esigenze particolari..

270bis

Biker popularis
15/10/08
54
0
0
viterbo
Visita sito
salve, sono nuovo del forum. Ho letto le regole e sò che non bisogna iniziare nuove discussioni se ce ne sono già altre uguali. il Fatto è che non ne ho trovate adatte alla mia situazione. Ho 21 anni, sono alto 1,90, peso 70 kg e vivo in un paesino ricco di sentieri e pendii dove si può praticare del freeride. Vorrei comprare una mtb sufficientemente robusta da consentirmi di affrontare le discese ma contemporaneamente leggera per permettermi di raggiungere quei posti a circa 20 km e tornare a casa senza sfinirmi definitivamente. Sarei più indirizzato verso una full ma ho un problema.. 1500 euro di budget. Quindi credo che a questa cifra non posso permettermi una full del genere; ho pensato a una front da dirt, jump, 4x... insomma una cosa simile, solo che sono alto 1,90 quindi anche alzando la sella non sò come mi troverei quando mi trovo ad affrontare le salite (preferisco rinuncare al puro freeride rispetto alla "pedalabilità"). Su che prodotti mi devo indirizzare? Che modelli mi consigliate? grazie tante

rovermtb

Moderatur Beatus
Per iniziare, benvenuto sul forum!

Per chi ha problemi di budget si hanno sempre due consigli:
- provare, senza fretta, a vedere se si trova un buon usato (ma qui sono necessarie un minimo di conoscenze o amici in grado di supportarti dal vivo... e perché no? un po' di fortuna);
- RR dal decathlon che esteticamente possono non essere il massimo, ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo

Ad esempio, la RR9.2 potrebbe fare proprio al caso tuo?

gd-asset_12935934.jpg

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-2-26906326/

ticiotix

Biker ciceronis
Per iniziare, benvenuto sul forum!

Per chi ha problemi di budget si hanno sempre due consigli:
- provare, senza fretta, a vedere se si trova un buon usato (ma qui sono necessarie un minimo di conoscenze o amici in grado di supportarti dal vivo... e perché no? un po' di fortuna);
- RR dal decathlon che esteticamente possono non essere il massimo, ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo

Ad esempio, la RR9.2 potrebbe fare proprio al caso tuo?

gd-asset_12935934.jpg

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-2-26906326/

Sono d'accordo quasi su tutto.
Solo su di una cosa sono PROFONDAMENTE in disaccordo: la mia bimba è bellissima. :hahaha:
Scherzi a parte (altrimenti che idea si fa un principiante della nostra serietà...): io ce l'ho da un annetto, è la seconda che prendo e per un principiante che ha quel budget secondo me è un ottimo acquisto.
Fammi sapere se volessi sapere altro.
Ciao
TT:

rovermtb

Moderatur Beatus
Sono d'accordo quasi su tutto.
Solo su di una cosa sono PROFONDAMENTE in disaccordo: la mia bimba è bellissima. :hahaha:
Scherzi a parte (altrimenti che idea si fa un principiante della nostra serietà...): io ce l'ho da un annetto, è la seconda che prendo e per un principiante che ha quel budget secondo me è un ottimo acquisto.
Fammi sapere se volessi sapere altro.
Ciao
TT:

TT, non ti offendere... :prost: ...ma tanto so che non ti sei offeso :omertà:

Correggo un attimo il tiro: le RR non sono brutte, anzi, ritengo che siano molto riuscite. Solo che per limare il prezzo talvolta possono risultare un po' meno rifinite delle concorrenti di case più blasonate.... :celopiùg:

ticiotix

Biker ciceronis
TT, non ti offendere... :prost: ...ma tanto so che non ti sei offeso :omertà:

Correggo un attimo il tiro: le RR non sono brutte, anzi, ritengo che siano molto riuscite. Solo che per limare il prezzo talvolta possono risultare un po' meno rifinite delle concorrenti di case più blasonate.... :celopiùg:

Diciamo che il nuovo verdone militare fa un po'schifo ed era meglio la 2007 bianca? Diciamolo...
Diciamo pure che le grafiche sono un po' ... così? Diciamolo...
Diciamo pure che magari 20€ in più per un paio di gomme ... decenti li avremmo apprezzati? Diciamolo ...
Ma è la mia :beautifu: e io ne sono:romeo: ...
E poi Rover ... come posso offendermi per una tua battuta? (Lei si è un po' offesa e mi ha mandato un SMS per dirmi che se ti incrocia in un singletrack ...).

Per 270bis: siamo gente seria, tranquillo ! Scherziamo un po' ma siamo gente seria, quando siamo in sella:celopiùg: (Son ragazzi !!!)

• Mi piace
Reactions: rovermtb

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Si, per una volta tanto, mi unisco al coro e credo che RR 9.2 possa essere un compromesso discretamente valido, prendila solo della dimensione adeguata alla tua altezza!

Poi come consigliato da rovermtb potrebbe anche essere il caso di dare un'occhiata all'usato ma oltre al c**o serve anche qualcuno che ti aiuti, se sei un inesperto.

270bis

Biker popularis
15/10/08
54
0
0
viterbo
Visita sito
grazie tante a tutti. Effettivamente proprio questa domenica sono stato da dechthlon e l'ho vista... mi è piaciuta abbastanza e c'avevo fatto un pensierino solo che poi approfondendo la ricerca su questa 9.2 ho visto che i componenti non sono un gran che (magari mi sbaglio.. però io sono uno di quelli che prima di fare una spesa fa 1000 ricerche). Ho pensato che non essendo una marca tra le più quotate magari si trattasse in una mtb "da supermercato" anche se ovviamente con qualche marcia in più. Evidentemente mi sbaglio. La mia unica paura è che il telaio o i cerchi si possano deformare nell'affrontare qualche ostacolo un pò più impegnativo. Ma è solo un mio pensiero.
Purtroppo con l'usato non saprei valutare un gran che. In linea teorica ho letto varie riviste per parecchio tempo ma non avendo mai avuto sotto mano una mtb seria non saprei valutare le condizioni di una forcella, un mozzo, ecc... devo escluderla
mi sono sempre piaciute le cannondale con la lefty ma sò che per ora rimarranno un sogno.

grazie ancora

ticiotix

Biker ciceronis
... approfondendo la ricerca su questa 9.2 ho visto che i componenti non sono un gran che (magari mi sbaglio.. però io sono uno di quelli che prima di fare una spesa fa 1000 ricerche).

Non sono un gran che? Dipende...
Di sicuro sul mercato c'è di meglio. Nel senso che i freni sono Juicy 5. E sul mercato ci sono i Juicy 7 e i Juicy Ultimate, vero, senza andare su altri prodotti.
Ma (tal quale mi ritengo ancora anch'io), sei un principiante. Le domande che mi sono fatto io (e ti consiglio) sono: quando avrò la competenza per apprezzare la differenza?
Quando sarà la prima volta che mi troverò a fare qualcosa che con i 7 avrei potuto fare e con i 5 no?
Certo, se il tuo budget lo permette vai sul massimo. Oppure, a mio avviso, conviene investire in "cose" che ti diano soddisfazione al momento, poi col tempo, provando e riprovando, capirai cosa sia bene "upgradare" e se sia il caso di cambiare mezzo. Per iniziare (e continuare per un bel po') secondo me va benone ...

Ho pensato che non essendo una marca tra le più quotate magari si trattasse in una mtb "da supermercato" anche se ovviamente con qualche marcia in più. Evidentemente mi sbaglio.

Potenza del marketing... E'una bici "venduta in un supermercato", il che non significa, automaticamente "bici da supermercato" nel senso spregiativo corrente che si dà al termine (un prodotto fatto solo con occhio alla minimizzazione dei costi).

La mia unica paura è che il telaio o i cerchi si possano deformare nell'affrontare qualche ostacolo un pò più impegnativo. Ma è solo un mio pensiero.

Il dubbio è legittimo con qualunque mezzo. Parti piano poi sali gradualmente.

Purtroppo con l'usato non saprei valutare un gran che. In linea teorica ho letto varie riviste per parecchio tempo ma non avendo mai avuto sotto mano una mtb seria non saprei valutare le condizioni di una forcella, un mozzo, ecc... devo escluderla
mi sono sempre piaciute le cannondale con la lefty ma sò che per ora rimarranno un sogno.

Lefty... A me non piacciono per niente. Oltre ad essere, a mio avviso, brutte, mi danno un senso di fragilità incredibile. Ma ripeto, sono C'dale, marchio prestigioso, non dovrebbero essere una sòla. Solo a me non finiscono ...

grazie ancora

Figurati, a presto.
TT:

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
...
Lefty... A me non piacciono per niente. Oltre ad essere, a mio avviso, brutte, mi danno un senso di fragilità incredibile. Ma ripeto, sono C'dale, marchio prestigioso, non dovrebbero essere una sòla. Solo a me non finiscono ...

Dissento, a me la C'dale piacciono ed in particolare con la Lefty.
Ho avuto anche occasione di provarne una e ti diro' che passati i primi istanti di "panico" (manca un fodero...) ci pedali e manco ti accorgi che e' monobraccio.
Inoltre non si tratta di forcella (?, magari stampella :-) e' piu' adeguato) fragile.
Nell e GF mi capita spesso di incontrare biker che pedalano su C'dale e a domanda specifica tutti si sono sempre dimostrati contenti...

ticiotix

Biker ciceronis
Dissento, a me la C'dale piacciono ed in particolare con la Lefty.
Ho avuto anche occasione di provarne una e ti diro' che passati i primi istanti di "panico" (manca un fodero...) ci pedali e manco ti accorgi che e' monobraccio.
Inoltre non si tratta di forcella (?, magari stampella :-) e' piu' adeguato) fragile.
Nell e GF mi capita spesso di incontrare biker che pedalano su C'dale e a domanda specifica tutti si sono sempre dimostrati contenti...

Non le ho sconsigliate (sembrava quello? Male!). E poi (Lefty a parte ...) le C'dale sono parecchio belline.
Ho solo detto che le Lefty, così, viste in negozio, non mi sono piaciute per niente. In più ogni volta che le vedo ripenso alla battuta del toscano ("Si fa una colletta per comprarti l'altra zampa..."). Esteticamente non mi piacciono per niente, in più soffro a pensare allo sforzo di quel misero perno (che per la cronaca è come il perno posteriore delle moto BMW, quindi nessun problema tecnico, direi).
E'una pura questioni di gusti, di occhio. Non saranno mai il mio "sogno".
Per cui se qualcuno mi chiede che ne penso dico "A me non piace. Ma prendila pure se ti piace. Male non ti troverai"
Ciao
TT:

Pur avendo il prezzo superiore rispetto al tuo budget, io ti consiglio una bella Cannondale Rize 5, sono disponibili già i modelli 2009, secondo me è la bici che fa per te, ovvio che la Rize 5 essedo la più economica è la più pesantina, ma rimane una bici veramente polivalente, ci puoi pedalare e fare discese anche cattive se hai il manico.
Oppure come ti è stato consigliato una Rush, la 6, votata più alla pedalata che alle discese.

La rize dovrebbbe essere di listino sui 1900, la rush 1700

Ciao

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ma scusa, sei 190cm... Perchè prendere una XL con ruote da 26 che è un aborto!
Prova a vedere qualche 29er, monterosabike (forumendolo) con quella cifra ne ha di front decenti e belle (e soprattutto fatte in italia...)
Chiedi anche a CrestedB (forumendolo importatore niner) con 1500€ ti prendi una buona front 29er...

ticiotix

Biker ciceronis
Ma scusa, sei 190cm... Perchè prendere una XL con ruote da 26 che è un aborto!
Prova a vedere qualche 29er, monterosabike (forumendolo) con quella cifra ne ha di front decenti e belle (e soprattutto fatte in italia...)
Chiedi anche a CrestedB (forumendolo importatore niner) con 1500€ ti prendi una buona front 29er...

Io, giudizio del tutto personale beninteso, ad un principiante una Niner non me la sento di consigliarla, per quanto grande e grosso sia.
Chi ce l'ha la adora come fosse la scoperta che rivoluziona il mondo. Quello che vedo e sento dai sivende di zona è che le '29 in vetrina sono della categoria "nonsivende".
Personalmente, ad uno che comincia, consiglierei un prodotto standard, con accessoristica standard, ricambi diffusi e una marea di alternative. Poi, se sarà tra quelli (pochini) che con la '26 si trovano male avrà tutto il tempo di percorrere altre strade, verso mondi i cui contro sono abbastanza noti e i pro perlomeno discutibili (non nel senso di "inesistenti" o "scarsi", beninteso, ma nel senso di "discutiamone apertamente e serenamente, che a leggere i forum della '29 paiono tutte rose e fiori...").
Ciao.
TT:

rovermtb

Moderatur Beatus
Io, giudizio del tutto personale beninteso, ad un principiante una Niner non me la sento di consigliarla, per quanto grande e grosso sia.
Chi ce l'ha la adora come fosse la scoperta che rivoluziona il mondo. Quello che vedo e sento dai sivende di zona è che le '29 in vetrina sono della categoria "nonsivende".
-CUT-

Concordo, ma solo perché (Dio che ne scampi) se un domani dovessi abbandonare la mtb, è più facile rivendere una 26' che una 29'.

Per il resto, io sarei molto curioso di provarla anche se sono un po' bassino (1.76) :medita:

ticiotix

Biker ciceronis
Concordo, ma solo perché (Dio che ne scampi) se un domani dovessi abbandonare la mtb, è più facile rivendere una 26' che una 29'.

Per il resto, io sarei molto curioso di provarla anche se sono un po' bassino (1.76) :medita:

Giusto anche questo.
La mia preoccupazione invece è (e sarei molto felice che un "'29 owner" mi smentisse, sul serio) che prenderei una bici che se mi presento dal sivende a cercare un copertone (quello che voglio io, non uno qualunque) guarda il soffitto e fischietta, se cerco una camera d'aria, idem, se cerco una ruota, idem, se rompo un raggio, idem.
Ripenso a quest'estate, nell'entroterra croato, dove temevo che se avessi rotto la catena SRAM 9v (ok, era una supposizione, avevo le falsemaglie) il mecca locale mi avrebbe riso in faccia, pensiamo se avessi avuto bisogno di una camera d'aria o di raggi per la '29... (bah, magari roba per la '28 uso strada?)
Ciao
TT:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo