Etna Marathon 1-2-3 maggio milo Catania

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
mmmm:

all'inizio entro i primi 8km c'è una salita di basolato con pendenze del 25% che farà selezione... dopo di che si viaggia sempre in salita ma dolce e qualche piccola discesa facile ma subdola allo stesso tempo... il vero calvario inizia intorno al 25 km dove è assolutamente tutta salita pesante fra pietre e sabbia che non si ferma più diciamo fino al km 45-46 disce velocissima e difficile sabbia mista pietre se sbagli sono cazzi..
altri 15 km di salita calvario perchè ci arrivi esausto e poi discesa... da non confondere con discesa=relax è veramente difficile e impegnativa della serie non so se mi ha stressato più la salita o la discesa...

:nunsacci: ma è veramente così infernale sta gara? :nunsacci:

tu quanti km hai attualmente nelle gambe? normalmente fai gare marathon? 6 un biker tecnico in discesa?

scusa la valanga di domande o-o
alex
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
scusa nico, ma quanti km sono in tutto.....?


parlano di 60, ma seguendo la tua descrizione mi sembrano di più?!?!?!?!


offroad, ho appena partecipato alla 2° Scorace marathon di 70 km di Buseto Palizzolo e li tutti mi hanno detto che l'etna è veramente duro molto più duro di quella a cui avevo appena partecipato.

e la scorace per me è stata dura!
 

NicoR1

Biker superioris
Gareggio ogni domenica XC e granfondo.

I km sono 63 (i miei conti sono approssimativi km più km meno ma il succo è quello)

Il punto è che lavori in quota mai tranne l'inizio sotto i 900m e che spesso si pedala su fondo sabbioso...

si in discesa vado e avevo 120mm di escursione ant + Post il punto è che in discesa arrivi dopo 50 km di salita e la discesa e un misto di single track difficili e strade di sabbia dove la classica scivolata da impuntamento anteriore è dietro l'angolo...

sia chiaro che secondo me è una gara da fare sia come allenamento che come tecnica che come panorami e per imparar sentieri...
solo è una gara di quella dura... veramente :-)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
scusa nico, ma quanti km sono in tutto.....?


parlano di 60, ma seguendo la tua descrizione mi sembrano di più?!?!?!?!


offroad, ho appena partecipato alla 2° Scorace marathon di 70 km di Buseto Palizzolo e li tutti mi hanno detto che l'etna è veramente duro molto più duro di quella a cui avevo appena partecipato.

e la scorace per me è stata dura!

ok, grazie x l'info o-o

Gareggio ogni domenica XC e granfondo.

I km sono 63 (i miei conti sono approssimativi km più km meno ma il succo è quello)

Il punto è che lavori in quota mai tranne l'inizio sotto i 900m e che spesso si pedala su fondo sabbioso...

si in discesa vado e avevo 120mm di escursione ant + Post il punto è che in discesa arrivi dopo 50 km di salita e la discesa e un misto di single track difficili e strade di sabbia dove la classica scivolata da impuntamento anteriore è dietro l'angolo...

sia chiaro che secondo me è una gara da fare sia come allenamento che come tecnica che come panorami e per imparar sentieri...
solo è una gara di quella dura... veramente :-)

ahhhh ora capisco diverse cose... con 120mm+120mm per quanto leggera e pedalabile, 50km di salita li senti abbastanza...

ok ke in discesa stai + tranquillo... ma :nunsacci: (questione di punti di vista o-o)

be ok, mi sa ke ci vediamo alla partenza o-o
 

NicoR1

Biker superioris
Si vero che è più pesante ma anche il mio compagno di squadra con la scale ltd era una pezza :-D

Ripeto se si è allenati e non "della domenica" si soffre non la si vince ma la si fa e si gode sia dalla fatica che dalla discesa..
non è cosa diciamo per chi non ha almeno 5 ore di bici sulle spalle e una buona dose di tecnica in salita e discesa...

insomma se si è biker si DEVE fare :-D
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Si vero che è più pesante ma anche il mio compagno di squadra con la scale ltd era una pezza :-D

Ripeto se si è allenati e non "della domenica" si soffre non la si vince ma la si fa e si gode sia dalla fatica che dalla discesa..
non è cosa diciamo per chi non ha almeno 5 ore di bici sulle spalle e una buona dose di tecnica in salita e discesa...

insomma se si è biker si DEVE fare :-D

:spetteguless: ci vediamo in griglia :celopiùg:
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
quello che ho patito l'anno scorso e' stato l fondo smosso e irregolare di molti tratti in salita.
La bici era continuamente in sobbalzo, di conseguenza tenevi una pedalata a "stantuffo".
Una full su questo percorso ce la vedo benissimo
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
mi riferisco ai tratti in basolato e roccia vulcanica.
La sabbia l'ho trovata fastidiosa nell'ultima parte di gara, prima dell'inizio della lunga discesa.
La pressione delle gomme era ok.
 

Bianchi 4600

Biker novus
29/3/08
38
0
0
Catania
Visita sito
Ciao ragazzi, ho partecipato nel 2008 come escursionista ed ora continuo la mia esperienza nel 2009. nel 2008 sono arrivato 3°, cerco di sondare la situazione. spero nel 2010 di iscrivermi come tesserato e fare tutto il giro.
Posso darvi la mia dritta su come affrontare il percorso. Terreno ottimo per gomme tassellate da sabbia, Borraccia da 1 litro di RED BULL, tanta pazienza, ed una buona dose di conoscenza di discese GRAVITY. Buon divertimento a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo