esistono ciclocomputer economici con rilevamento pendenza-dislivello?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ok, mentre per aumentare la precisione della pendenza? Leggevo che con un sensore alla ruota si ha una maggiore precisione
La pendenza istantanea a meno di non essere su asfalto mi sa che è una gran frottola. Su come il sensore di velocità aiuti in tal senso si può immaginare che non dovendo calcolarla dal gps possa essere più rapido, ma rimane comunque una media degli ultimi metri percorsi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti, in cerca di consigli: mi consigliate il sigma BC14.16? Trovato a c.a. 50€ (non vorrei spendere di più, considerato che le funzioni cardio e cadenza di pedalata nn mi interessano). Vengo da un ciclocomputer che non ha nemmeno l'altimetria e il calcolo pendenza, che sono le cose che mi interessano di più. Il modello citato ha un buon rapporto qualità/prezzo? Grazie a tutti
Io uso questi con soddisfazione, ne ho due, e si sincronizzano con Strava automaticamente con l'app XOSS
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Grazie! La fascia cardio non mi interessa, nemmeno cadenza e supporto perchè ho già quello identico della torcia che è basculante...interessante il sensore alla ruota per una misurazione più precisa della pendenza, quale dovrebbe essere?
basta che sia un sensore ANT+ o bluetooh e lo connetti al tuo dispositivo. poi scegli quello che ti aggrada di più ci sono i classici con il magnete o quelli che monti sul mozzo della ruota e rilevano quando gira esempio questo:

https://www.amazon.it/dp/B06XBZHG47/?tag=mmc08-21

in ogni caso io su una bici l'ho usato per mesi senza sensore e non ho mai avuto problemi (alla fine se faccio 50km e mi segna 49.5km non è che mi freghi molto, oltretutto consuma meno la batteria)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe

qui si trovano le specifiche. sembrerebbe che per navigare devi avere lo smarthone ed usare l'integrazione con komoot. Questo vorrebbe dire che lui sicuramente salva le tracce (non ha bisogno del gps del telefono) ma poi per seguirle si integra con Komoot.Secondo me questo lo hanno fatto per sopperire al limite dei non cartografici.

Ossia con un non cartografico se perdi il segnale lui non è più in grado di riposizionarti sul tragitto. mentre se a monte hai un app cartografica questa dal gps rileva il posizionamento, lo applica riporta sulla sua cartografia e da li è in grado di riposizionarti sulla traccia.

In ogni caso se smanettate un pò d'inglese scrivete all'assistenza sigma sono molto disponibili (prima di prendere il rox 12 non so quante volte li ho interpellati).
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Si ha precisione per la velocità. Per la pendenza un barometrico è meglio di uno GPS, ma quella istantanea rimane difficile da calcolare.
La pendenza istantanea non interessa, l'importante è che questo Sigma GPS+barometro sia abbastanza preciso...ora vedo anche quello postato da @Shadow.Rider
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io uso questi con soddisfazione, ne ho due, e si sincronizzano con Strava automaticamente con l'app XOSS
solo GPS o anche barometro? credo solo GPS...sembrerebbe che questo Rox 4.0 sia un bel giocattolo davvero :-P: @daneel67 mi fai compagnia per l'acquisto?:smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io uso questi con soddisfazione, ne ho due, e si sincronizzano con Strava automaticamente con l'app XOSS
Spiega un po...che dal sito non riesco a capire...da 34 a 66 eur cosa ci passa? Solo accessori o cambia proprio la capacità del computerino...con 34 eur alla fine ho questo? :
Attacco per manubrio
Pendenza/altimetro/dsl
Funzioni di normale contakm...

Grazie ;-)
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Spiega un po...che dal sito non riesco a capire...da 34 a 66 eur cosa ci passa? Solo accessori o cambia proprio la capacità del computerino...con 34 eur alla fine ho questo? :
Attacco per manubrio
Pendenza/altimetro/dsl
Funzioni di normale contakm...

Grazie ;-)
Da quanto vedo il prezzo cambia con gli accessori a corredo (sensori e supporti); ci sono varie combinazioni. Il prezzo è ovviamente buono. Ovviamente come tutte le così provenienti dalla Cina si va a fortuna. Io ho acquistato alle volte cose fantastiche ed altre cose che dopo poco mi hanno lasciato o che la qualità era bassa...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe

Classifica mensile dislivello positivo