Canyon Spectral 29 AL 7.9, acquistata a marzo 2015 ed usata per fare 7900 km e 226.000 metri di dislivello. [...] Non posso che dirmi molto soddisfatto dell' esperienza con la gestione della garanzia, anche se ci sono state delle discrepanze tra quanto riferitomi dal Service italiano e quanto poi invece disposto dalla sede centrale. Piccole cose, sia chiaro, ma che mi fanno pensare che ancora ci sia qualcosa da oliare nei meccanismi di comunicazione tra casa madre e service.
Eppure quella saldatura rotta mi ricorda qualcosa...
Possiedo una
Canyon Spectral AL 9.9, Acquistata a Maggio 2015, molti meno km percorsi dei tuoi.
Ottobre 2017 (era quasi Novembre) rottura della stessa saldatura.
Novembre 2017 spedisco il mezzo e Canyon riconosce il danno in "garanzia convenzionale". Inizialmente, con un po' di pazienza sui tempi di consegna, mi viene prospettata la sostituzione dell'intero telaio. Sono veramente felice, anche se i tempi si allungano un po' posso aspettare. Mi arrivano una o due conferme d'ordine. I tempi si allungano a dismisura. L'ultima conferma d'ordine, se non ricordo male intorno a fine Dicembre, mi dà il telaio in arrivo a Luglio 2018.
Gennaio 2018 chiamo il call center e chiedo se è possibile trovare un'altra soluzione perché i tempi prospettati sono davvero lunghi. La proposta che mi fanno è da leccarsi i baffi: mi restituiscono il mezzo con un carro nuovo e quando sarà disponibile il telaio (Luglio) posso rispedire la mtb e sostituirlo completamente. Ovviamente accetto ovviamente e a fine Gennaio ho indietro la MTB con il carro nuovo.
Maggio 2018 Provo, per curiosità, ad inserire il tracking number della conferma d'ordine del "telaio nuovo". Al cervellone Canyon non risulta più niente. Chiedo lumi a Canyon Itaia. Dopo 15 giorni dalla richiesta mi viene comunicato che il telaio nuovo non è e non sarà più disponibile e che stanno cercando un'altra soluzione.
Alla fine un'altra soluzione non è stata trovata. Quando ho chiesto di velocizzare la cosa (sempre gentilmente, dato che, sottolineo, avevo la mia bella MTB perfettamente funzionante) mi è stato riportato che dalla sede centrale avevano risposto qualcosa del tipo "i termini di garanzia sono stati rispettati". Mi offrivano un buono per scusarsi di avermi "LUSINGATO" con la promessa di un telaio nuovo.
Consideazioni finali: ci sono rimasto un po' male, ma effettivamente, a parte le lungaggini dovute al tira e molla "il telaio c'è - il telaio forse arriva tardi - il telaio non c'è" in circa 3 mesi ho avuto quello che mi spettava, tra l'altro NON mi hanno fatto pagare la manodopera e il trasporto.
Alessandro
p.s. ho scritto tutto di getto, le date dovrebbero essere corrette, se c'è qualche imprecisione spero che Canyon non mi faccia causa
p.p.s. ho la taglia XL forse questo ha inciso negativamente... meno scorte... o forse no. Bho...