Escursione max forcella XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca0099

Biker novus
5/9/22
26
2
0
20
Torino
Visita sito
Bike
Cube attention SL
Salve a tutti,
ho acquistato da poco una Cube Attention sl, devo dire una gran mtb per XC, sul sito mi da escursione massima della forcella 100mm, quindi quella che uso abitualmente. Volevo sapere se potevo eventualmente montare una 110 120 o addirittura 130mm di escursione. So perfettamente che magari serve a poco per fare XC ma era per sapere se potevo montarle ed effettuare un upgrade in futuro per fare trail più impegnativi. Ovviamente cambieranno le geometrie della mtb ma non penso sia impossibile montare una forcella più grossa nonostante la cube dica max 100mm.
Grazie aspetto risposte! (Angolo sterzo 68,5°).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Salve a tutti,
ho acquistato da poco una Cube Attention sl, devo dire una gran mtb per XC, sul sito mi da escursione massima della forcella 100mm, quindi quella che uso abitualmente. Volevo sapere se potevo eventualmente montare una 110 120 o addirittura 130mm di escursione. So perfettamente che magari serve a poco per fare XC ma era per sapere se potevo montarle ed effettuare un upgrade in futuro per fare trail più impegnativi. Ovviamente cambieranno le geometrie della mtb ma non penso sia impossibile montare una forcella più grossa nonostante la cube dica max 100mm.
Grazie aspetto risposte! (Angolo sterzo 68,5°).
A parte le modifiche agli angoli, va considerato anche il maggior stress sul telaio, (zona sterzo) che giustifica i limiti dati dal costruttore. (Giant)
 
Ultima modifica:

Luca0099

Biker novus
5/9/22
26
2
0
20
Torino
Visita sito
Bike
Cube attention SL
Quindi se ne montobuna superiore rischio di spaccare il telaio? O comuqnei di rovinarlo? Perché pensavo di mettere una rockshox judy da 110/120 mm.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
di solito sulla scheda tecnica del telaio da i parametri minimi e massimi e dovrebbe essere scritto da 100 mm a 120 mm, oltre mi sembra troppo a parte l'andare oltre l'XC.
non so che discese fai ma se prendi una buona forcella per fare XC bastano 100 mm.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve a tutti,
ho acquistato da poco una Cube Attention sl, devo dire una gran mtb per XC, sul sito mi da escursione massima della forcella 100mm, quindi quella che uso abitualmente. Volevo sapere se potevo eventualmente montare una 110 120 o addirittura 130mm di escursione. So perfettamente che magari serve a poco per fare XC ma era per sapere se potevo montarle ed effettuare un upgrade in futuro per fare trail più impegnativi. Ovviamente cambieranno le geometrie della mtb ma non penso sia impossibile montare una forcella più grossa nonostante la cube dica max 100mm.
Grazie aspetto risposte! (Angolo sterzo 68,5°).

se hai la necessità, l'intenzione, l'idea futura di cambiare forcella e mettere addirittura una 130mm probabilmente hai sbagliato bici..
io personalmente non starei a spendere soldi per la forca (snaturando anche l'uso generale della bici).. piuttosto valuterei di cambiare direttamente bici!

Se hai la REALE necessità di escursioni simili..
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
se hai la necessità, l'intenzione, l'idea futura di cambiare forcella e mettere addirittura una 130mm probabilmente hai sbagliato bici..
io personalmente non starei a spendere soldi per la forca (snaturando anche l'uso generale della bici).. piuttosto valuterei di cambiare direttamente bici!

Se hai la REALE necessità di escursioni simili..
Concordo.

Aggiungo che se vuol cambiare forcella, al limite può aver senso cambiare per metterne una migliore.

Troverebbe più benefici nel passare ad una Sid 100 o roba del genere (anche se poi ci sarebbe da valutare la convenienza economica in rapporto al valore della bici), che nel passare da una Judy 100 a una Judy 120.

L'alternativa è chiaramente quella di cambiar TIPOLOGIA di bici.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Troverebbe più benefici nel passare ad una Sid 100 o roba del genere (anche se poi ci sarebbe da valutare la convenienza economica in rapporto al valore della bici), che nel passare da una Judy 100 a una Judy 120.
concordo anche io, ma se non sbaglio la judy da 100 la si puo' passare a 120 senza spese (escluso manodopera per farlo), pagina 51 qui:

"
51All-Travel Spacer Configurations (optional) - Silver
A l l - T r a v e l S p a c e r C o n f i g u r a t i o n s ( o p t i o n a l ) - S i l v e r
To increase or decrease the travel in your RockShox Judy Silver, 30 Silver, or Recon Silver, an All-Travel spacer can be installed or removed. For
example, to increase travel from a maximum of 80 mm of travel to a maximum of 120 mm of travel, the 40 mm All-Travel spacer must be removed from
the air spring assembly. Use the table and images below to determine which All-Travel spacer is used for each fork travel option.
"
 

V-N

Biker serius
18/7/20
152
71
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
concordo anche io, ma se non sbaglio la judy da 100 la si puo' passare a 120 senza spese (escluso manodopera per farlo), pagina 51 qui:

"
51All-Travel Spacer Configurations (optional) - Silver
A l l - T r a v e l S p a c e r C o n f i g u r a t i o n s ( o p t i o n a l ) - S i l v e r
To increase or decrease the travel in your RockShox Judy Silver, 30 Silver, or Recon Silver, an All-Travel spacer can be installed or removed. For
example, to increase travel from a maximum of 80 mm of travel to a maximum of 120 mm of travel, the 40 mm All-Travel spacer must be removed from
the air spring assembly. Use the table and images below to determine which All-Travel spacer is used for each fork travel option.
"
Segnalo che la Judy Silver TK QR 100 non boost non ha questa possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Luca0099

Biker novus
5/9/22
26
2
0
20
Torino
Visita sito
Bike
Cube attention SL
Ok grazie mille, quindi a sto punto se si vuole fare un upgrade é meglio una 100mm magari di fox per esempio... Per avere più stabilità e controllo in discesa
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ok grazie mille, quindi a sto punto se si vuole fare un upgrade é meglio una 100mm magari di fox per esempio... Per avere più stabilità e controllo in discesa

è indubbio che su una front avere una buona forcella (FOX o RS che sia) ti fà una bella differenza..
devi valutare te se no vale la pena.. e soprattutto che FOX prendi..
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo