Scusate se mi intrometto ma ho letto del Soratte e io diciamo che sono abbastanza conoscitore della zona.
Il passaggio che interessa il versante ovest del Soratte e che attraversa la zona militare la potete attraversare senza problemi nei giorni festivi, infatti il cancello pedonale a sx venendo da S.Oreste è aperto, uscendo dalla zona militare verso la galleria trovate i cancelli chiusi ma a dx la rete è aperta, ci sono stato Domenica scorsa.
Venendo da S.Oreste per entrare nella zona militare, in caso che i cancelli siano chiusi, a sinistra trovate una rete con maglia 10 per 10 cm, la scostate e passate uno per volta tenendo le bici alla vostra sinistra, girate il casotto e scavalcate la staccionata.
Considerate che i cancelli vengono chiusi per presenze non desiderate e noi non siamo in lista.
Mi permetto di suggerirvi una sosta al bar di Nonna Rosa appena passata la porta di accesso al paese di S.Oreste in quanto dal 19 Marzo so che riinizia a fare un gelato artigianale da paura e quello alla Nutella è da panico. Di fronte al bar c'è una fontanella.
Anche la pizzeria appena passata la porta a dx non è affatto male.
Domenica scorsa siamo stati all'Eremo e complice una giornata soleggiata la vista era eccezionale, si vedeva il lago di Bracciano, una piccola salita di circa un chilometro e mezzo da fare esclusivamente con il rampichino da S.Oreste porta al Santuario, altri 300 metri in parte di spingismo porta in cima alla piu alta delle tre cime.
Cmq il giro di Paola e gino 15 e 49 possono essere uniti all'altezza del casello autostradale di Soratte in modo da permettere la partenza dalla stazione ferroviaria di Poggio Mirteto Scalo e percorrere alla fine 62 km con 1200 metri di dislivello.
Un saluto a Tutti e Buone pedalate! )
Se per caso interessa con un po di calma posso inviare la traccia completa.
Ciao
Cionfo
Ciao, se mandi la traccia la scarichiamo volentieri. Se sei disponibile a fare da cicerone magari vengo anche sabato. Di quanti km si tratta?