• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Escursione (molto allenante) sul Soratte

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Molto bella, l'abbiamo fatta l'anno scorso io e Riky soli soletti...
La parte militare si passa... inquietante pensare cosa poteva essere 50/60 anni fa...
C'è anche una galleria da fare al quasi buio... diciamo "a fiducia"
Tremenda è la scarpinata fino su in cima, ma vale la pena, anche fatta tutta a spinta.
Senza la scarpinata è un giretto carino, direi nemmeno troppo faticoso...

Decisamente da fare asfalto in salita.. sterrato in discesa....

Bya

Bye
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Sì confermo .

L'unico neo di quel giro è che per arrivare fino sopra al Soratte c'è da fare quella rampa cementata che è decisamente faticosa e di non grande soddisfazione perchè è tutta para para senza un attimo di tregua.

Ma quello che più mi ha depresso è dover riscendere per la stessa rampa e sprecare così tutta quella quota faticosamente guadagnata e mangiarsela così in 3 minuti in cui stai sempre con i freni tirati con la bici che va giù da sola .

Se solo si riuscisse a trovare la maniera di ridiscendere con un sentiero sterrato , un single track, un bunicolo o qualsiasi cosa che non fosse quella rampa ... sarebbe fichissimo.
 

RudyXc

Biker superis

tempo fa in cima c'era la rampa di lancio per i deltaplani

vabbè è una battuta !!
 

RudyXc

Biker superis
ciao Lamb, sarebbe bello farlo in una giornata tersa, il panorama dal Soratte è favoloso o-o

p.s. resta da verificare la percorribilità della zona ex-militare e a mio parere è meglio fare la salita su asfalto e la discesa su sterrato


la zona militare lo scorso anno (ad Aprile) era chiusa con un cancello causa lavori, io abito a pochi chilometri quindi posse sempre farci un giretto per controllare
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito

Ci sono ragazzi.Posso aggregarmi a voi?
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
...c'è già un giorno deciso pe sta cosa... se è di domenica (purtroppo fino al 4 nov stò incastrato) ...venghio... mesà ke stavolta me tòcca venì co la DECA eh?
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
A noi depravati scalatori è la parte che ci piace di più


Sì capisco la depravazione ....

... ma quello che volevo sottolineare è che è tutta cementata ; quello è il principale difetto per i miei gusti ; se già fosse sterrata sarebbe un'altra cosa .
E poi la discesa che ne consegue è veramente brutta.
(Ma prima o poi troverò una maniera per non ridiscendere da quella cementata .... !!!! Questa è la mia di depravazione ... )

Ad esempio Palombara Sabina ha una salita altrettanto dura se non di più ma almeno più tecnica e una discesa goduriosissima .

Comunque il Soratte è un bel giro con un panorama mozzafiato , a patto di arrivare proprio in cima all'eremo e quindi di proseguire un pezzetto dopo la fine della cementata .

o-o
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
ricordo con piacere la giornata allenante sul soratte, adesio a priori! anche senza alcun stato di forma!
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
Pensavo per la metà di novembre, quindi c'è tutto il tempo per organizzarsi (e allenarsi) xchè la salita è tostamrgreen:

ma siccome è l'escursione che è tosta e come dice il tuo stesso topic "molto allenante" (e ce lo soooo ) noi veniamo tutti per allenarci per il futuro e vincere le 24 ore grazie al nostro !!!
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
JEL'APPOGGIO a quel bel maskione latino de maxdrome...


...per il 1 novembre...! :-?

PS...io vengo senza allenamento... posso???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo