Esercizi per la forza. Sì, ma quali?

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Questo è il mio esercizio preferito, le trazioni alla sbarra a corpo libero (nel video sono io :mrgreen:)
Secondo me è un esercizio fondamentale insieme agli stacchi da terra con bilanciere.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.820
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
c'era un articolo fatto da me una decina di anni fa, che sicuramente è ancora valido inerente all'importanza della pesistica e dei sovraccarichi per la forza. Per fare muscolazione è fondamentale il sovraccarico sia con carichi lineari (solo 12) che piramidali (10-12-15). dipende dal tempo che si ha e dagli obiettivi. la HIIT è una cosa a se e con la muscolazione c'entra poco, c'entra di più con l'aerobico.
mitico. Bibbia!
 
  • Love
Reactions: Reptilian90

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
non sono un esperto ma dovresti addurre le spalle.
preferisco non addurle troppo, altrimenti tendo a iperestendere il tronco reclutando eccessivamente i muscoli alti della schiena..quello che faccio nel video è appunto il "hollow pull-up", una variazione un po' meno conosciuta delle trazioni alla sbarra.
;-)
 
Ultima modifica:

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
non sono un esperto ma dovresti addurre le spalle.

@Reptilian90 che dici?

Chiamiamo anatoly? :-P:

anatoly eroe! trazioni alla sbarra sono fondamentali per migliorare pettorali e cuffia dei rotatori...perchè è importante la spalla? per guidare certo, fin qui ci arriviamo tutti, capitan ovvio in primis
semplicemente per controbilanciare soprattutto in salita e avere chiaramente maggior tenuta in discesa o percorsi sconnessi...andrei in fondo nella biomeccanica ma stica...pperi non ha senso ora
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.999
1.456
0
Trentino
Visita sito
marti come fedefru ce ne sono pochi! è il migliore in circolazione e sono orgoglioso di aver imparato un pò da lui, ma poco!
Cazz!! Sognavo di fare uno dei corsi che faceva Federico Frulloni assieme a Jack Bisi (forse ai tempi non c'era neanche il marchio Raida come mangi) ma non ho mai potuto a causa della lontananza e degli impegni, comunque si, lui è veramente uno dei top in Italia nell'ambito bike.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.820
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Cazz!! Sognavo di fare uno dei corsi che faceva Federico Frulloni assieme a Jack Bisi (forse ai tempi non c'era neanche il marchio Raida come mangi) ma non ho mai potuto a causa della lontananza e degli impegni, comunque si, lui è veramente uno dei top in Italia nell'ambito bike.
Si, Fede è un grande! Un amico e un alchimista del corpo e della mente umana!

Se vi va...

 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Cazz!! Sognavo di fare uno dei corsi che faceva Federico Frulloni assieme a Jack Bisi (forse ai tempi non c'era neanche il marchio Raida come mangi) ma non ho mai potuto a causa della lontananza e degli impegni, comunque si, lui è veramente uno dei top in Italia nell'ambito bike.
il marchio c'è ancora, ce l'ha solo Jack adesso... si sono specializzati uno in tecnica e l'altro in allenamento fisico. Due gran begli allenatori in ogni caso! @ymarti lo sa bene!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.999
1.456
0
Trentino
Visita sito
Si, Fede è un grande! Un amico e un alchimista del corpo e della mente umana!

Se vi va...

Wow, che figata!
Grazie per il link!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ritornando alle trazioni alla sbarra, l'esercizio può essere eseguito in 2 modi distinti:
1) con scapole completamente addotte e schiena iperestesa (arched back pull-up). In questo modo oltre al gran dorsale si vanno a reclutare i muscoli del cingolo scapolare e la parte posteriore del deltoide. Nella parte finale del movimento l'esercizio infatti si avvicina biomeccanicamente al rematore.
2) con scapole solo parzialmente addotte e schiena eretta (hollow/straight back pull-up). In questo modo si massimizza il reclutamento del gran dorsale e dei pettorali riducendo l'attivazione dei muscoli del cingolo scapolare e del deltoide posteriore.

Io personalmente preferisco il secondo modo, in quanto per allenare la parte alta della schiena ci sono esercizi più specifici come appunto il rematore con manubri o bilanciere.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Review molto interessante. Gli autori concludono che sessioni di allenamento sSIT, cioè sprint ripetuti della durata inferiore ai 10s (per cui nel range del sistema anaerobico alattacido) inducono miglioramenti sia aerobici che anaerobici in una misura analoga ai protocolli HIIT e di training prolungato.
From the current results, it can be suggested that sSIT is an excellent means to develop V̇O2max and both aerobic and anaerobic performances in physically active individuals and athletes after short training periods of ≥2 weeks and that the effects of sSIT are similar to other continuous or HIIT/SIT protocols.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Hola, vi chiedo un consiglio, dovendo scegliere tra crossfit o palestra, secondo voi qualle allenamento va meglio per allenare la parte alta del corpo?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.820
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
beh la chiave del crossfit è l’alta intensità, la palestra su lavori anaerobici...
Allenare la parte alta del corpo perchè? Hai qualche esigenza particolare?
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Hola, vi chiedo un consiglio, dovendo scegliere tra crossfit o palestra, secondo voi qualle allenamento va meglio per allenare la parte alta del corpo?
Dipende dall'obiettivo. Se il tuo obiettivo è specificamente l'aumento di forza allora punterei decisamente sulla palestra. Se invece l'obiettivo è un condizionamento generale all'alta intensità (anche con il crossfit comunque lavori per lo più sopra-soglia, pur allenando anche il VO2max e la soglia anaerbica) allora direi il crossfit.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo