Estrazione pedivella sfilettata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao a tutti,
ho notato oggi, tentando di estrarre una pedivella, che probabilmente a causa di un colpo o simile non riesco ad avvitare l'attrezzino apposito (l'estrattore di pedivelle): praticamente giro e giro ma non riesce proprio a entrare, come se la filettatura si fosse rovinata.

Qualcuno ha idea di come possa riuscire nell'operazione?
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Uhm, ho messo "estrattore pedivella da officina" ma non mi viene fuori nulla.. cos'è? Una pedivella speciale che riesce ad attaccarsi alla filettatura anche se tipo il primo giro di filettatura è rovinato?

O mi stai semplicemente dicendo che devo rivolgermi necessariamente a un meccanico? :(
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Io proverei prima a riaprire il filetto, se ha preso un colpo magari ha il primo filetto schiacciato e questo non ti permette di inserire l'estrattore. Con un chiodo d'acciaio di dimensione tale che si possa inserire nella scanalatura tra due filetti, puoi provare a seguire la filettatura al contrario (svitando) e dovresti rilevare che all'uscita si blocca, ora forzando col chiodo (magari con l'aiuto di un martello) puoi provare a riderformare il filetto per riallinearlo con gli altri. La soluzione proposta dell'estrattore esterno è valida ma va fatta con attenzione, quel tipo di estrattore rovina facilmente sia il filetto dell'asse che la pedivella..... potresti interporre dei pezzetti di fogli di rame per proteggere almeno la pedivella.... imho
ciao
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Roba specifica, ho capito. Proverò a riallineare il filetto come dici tu col chiodino, al massimo poi mi rivolgerò a qualche biciaio, perché comprare un attrezzo del genere (e non saperlo usare) mi sembra un po' troppo esagerato (considerato che fino a settimana scorsa sono riuscito sempre a sfilare la pedivella senza problemi).

Grazie a tutti!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dovresti verificare se l'estrattore entra nel filetto e non si blocca in fondo, allora è spanato il filetto, oppure se proprio non si avvita.
Nel primo caso l'estrattore tradizionale servirà a ben poco, non sarebbe la prima volta che qualcuno ci prova con risultati disastrosi.
Se il filetto è ammaccato la soluzione migliore sarebbe quella di ripassarlo con un maschio, la filettatura è M22x1.
Un sistema d'emergenza è quello di fare una scanalatura al filetto dell'estrattore con una mola a disco e usarlo come maschio per pulire il filetto.
A volte funziona, altre no.
Se si strappa tutto e l'estrattore non ce la fa, resta come soluzione estrema quella di togliere una pedivella, svitare il movimento centrale sperando che la cartuccia esca e poi premere con una pressa sul perno, a volte esce, altre volte si rischia di rovinare pure il telaio.
Quindi occhio, alla peggio è meglio segare la pedivella per non compromettere parti ben più costose.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Esatto, non riesco nemmeno a inserire l'estrattore.. ho guardato un po' da vicino ed effettivamente il primo filettino è un pò messo male.. ho provato a riaprilo con un chiodino e dando delle martellatine, ma niente da fare.

Stasera farò un salto al Brico e vedo se esiste un qualche estrattore come quello nelle foto, solo che è un oggetto talmente specifico che mi scoccia un po' buttare via dei soldi per usarlo un'unica volta. Bah. Peccato. Forse sarà anche il caso di cambiare pedivella, altrimenti ogni volta mi ritroverò con lo stesso problema.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
hai due strade:

1-rifilettare la sede per l'apposito estrattore, sempre se trovi il maschio adatto.

2-prendere l'estrattore. Il modello da usare dipende dal tipo di pedivella.

Sulla mia bici che ha il perno quadro ho usato un estrattore a due griffe dritte di dimensioni medio grandi, dopo aver inondato il perno di svitol (era arrugginito).

Le griffe pero devi tenerle strette con un morsetto o qualcosa, altrimenti tendono a scappare.
e inoltre ricorda di interporre uno spessore tra perno del movimento centrale e perno dell'estrattore, altrimenti te lo rovina.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
ottomilainsù;4159047 ha scritto:
Se il filetto è ammaccato la soluzione migliore sarebbe quella di ripassarlo con un maschio, la filettatura è M22x1.

Posso andare da Brico e chiedere "Un maschio M22x1, per favore, per rifilettare"? Stavo cercando su internet ma vedo solo M22x1.5.. confermi che è M22x1?

Se conosci qualche meccanico di auto/moto

Conosco un meccanico di bici di cui mi fido, ma il punto è in verità tentare di sistemare le cose da me, altrimenti non imparerò mai come gestire certi problemi.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
no è semplicemente che i passi per filettature standard (chiamati MA) sono quelli che trovi in giro nella grande distribuzioni, ma le filettature sottili, cioè quelle solitamente usate con le bici, sono meno diffuse e quindi bisogna andare a prenderle nei negozi adatti (che altrimenti che ci stanno a fare? :) )
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
L'ultima volta che mi sono impuntato con una filiera speciale è stato con una 5x0,75, mi ero messo in testa di farmi una valvola ust in cantina, l'ho pagata 17 € e ho aspettato una settimana per farla arrivare.

Il mio consiglio di andare da un meccanico era riferito al fatto che ti facesse utilizzare gli attrezzi, non per far fare il lavoro a lui.

P.S. inutile dire che la mia idea di segare una valvola normale per infilarci il nucleo delle ust è stata accantonata perchè è in ottone e quando vai dentro con la filiera si crepa il tubo, e adesso quel maschio lo tengo sempre in bellavista per le volte che mi vengono delle idee analoghe.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
adesso quel maschio lo tengo sempre in bellavista per le volte che mi vengono delle idee analoghe.

Però dai, hai imparato qualcosa (anche se a che costo) e da questa esperienza ne sei uscito arricchito (non nel portafogli, ovvio).

Come succedrà a me, che ne uscirò con €20 in meno nel portafogli e una pedivella da buttare via. E mi dirò "Vedi a far le cose da te?". Come già fatto mille altre volte. Eppure continuo a ripetere gli stessi errori. Mi sento un po' Bart Simpson.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Battute a parte il maschio M22x1 è un utensile specifico del settore, dubito che si possa trovare in commercio.
Io ne ho uno, ma ho avuto il privilegio di lavorare per una azienda che costruiva pedivelle e sono riuscito a farmene dare uno a "fine carriera" non più adatto per lavorare sulla macchina automatica che le filettava ma ancora usabile a mano.
Tant'è che in un paio di occasioni lo ho prestato al mio sivende perchè aveva un problema simile al tuo.
Se non vuoi buttare la pedivella e al limite sacrificare in parte l'estrattore potresti con una mola a disco (il "flessibile") ricavare sulla vite dell'estrattore 3 - 4 intaccature e trasformarlo a mò di maschio per ripassare il filetto.
E' un trucco spesso usato quando non si dispone dell'utensile e si deve fare una riparazione di emergenza su filettature ammaccate.
Altrimenti con un raschietto o qualcosa di simile (forbici da elettricista per esempio) raschia via solo il pezzetto di filetto ammaccato in modo che l'estrattore possa entrare.
Tira via il meno possibile e avvita bene a fondo l'estrattore dato che il filetto indebolito potrebbe saltare e a quel punto non ti resterebbe che il seghetto...
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Io ho preso un ferro a u, la luce tra i due bracci era uguale a quella del perno del movimento centrale, ho spostato la corona piccola dopo avere allentato le viti, ho posizionato il ferro e ci ho dato dentro una montagna di martellate finche' nn si è staccata .... Ho rovinato un po la pedivella e la calotta del movimento centrale ..ma del resto o cosi o flessibile :-)
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ma il flessibile o mola a disco.. cosa significa "ricavare 3 o 4 intaccature?"

Come si ricavano?

Io la pedivella posso anche buttarla via, pazienza, ma segarla via la vedo estremamente dura (anche perché come si sega via la pedivella in modo da estrarla?)..
 

Classifica mensile dislivello positivo