"Esplosione" forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.

Oggi pomeriggio, mentre ero fermo a guardare il panorama, sento un piccolo "PAF!" con successivo e breve "Fssssss", tipo quando ti si formava la bollicina sul tubolare delle vecchie BDC e questa scoppiava, lasciandoti a piedi.
Incuriosito dal rumore, ma avendo gomme da 2.25 tubeless, mi chiedo cosa abbia prodotto il rumore. Controllo le ruote: gomme e valvole stanno benissimo, non sono state loro. Poi giro lo sguardo e noto che il parapolvere sinistro della forcella è divelto e sta più o meno a metà dello stelo. Si sente ancora un po' d'aria uscire da sotto e si intravede la spugna che sta sotto al parapolvere.
La forcella è una Manitou Machete Pro da 120, con un anno e mezzo sul groppone. La tengo quasi sempre bloccata, e la sblocco solo nei tratti più schifosi.
Credo sia il caso di cambiare i parapolvere e farle un bel servizietto, voi che dite? I pezzi di ricambio credo siano reperibili nei soliti negozi online.

Comunque son sempre più convinto che a breve prenderò la forca rigida... :-|
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa ma hai una forcella da 120mm di escursione e viaggi con la stessa quasi sempre bloccata???
Te credo che l'idraulica (dopo un anno e mezzo di queste sevizie!) è esplosa.

È come se guidassi un'auto per un anno e mezzo usando solo prima e seconda marcia ... dopo un po' fondi il motore.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Scusa ma hai una forcella da 120mm di escursione e viaggi con la stessa quasi sempre bloccata???
Te credo che l'idraulica (dopo un anno e mezzo di queste sevizie!) è esplosa.

È come se guidassi un'auto per un anno e mezzo usando solo prima e seconda marcia ... dopo un po' fondi il motore.

Infatti, fantastici quelli che usano la forcella quasi sempre bloccata... "perchè così non disperde energia"... sei uno stradista, vero?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Brutta rogna.... Il blocco della forcella comunque serve solo per tratti asfaltati in pianura o in salita; già in discesa, anche su asfalto, conviene tenerlo sbloccato perchè qualche scossone si prende sempre (tombini, imperfezioni, buche). Sullo sterro conviene tenerla sempre sbloccata anche se si tratta di sterrate compatte. In ogni caso probabilmente ha ceduto l'idraulica. Dopo aver letto, comunque, mi sento felice di avere una rockshox con lo sblocco automatico in caso di sollecitazioni oltre un certo limite... la tecnologia TurnKey...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
oppure c'è il twinlock scott che con posizione intermedia va bene su gran parte dei terreni, ovviamente non in discesa o sullo scassatissimo. Ma poi la forca dovrebbe bloccarsi solo su salite ad alta pendenza anche se sconnesse per evitare il rimbalzo del rebound.
Per il resto la perdita di potenza almeno su una front è veramente irrisoria. Certo se parliamo di forcelle economiche che affondano all'80% in ogni situazione allora la situazione potrebbe essere diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In realtà la forcella affonda sempre e comunque in caso di asperità, almeno 1 o 2 cm, dipende dal tipo di asperità.

Il blocco della forcella comunque serve solo per tratti asfaltati in pianura o in salita
Stavo su asfalto, in salita. Poi si, di solito la tengo bloccata quando non ne sento l'esigenza, che so: tratti tranquilli, per esempio.
Fino a poco tempo fa la tenevo praticamente bloccata sempre perchè, seppur gonfiata correttamente, mi dava sempre la sensazione di cappottamento in avanti. Poi, accorciando lo stem, ho risolto il problema, cominciando ad utilizzarla sbloccata il più delle volte sui tratti schifi.

Ammetto che non ero a conoscenza del fatto che le forche andassero tenuto per lo più sbloccate. La vecchia Fox che avevo sulla Scott del 2009 è stata bloccata praticamente sempre, e non le è mai successo nulla.

Comunque, forca rigonfiata ieri sera, stamattina il parapolvere è ancora al suo posto, e sembra reggere. Farò un giretto di prova per vedere se tiene.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Te credo che l'idraulica (dopo un anno e mezzo di queste sevizie!) è esplosa.

È come se guidassi un'auto per un anno e mezzo usando solo prima e seconda marcia ... dopo un po' fondi il motore.
Bene, ne ho imparata una di nuova... alla fine, mi spiace per la forca, ho imparato, a sue spese, e a mie, accidenti a me, che queste cose non si fanno. Pensavo che l'idraulica venisse sollecitata più lasciandola lasca che bloccandola... :cry:


In ogni caso probabilmente ha ceduto l'idraulica.
Sapete dirmi se i pezzi di ricambio siano reperibili in rete?

Grazie 1000 ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se prende un urto forte la forcella si apre ugualmente, se ha il damper ABS+ avrà un pistone con pacco lamellare in caso di urti forti.
Secondo me non si rompe niente così, eventualmente bisogna porsi la domanda del perché fare MTB con una forcella quasi sempre bloccata.

Se ha problemi è per altri motivi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
se ha il damper ABS+ avrà un pistone con pacco lamellare in caso di urti forti.
Si, il damper ABS+ ce l'ha.
Sul perchè fare MTB con forca rigida... ti dirò: mi sembra di avere più controllo, tutto qua. Forse è solo una sensazione, ma il fatto di non avere affondamenti di sorta mi dà una certa tranquillità. Poi, appunto, pensavo che la forca non soffrisse lo stare bloccata e invece, a quanto pare, soffre eccome.

Se ha problemi è per altri motivi.
Più che altro mi pare strano sia "esplosa" mentre ero fermo, dopo un lungo tratto su asfalto, in salita. E' come se avesse sfogato aria in eccesso, visto che poi un po' d'aria dentro era rimasta.
Cosa pensi potrebbe essere?

Ma non può essere "semplicemente" aria nel fodero?
Stesso mio pensiero, però mi chiedo: da dove è arrivata? Alla fine ha trovato la via più veloce, "stappando" il parapolvere. Quello che mi chiedo è: è fuoriuscita dall'idraulica? Se si, significa che è l'idraulica il pezzo da cambiare?

Ciò che vorrei capire è se e quanto sia coinvolta l'idraulica, o se basti cambiare il parapolvere.
Stamattina la forca funziona di nuovo normalmente, immessa aria ammortizza quanto e come prima del "botto", e sembra tutto ok.

se fossi in te a sto punto con i soldi di una revisione mi prendo una forcella rigida e stop.
tanto lo sai bene che non ti serve ammortizzata per quello che fai.
Stesso mio pensiero. Alla fine vorrei qualcosa che necessiti di pochissima manutenzione, e comunque lasciavo la forca più spesso bloccata che rilasciata... onde per cui...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uff... fino a settimana scorsa c'era la 3t in offerta su bike discount, adesso basta... quando si dice il destino.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Più che altro mi pare strano sia "esplosa" mentre ero fermo, dopo un lungo tratto su asfalto, in salita. E' come se avesse sfogato aria in eccesso, visto che poi un po' d'aria dentro era rimasta.
Cosa pensi potrebbe essere?

Stesso mio pensiero, però mi chiedo: da dove è arrivata? Alla fine ha trovato la via più veloce, "stappando" il parapolvere. Quello che mi chiedo è: è fuoriuscita dall'idraulica? Se si, significa che è l'idraulica il pezzo da cambiare?

Ciò che vorrei capire è se e quanto sia coinvolta l'idraulica, o se basti cambiare il parapolvere.
Stamattina la forca funziona di nuovo normalmente, immessa aria ammortizza quanto e come prima del "botto", e sembra tutto ok.


Stesso mio pensiero. Alla fine vorrei qualcosa che necessiti di pochissima manutenzione, e comunque lasciavo la forca più spesso bloccata che rilasciata... onde per cui...

Se funziona allora non è "esploso nulla"... La fuoriuscita dell'aria a questo punto potrebbe dipendere dalla valvola difettosa...se è così può esserci anche un comportamento "random" che comunque è pericoloso: se la forca affonda all'improvviso quando non deve, puoi cadere. Il parapolvere dubito che centri in questo discorso... in genere all'interno dei foderi c'è una cartuccia che fa il lavoro... in genere il parapolvere non ferma l'aria ma serve ad evitare infiltrazioni e a tenere pulito il fodero quando la forcella lavora. Riguardo ai pezzi di ricambio, dipende dalla forcella e da ciò che si è danneggiato...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
con 50/60 euro ne trovi fin che vuoi in carbonio.
una revisione ti costa 100 euro se va bene
Con tutto il rispetto, io mi fiderei poco di una forcella in carbonio che costa 50/60 euro... solo le "cinesi" costano così poco e per quel che ho letto hanno una resistenza alle sollecitazioni veramente scarsina... una buona rigida in carbonio non costa meno di 150 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Da quello che so....l'aria nel fodero ci arriva a causa di qualche tenuta andata. Quindi in ogni caso la revisione ci vuole e il cambio dei parapolvere non risolve il problema. Può anche darsi che sforzare le forcella da bloccata abbia sollecitato le tenute che hanno ceduto?
Ma magari qualcuno di più esperto ha qualche dritta migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo