troppo grande. Ma nemmeno piccolino.. ( anche qui l'Etrex 35 è migliorato rispetto all'Etrex 30 )
Di questi tre fattori, il secondo è il più importante.
IL SOFTWARE
Intanto preferisco non avere il touch screen, come già detto.
Poi dei tasti rapidi di registrazione e stop registrazione.
Senza dover andare per forza sulla schermata del GPS ON - DEMO.
Tastino e vedo partire o fermarsi il computer di viaggio.
Un software inoltre affidabile, non che crei dei tilt nel dispositivo, o disfunzioni dipo dislivelli sballati, altitudine -1500 etc. etc. etc.
Sensore della temperatura lo preferisco esterno.
Nell'Etrex 35 e precedenti è ok.
Non mi piace la serie Edge che lo ha integrato. La temperatura è più sballata essendo esposti al sole, rispetto agli Etrex. Anche quando non c'è il sole, infatti da quello che ho verificato, è tarata per non sballare troppo quando c'è il sole, quindi sballa leggermente anche senza il sole. Ovvio.
Il sensore sotto il canotto della piega, all'ombra con aria diretta e la temperatura se sbaglia di un grado è tanto !
Anche se ho adesso due BDC, però il software di allenamento dei GPS da strada non è che mi attiri molto.
Quello che mi servirebbe sarebbe anche la funzione che elimini i tempi morti evitando di registrare tanti track points inutili quando si è fermi, evitando l'effetto stella etc. etc.
Impossibile ? Il Two Nav Ultra lo fa.
Ecco, riassumento, salvo cambiare idea, andrei più a sperimentare il software dei GPS Compe GPS two nav.
Ad ogni modo, prima di arrivare alla pagina 450 di questo topic, l'Etrex 35 non lo comprerò di sicuro.
Arrivato a pagina 450, deciderò.
Se leggo, come nel topic dei 10, 20 e 30, una marea di Etrex morti, gente che li manda via in assistenza, etc. etc. , tranne uno solo invulnerabile che è quello di Scratera, allora non lo comprerò di sicuro.
Se invece in 450 pagine, leggo tutti che hanno dispositivi invulnerabili, perfetti, che non danno mai problemi, allora ne comprerò una decina, uno lo tengo, ed altri 9 li piazzo ai miei amici. Senza sovrapprezzo, solo perchè sono miei amici e gli vendo un prodotto ottimo e valido che non da problemi, e non mi fa fare figure se gliel'ho consigliato.