esercizi su bike

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
ragazzi con il tasto cerca nn riesco a trovare niente di specifico..
allora vi chiedo aiuto:
io (21 anni) sto cominciando ad entrare nel mondo delle gare...i chilometri fatti sono quelli che sono scritti sulla mia firma..
devo dire che esco una volta nel week end con il gruppo..
e poi avrei un ora, un ora e mezza dopo la pausa pranzo..2/3 volte la settimana..
(durante la settimana faccio solo pianura)..
ora corro solamente.. faccio avanti e indietro per il mare...
e la mia domanda appunto è cosa posso fare per migliorarmi??

ho sentito delle ripetute ma nn so se è il caso di farle..
ce ne sono altri di esercizi?se si quali?
 
Ciao :)
io non sono affatto un esperto, son un super principiante XD
cmq pensavo: dato che devi fare le gare e penso che in gara ci saranno di salite, hai bisogno di potenza nelle gambe. Se hai possibilità di andare più di una volta a settimana in salita è meglio, dato che in quelle gare si ha bisogno anche di potenza nelle gambe.
Se questo non è possibile allora allena le gambe con lo squat per esempio. Oppure con gli affondi. Questi esercizi rafforzano i muscoli delle gambe.
Cmq aspetta che ti consigliano meglio gli esperti ^^
 
per farlo in modo semplice ed economico, vai vicino ad un muro e ti metti con le spalle al muro. Non poggiarti completamente, ma sfioralo. Da quella posizione ti abbassi e quando le gambe formano un angolo di 90° ti fermi per una 20ina di secondi e poi ritorni su. E poi lo rifai. Tra una serie e l'altra ti riposi per circa 2 minuti e poi riprendi. 4 serie per 10 ripetizioni va bene.

http://www.marylandaau.com/images/squat.gif

con questa immagine vedi più o meno come si fa se non sono stato chiaro :)

Cmq comincia a farlo a corpo libero, dato che come esercizio è molto partocolare e rischioso se di adoperano pesi pesanti(scusa il gioco di parole :P )
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
lo facevo in palestra prima di iniziare ad andare in bici.. la palestra mi rompe....
quello volendo nn ho problemi a farlo... poi...
quell'altro esercizio??in cosa consiste?
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
http://www.my-personaltrainer.it/affondi.jpg

o senza pesi oppure con, vanno bene anche due bottiglie di acqua, 2 kg ciascune.
Fai un passo e vai giu (affondi) come in figura. Poi rialzandoti, facendo forza con la gamba piegata, vai avanti di un passo e fa un altro affondo, ovviamente ora con l'altra gamba. E così via :)

Interessante questo esercizio, non l'ho mai fatto, proverò a vedere se porta benefici
 

Zaf82

Biker novus
25/9/09
28
0
0
Fiorina - RSM
Visita sito
secondo me dovresti trovare degli strappi, anche brevi, 10-20 mt. tipo un argine di un fiume ... e iniziare a farli "di slancio" con rapporti un po' più duri e andando un po' fuori giri, e poi agilizzare e recuperare...insomma servono dei cambiamenti di ritmo, si possono fare anche in pianura... ma non hanno lo stesso effetto... certo sono cose che faccio fatica a spiegare ...inoltre potrebbero esserci migliaia di opinioni diverse sugli allenamenti...


e aggiungi sempre molto stretching a fine allenamento
 

basa

Biker ultra
mah..... io ti posso dire che le gare fanno le gare...........

cioè mi spiego meglio....

a fare sempre ritmi gara, si migliora sempre, e sopratutto si incomiciano a capire i propi errori

nn preoccuparti....se sei un neofita è normale che all' inizio ti trovi in difficoltà, ma sopratutto quando ora esci normalmente DIVERTITI e nn stare a pensare a ripetute, F&O e altri metodi........ora per quest'anno fai girare le gambe.....anche in gara.......

e ricorda che vale piu' un girono di riposo che uno di allenamento.....
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
grazie ragazzi...:celopiùg::celopiùg:
solo che vedermi all'ultima pagina della classifica mi mette depressione.. anche perkè avrei delle possibilità visto che sono in categoria che ce ne sono 10 di ragazzi...
quello che voglio dire è che volendo potrei finire sul podio:smile::smile:
servirebbe solo un pò di concentrazione:medita::medita:
e allenamento..:i-want-t::i-want-t:
cmq cercherò di spingere di più sulle piccole salite e lo streching lo devo fare sempre...:arrabbiat::arrabbiat:
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
nella mia niubbagine, posso solo darti un consiglio...anche se hai poco tempo a disposizione per allenarti in bici, dedica SEMPRE 15min di riscaldamento all'inizio e 15min di defaticamento alla fine facendo girare le gambe con rapporti agili.
 

Zaf82

Biker novus
25/9/09
28
0
0
Fiorina - RSM
Visita sito
tutti consigli giustissimi!

ci sarebbero mille cose da dire... cmq è vero, gareggiando si migliora, potresti provare a stare con chi va più forte di te... e impari tante cose oltre che migliorare fisicamente.
..inoltre aiuta l'autostima... quando riesci a stare con i migliori, anche se x poco, ti da' morale...cosa che fa' sempre molto bene! ;-)
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
questo già lo faccio...:fantasm::fantasm: nel week mi alleno con la squadra...:omertà::omertà: e le gare le faccio apposta per migliorare..:duello::duello:
inoltre mi serve un pò di tecnica...

come si potrebbe aquisire?

forse chiedo troppo a me stesso ma voglio migliorarmi ogni giorno..:spetteguless::spetteguless:
ancora grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo