Esperienza con garanzia Canyon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La serie "spectral" sbaglio o era una tra le serie più costose della canyon? Il rimontaggio te lo sei fatto da solo o l'hai fatto fare in qualche officina e quanto ti è costato?
Mi accorgo solo ora di questo tuo post, scusami.

La Spectral, come praticamente tutti i prodotti Canyon, è una serie "trasversale" a tutte le fasce di prezzo: il telaio è uno solo ma viene montato con componenti di diverso "pregio", così da ottenere modelli più o meno costosi. Per dire la mia era una 7.9, montata con forcella e ammo Fox, doppia RaceFace, misto XT/SLX e ruote DT1700 ma il telaio era identico al modello top montato con Pike 140, DBinline, X0 e ruote DT1501.

Il rimontaggio l'ho fatto da me ma non sul telaio fornito in sostituzione. Come scrivevo all'epoca, avevo dei dubbi non tanto sull'accoglimento della richiesta di garanzia quanto sui tempi di sostituzione e per non correre il rischio di rimanere fermo durante l'estate avevo acquistato un telaio "low cost" (Radon Slide 130) su cui avevo "travasato" tutti i pezzi. Mi son trovato bene e anche perchè non avevo voglia di rifare tutta la trafila smonta/rimonta da capo mi son tenuto quello ed ho venduto il Canyon.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Canyon Spectral 29 AL 7.9, acquistata a marzo 2015 ed usata per fare 7900 km e 226.000 metri di dislivello.

Lunedì 2 luglio, arrivato al passo di Croce Arcana sento la ruota posteriore strusciare a momenti sul fodero. Lì per lì penso di aver rotto un raggio, ma la ruota è integra e tensionata. Dopo un quarto d'ora di inutili tentativi di capire il motivo del problema per puro caso tocco il fodero e lo sento muovere verso l'interno, il batticatena in neoprene impediva di vedere il cedimento della saldatura. Aggiungo un bello strato di nastro americano e scendo mestamente e con cautela verso Fanano.


e901af05e3874303b23162ff1758c255.jpg


64897a64b14f4bebbb7b330b5ea0601e.jpg


Il pomeriggio stesso invio la richiesta di garanzia (6 anni di garanzia convenzionale sul telaio, esclusi esplicitamente cuscinetti ed ammortizzatore) attraverso l'apposito modulo sul sito. Il 3 mattina chiamo Canyon Italia per sapere se la richiesta è arrivata correttamente e per avere chiarimenti sulla procedura. Mi viene richiesto di reinviare le foto via mail perchè non giunte tutte correttamente.

Nel pomeriggio del 5 luglio mi viene comunicato via mail da Canyon Italia che la richiesta viene girata alla sede centrale.

Martedì 17 luglio Canyon Italia mi contatta, sempre via mail, per annunciarmi la "sostituzione del telaio in garanzia", che copre solo il costo del telaio e non tutte le "spese accessorie" (spedizione e rispedizione, montaggio e smontaggio); contestualmente arriva anche la mail di "conferma d'ordine".

Il 18 luglio mi arriva per email l'avviso di spedizione via UPS con destinazione la sede di Canyon Italia, il "pezzo" viene consegnato nel pomeriggio di venerdì 20.

Nel pomeriggio del 24 luglio Canyon Italia mi avvisa della ricezione del "pezzo" e mi invita a provvedere alla spedizione della bici o (a mia preferenza) del solo telaio.

La mattina del 25 telefono in CI per chiedere se possono disporre loro il ritiro da parte di un corriere di loro fiducia e poi fatturarmi la spedizione, visto che le tariffe per i clienti privati sono piuttosto salate. Mi viene risposto che non è possibile e che devo organizzarmi in proprio. Tre ore dopo però, sulla casella di mail che ho usato per la richiesta di garanzia mi arriva da UPS un avviso di creazione etichetta. Chiamo UPS e mi confermano che l'etichetta si riferisce ad una spedizione prepagata e che devo solo prenotare il ritiro, cosa che faccio per la mattina successiva. Il pacco con il telaio parte il giorno 26 e viene consegnato la mattina successiva a Canyon Italia.

Lunedì 30 nel tardo pomeriggio mi arriva l'avviso UPS del pacco partito che viene consegnato alle 11 di martedì 31.

Lo apro e ci trovo non il telaio originale con il carro sostituito, ma un telaio nuovo. Contrariamente a quanto comunicato sia a voce da Canyon Italia sia a mezzo mail, non mi è stato fatturata la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio di ammo, forcellino, serie sterzo e movimento nè la spedizione per e da Sommacampagna.

12ebed3dcecb44f68eacda34054414d7.jpg


Non posso che dirmi molto soddisfatto dell' esperienza con la gestione della garanzia, anche se ci sono state delle discrepanze tra quanto riferitomi dal Service italiano e quanto poi invece disposto dalla sede centrale. Piccole cose, sia chiaro, ma che mi fanno pensare che ancora ci sia qualcosa da oliare nei meccanismi di comunicazione tra casa madre e service.
Ciao Sembola, riapro questo topic perché anche io ho trovato una crepa nel telaio (vicino ad una saldatura zona ammortizzatore) della mia spectral (anno 2015). Semmai mi dovessero passare un nuovo telaio in garanzia volevo chiederti, insieme al telaio ti è stato sostituito anche l ammortizzatore ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola, riapro questo topic perché anche io ho trovato una crepa nel telaio (vicino ad una saldatura zona ammortizzatore) della mia spectral (anno 2015). Semmai mi dovessero passare un nuovo telaio in garanzia volevo chiederti, insieme al telaio ti è stato sostituito anche l ammortizzatore ?
No, ammo, forcellino, serie sterzo e movimento furono trasferiti dal telaio rotto a quello sostituito.
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

Classifica mensile dislivello positivo