• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Escursione (molto allenante) sul Soratte

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Ciao, se mandi la traccia la scarichiamo volentieri. Se sei disponibile a fare da cicerone magari vengo anche sabato. Di quanti km si tratta?
 

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito

Grazie per gli utili aggiornamenti!
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
101
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Dariuckus ciao, la traccia te/ve la do volentieri.

Cmq sono 62 km con 1200 metri di dsl e parte da Poggio Mirteto Scalo dalla fermata del treno FR1, ci si dirige a Nazzano Romano per caffè e acqua.
Da li si continua per un tratto asfaltato e si scende sulla valle del Tevere.
Si va verso il casello di Soratte ma si devia verso la Stazione di S.Oreste, sterrato e rampe sino al cimitero di S.Oreste.
Salita o meglio pettata fino al paese, si arriva fino al Centro Storico e passando l'arco in pietra di accesso a dx pizzeria e a sx bar gelateria e acqua.

Poi si va verso l'Eremo, pettata da rampichino sparato, si arriva al Santuario, da li quasi a piedi per 200 metri e si arriva all'Eremo.
Pranzo in quota e poi si scende sino alle grotte, dalle grotte altra discesa per il versante ovest e giro del monte per portarsi a nord est, tratto in mezzo alla campagna e poi di nuovo discesa verso il Tevere Farfa.

Tratto di almeno 6 km in quasi pianura con qualche strappo e si ritorna di nuovo alla fermata del treno.

Al bar della stazione i biglietti.

Io sinceramente verrei volentieri, ma una remora è che non so come pedalate e siccome inizio ad avere una certa età non vorrei fare da tappo, un altro problema è che dovrei andare al lavoro.

Considerate che ci vogliono 5 o 6 ore per fare il giro, l'ultima volta con persone che non erano diciamo abituate ci abbiamo impiegato 7 ore.

Ciao
Cionfo

Edit: ha funzionato e l'ho scaricata, su google earth mi si è aperta bene, ho dato una ricontrollata e non è quella ritracciata in real ma è quella fatta a tavolino.

Va bene ugualmente, sul giro cambia una inezia, manca solo la strada per arrivare alla gelateria di Nonna Rosa.
Cmq come arrivate a S.Oreste chiedete del Bar di Nonna Rosa (non è il mio ovviamente!) e fatemi solo una cortesia, fatemi sapere se ha riiniziato a fare il gelato!

Ah! Professor, non so se è la traccia del giro che conosci tu, se per caso differisce però mi interesserebbe conoscerla.

Se siete daccordo io farei così, seguo l'evoluzione del post e se riesco anche con i vari impegni, visto che uno di questi è anche l'organizzazione di una ciclo bisteccata vicino Roma, partecipo volentieri, magari se possibile chiedo anche a qualche amico con la SMP stampata sul fondello.
Di nuovo
 

Allegati

  • Tevere_Soratte_unite_Taccio.rar
    13,2 KB · Visite: 14

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Intanto ti ringrazio per la traccia; per il resto considera che non ho un gruppo fisso ma mi muovo con chi capita. Sono uno che se parte per correre corre ma diversamente posso apprezzare anche la compagna.
Ultima cosa; se mi accompagnassi non faresti assolutamente da tappo perchè non conoscendo il posto perderei comunque tempo a consultare il GPS. Se non puoi questo sabato (forse non posso neanche io perche devo stare al lavoro alle 16,30) possiamo fare un'altra volta.
Comunque se ci ripensi io sono anche disposto a partire molto presto.
PS ma quanti anni hai? Io sto a 42 (fotti tu) e sono contentissimo
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
101
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Dariuckus! Beato te che hai 42 anni!
Io ce ne ho 4 in piu e fotto un poco di meno!

Ti dico un paio di cose, anche se alla fine lo so che sono tre o quattro, cmq.

Ironia della sorte io questo sabato attacco al lavoro alle 16,00 , e una, poi.... il prossimo invece che è il 31 invece alle 6 di mattina sono gia al chiodo.

Credo che invece mi riesce piu facile liberarmi per il 2 Aprile come da post iniziale, proverò anche a vedere se c'è qualche mio amico che si libera così ci conosciamo e passiamo una bella giornata.

Le due cose sono passate e iniziamo con la terza: mi pare giusto dire una cosa, tu hai visto il nome della traccia, io il nik che ho su questo Forum ce lo ho da qualche anno e non lo posso cambiare, in altri posti ne ho un'altro e quella traccia l'ho fatta io, tra parentesi sono anche amico di Pippixe e Concubina, tanto per essere diciamo trasparenti.

Cmq dai! Io ti ringrazio dell'amicizia che anche con poche righe mi dimostri, cercherò di contraccambiare quanto prima!

Poi se magari riesco anche a capire l'ora e il luogo preciso dell'appuntamento del 2/4 mi organizzo meglio.

Ciao
Cionfo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
cionfo...hai mai provato il trail che scende dal cimitero di S.Oreste?
si imbocca dalla fontanella di fronte al cimitero stesso.

è un trail ripulito completamente e tirato a lucido da alcuni trailbuilders viterbesi.

ti allego un video, così magari capisci meglio di cosa stò parlando:

www.youtube.com/watch?v=6RNeTAsvivg
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign

bello bello bello... ma te l'hai mai fatto questo?
non ricordo di avere la traccia.. in caso me la puoi mandare?
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
101
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Porca miseria! Ammazza quanto sò tonto! Mica me ne ero accorto che il Thread era del 2006! Avevo visto pure il 2 Aprile e guardando i miei turni ho pensato "beh! Impicciando un po forse mi libero!"

Vabbè! Ennesima figurina!

Perdonatemi.

Motobimbo, ho visto il video, ho capito quale fontana dici e ti devo dire che ogni volta mi ci fermo prima di iniziare a schiattare per la salita e ogni volta penso a farmi una trekkingata con la bici in spalla su per le rocce, magari si faticasse di meno.

Però guardando verso valle per la rete un po allentata mi pare, ripeto mi pare, di aver visto qualcosa.

Praticamente non lo conosco, però il Soratte è una miniera di percorsi http://www.parks.it/riserva.monte.soratte/iti.php[url]http://www.parks.it/riserva.monte.soratte/iti.php[/URL] peccato che non sono mappati con il gps.

Anche se consultando questa http://www.opencyclemap.org/[url]http://www.opencyclemap.org/[/URL] da quella fontana non vedo nulla.

Che vogliamo fare?

Ci vogliamo andare a fare una passeggiata?

Ora mi pare brutto essere entrato a rompere le scatole e non concludere nulla.

Dariuckus se dici che sabato alle 16 devi stare al lavoro forse si riesce a fare questo http://www.paolaegino.it/MTB/schede/062sch.htm[url]http://www.paolaegino.it/MTB/schede/062sch.htm[/URL] si parte da Bocchignano antiorario alle 9,30 e con 3 max 4 ore si fa.
Una salita e una discesa, quasi, non sono neanche 900 metri di dsl per neanche 30 km.
Dico Tancia perchè stiamo tentando di organizzare un radunone di pedalatori amanti della ciccia alla brace e dobbiamo trovare quasi a breve un posto adatto e li ci sono tavoli in pietra e barbecue, solo che voglio verificare meglio e allora visto che ho gia chiesto sto giorno ne voglio approfittare.
O Soratte o Tancia, se vi va io ci sono! (Sempre che me ce volete!)

Ciao
Cionfo
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Per sabato ti faccio sapere; avevo anche un'altra idea in ballo.
@Motobimbo il trail mi piace proprio e me lo farei volentieri
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
bello bello bello... ma te l'hai mai fatto questo?
non ricordo di avere la traccia.. in caso me la puoi mandare?


@Motobimbo il trail mi piace proprio e me lo farei volentieri

allora...quella del fontanile al cimitero è la partenza di un paio di trails (uno corto ed uno più lungo) che come dicevo sono stati "riesumati" dall'oblio da parte di un gruppo di trailsbuilders viterbesi per creare un'alternativa "rocciosa" alla faggeta di Soriano.
Oltre a quelli ce ne sono anche altri in puro stile enduro...diciamo che il Soratte fino ad oggi è stata più che altro meta per xc-isti (vedi P&G), ma grazie all'intervento del gruppo di cui sopra la situazione si sta evolvendo verso ambiti maggiormente gravity, visto che la location è idonea a questo tipo di disciplina.
Il video che ho postato si riferisce ai 2 trails che partono dal fontanile e che tra l'altro sono proprio quelli sui quali mi sono fatto male una quindicina di giorni fa.
Presto organizzaremo (noi viterbesi) un'altra uscita in quelle zone per farle conoscere meglio a tutti, everyone's invited.
tracce GPS non credo ne esistano perchè è ancora tutto abbastanza in fieri...ma non so se il gruppo di romani tra cui HDKid, Sandrino, XR400R ed altri tracciarono i percorsi quando facemmo l'uscita in quelle zone
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
101
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Ah! Ecco! Io invece lo sai che faccio? Come posso mi faccio un giro, tanto sono a una quindicina di km, traccio tutto e po ti fo una copia a te o a xr400 e una a Anello che sicuramente conosci.
Poi ci organizziamo una scuola freeride e ci andiamo a mangiare anche un bel gelato.
Come posso mi porto il socio e tracciamo.
Lo metto tra le cose da fare.

Ciao
Cionfo
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Ciao perchè non mi mandi sms con il tuo numero al 3491318562? Così posso chiamarti.
Il giro lungo che hai postato mi sembra tranquillo e soprattutto i primi 15km si fanno velocemente perchè sono tutta pianura.
I due trail di cui parla motobimbo partono da un fontanile; mi puoi spiegare dove si trova sulla traccia che hai postato?
Secondo me partendo alle 8 per le 14 siamo alle macchine e se trovo compagnia vengo sabato
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
101
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Allora, il giro e' duro nella prima meta' , cioe' fino all'eremo.
Dalla meta' in poi e' buona parte discesa e pianura.
E' possibile modificarlo, se l'interesse e' esplorare la zona indicata da Motobimbo arrivandoci abbastanza freschi allora si puo' fare anche partendo da Poggio Mirteto Scalo.
Partire alle 8 per me e' difficile in quanto stacco dal lavoro poco dopo la mezzanotte e dormirei troppo poco.
Pero' parli di auto e allora potremmo optare per incontrarci a S.Oreste per le 9,30 pronti e tiriamo fuori una ventina di km con belle pettate e una prescout per tracciare questi percorsi sconosciuti.
Rimaniamo nella zona e quando decidi che e' ora rientriamo come preferisci.
Poi magari i 62 km del giro completo ce li facciamo con calma magari organizzando meglio perche' sinceramente e' un bel giro e ogni volta credo a sentire i commenti di fare un figurone.
Cmq ti mando l'sms ma ti chiamo io nel pomeriggio che in mattina sono abbastanza impegnato.
Ciao
Cionfo
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Devi sapere che solitamente lavoro il sabato mattina e la domenica pomeriggio dalle 15. Ora questo sabato lavorerò di pomeriggio (cominciando abbastanza tardi) e una volta tanto che posso fare un'uscita ne WE vorrei farmi qualcosa di serio/impegnativo. Venire per farmi una ventina di KM non vale neanche la pena di caricare la bici in auto. Comunque sentiamoci domani
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
101
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
No,no! Ci mancherebbe che per colpa mia debba essere costretto a non soddisfare le tue necessita'.
Io invece quando sono libero non mi va di fare nulla ma ogni volta mi costringono a faticare!
A me incuriosisce la cosa dei single di Motobimbo e andrei a vedere, ma non vorrei che solo per tracciarli partono due ore, con altre due ore su quel monte non fai di certo 40 km.
Da s.oreste all' eremo che sono 3 km tot ti parte un' ora, anche se poi rimpiangi di non aver fatto 20 km.
Le prescout hanno degli imprevisti e io mi sono tenuto un po largo visto che alle 16 devi stare al lavoro.
Nel pom ti chiamo.
Ciao
Taccio
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
...ma non so se il gruppo di romani tra cui HDKid, Sandrino, XR400R ed altri tracciarono i percorsi quando facemmo l'uscita in quelle zone

ti metto la traccia che ha registrato Sandrino (che ringrazio ancora): io non avevo settato bene il GPS e non ho registrato una cippa!
 

Allegati

  • Soratte_MTBViterbo.zip
    19,3 KB · Visite: 51

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo