Esercizi per la forza. Sì, ma quali?

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.999
1.456
0
Trentino
Visita sito
Hola, vi chiedo un consiglio, dovendo scegliere tra crossfit o palestra, secondo voi qualle allenamento va meglio per allenare la parte alta del corpo?
Per allenarsi fisicamente anche per la discesa andrei decisamente di crossfit.
Molti più esercizi full body, molta più coordinazione parte alta e parte bassa, più esplosività etc.etc.
Detto ciò, serve un istruttore serio, il rischio infortuni è nettamente più alto nel crossfit che nella palestra.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
beh la chiave del crossfit è l’alta intensità, la palestra su lavori anaerobici...
Allenare la parte alta del corpo perchè? Hai qualche esigenza particolare?
In primis per avere più forza e resistenza, dato che sto aumentando la difficoltà dei trail sto iniziando a sentire il bigsogno di allenare braccia, spalle etc e poi perchè voglio sentirmi più in forma ed avere un fisico più tonico, solo con la bici non riesco a mettere in forma la parte alta. Anche il cardio cmq non farebbe male allenarlo, anche se cmq giri con grossi dislivelli li riesco ben a fare, piano piano ma li faccio.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Per allenarsi fisicamente anche per la discesa andrei decisamente di crossfit.
Molti più esercizi full body, molta più coordinazione parte alta e parte bassa, più esplosività etc.etc.
Detto ciò, serve un istruttore serio, il rischio infortuni è nettamente più alto nel crossfit che nella palestra.
Andrei in un centro specializzato crossfit
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.820
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io invece alternerei sessioni di cardio con esercizi di FORZA FUNZIONALE.
Al posto di andare in centro crossfit, andrei da un personal trainer/preparatore e farei presente le mie esigenze. Lui ti preparerà un piano inteso a migliorare la guida in bici per la tua disciplina.
Probabilmente avrai poi nelle schede dei circuiti tipo crossfit, ma inseriti in un contesto differente.
Questo èquello che farei, vero @Reptilian90?
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
dato che sto aumentando la difficoltà dei trail sto iniziando a sentire il bigsogno di allenare braccia, spalle etc e poi perchè voglio sentirmi più in forma ed avere un fisico più tonico, solo con la bici non riesco a mettere in forma la parte alta.
secondo me non bisogna nemmeno rompersi troppo la testa. se tu fai un buon circuito costituito da: dips alle parallele, trazioni alla sbarra, flessioni, addominali e stacchi da terra con bilancere (se hai i manubri puoi aggiungere il rematore e le spinte su panca inclinata), ti basta e avanza. e risparmi anche parecchi soldi.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.820
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
All'inizio può andare bene allenarsi a caso, ma poi a lungo andare se non sai come progredire il corpo va in stallo e non serve!
Questa è la mia esperienza, sia chiaro. poi ognuno fa quello che vuole
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.999
1.456
0
Trentino
Visita sito
Io invece alternerei sessioni di cardio con esercizi di FORZA FUNZIONALE.
Al posto di andare in centro crossfit, andrei da un personal trainer/preparatore e farei presente le mie esigenze. Lui ti preparerà un piano inteso a migliorare la guida in bici per la tua disciplina.
Probabilmente avrai poi nelle schede dei circuiti tipo crossfit, ma inseriti in un contesto differente.
Questo èquello che farei, vero @Reptilian90?
;-)
Questo sarebbe sicuramente il top, ma c'è un però, prima di tutto non è sempre facile trovare un preparatore "preparato" nella nostra disciplina specifica, e poi il costo, costerebbe molto di più.
Comunque, anch'io, potendo, farei così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
un conto è sei vuoi fare un certo tipo di allenamento a secco per la bici, in questo caso non serve fare chissà quali training.
altro discorso è se vuoi fare crossfit o palestra come attività primaria.
due situazioni totalmente diverse.
comunque nella stragrande maggioranza dei casi bastano pochi esercizi fatti bene per essere atleticamente preparati per la maggior parte degli sport praticati come hobby.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Io invece alternerei sessioni di cardio con esercizi di FORZA FUNZIONALE.
Al posto di andare in centro crossfit, andrei da un personal trainer/preparatore e farei presente le mie esigenze. Lui ti preparerà un piano inteso a migliorare la guida in bici per la tua disciplina.
Probabilmente avrai poi nelle schede dei circuiti tipo crossfit, ma inseriti in un contesto differente.
Questo èquello che farei, vero @Reptilian90?
;-)
tu fai proprio quello marti! è un allenamento adattato
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io invece alternerei sessioni di cardio con esercizi di FORZA FUNZIONALE.
Al posto di andare in centro crossfit, andrei da un personal trainer/preparatore e farei presente le mie esigenze. Lui ti preparerà un piano inteso a migliorare la guida in bici per la tua disciplina.
Probabilmente avrai poi nelle schede dei circuiti tipo crossfit, ma inseriti in un contesto differente.
Questo èquello che farei, vero @Reptilian90?
;-)
Mi viene in mente proprio ora che un mio amico faceva gare dh con Von Klebensberg e fa il personal trainer
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Arched back pull-ups (con maggiore adduzione delle spalle)...francamente lo trovo meno sensato, in quanto il gran dorsale viene reclutato meno intensamente.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sono appena tornato dalla prima seduta di Crossfit, che dire, é veramente figo, ma anche molto molto faticoso. Oggi abbiamo fatto un bel riscaldamento e poi gli esercizi erano:

Primo giro:
In 3 minuti fare:
40 secondi bar hold
10 pull ups strict
5 flessioni con gambe appoggiate sul muretto

Questo per 4 volte.

Secondo giro:

In 15 minuti bisognava fare

American swing
Box jump
Goblet squat (con kettlebell)

Con le seguenti ripetute: 27 - 21 - 15 - 9

Inutile dire che le gambe sono distrutte, faccio fatica a sedermi :))):
 

Car73

Biker popularis
20/5/23
77
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Sono appena tornato dalla prima seduta di Crossfit, che dire, é veramente figo, ma anche molto molto faticoso. Oggi abbiamo fatto un bel riscaldamento e poi gli esercizi erano:

Primo giro:
In 3 minuti fare:
40 secondi bar hold
10 pull ups strict
5 flessioni con gambe appoggiate sul muretto

Questo per 4 volte.

Secondo giro:

In 15 minuti bisognava fare

American swing
Box jump
Goblet squat (con kettlebell)

Con le seguenti ripetute: 27 - 21 - 15 - 9

Inutile dire che le gambe sono distrutte, faccio fatica a sedermi :))):
Il crossfit è bello.tosto
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Car73

Biker popularis
20/5/23
77
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Eh si, però penso sia un allenamento perfetto per la bici, fai un sacco di allenamento cardio, forza e equilibrio
Anche secondo me è perfetto come allenamento oltre che divertente e mai uguale unica cosa da stare attenti trovare istruttori preparati perché può essere "pericoloso" in certi esercizi ad alta intensità
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Anche secondo me è perfetto come allenamento oltre che divertente e mai uguale unica cosa da stare attenti trovare istruttori preparati perché può essere "pericoloso" in certi esercizi ad alta intensità
Questi di Bolzano mi sembrano veramente molto preparati. Oggi un istruttore ha seguito solo noi che facevamo la prova gratuita, stando attento a come facevamo gli esercizi, dando consigli. Oltrettutto, prima di iniziare gli allenamenti veri e propri, ti costringono a fare 4 allenamenti dove ti insegnano ad usare attrezzi e come fare gli esercizi
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Car73

Classifica mensile dislivello positivo