Cambio forcella con aumento di escursione

mattrider96

Biker novus
4/5/21
2
0
0
27
Marche
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper 2021
Salve a tutti, ho intenzione di cambiare sulla mia Rockhopper la forcella anteriore. Al momento monta una suntour XCE con escursione da 100 mm e volevo sostituirla con una Rockshox Judy silver tk con escursione da 120 mm. Visto che sono un neofita di questo bellissimo sport volevo sapere se fosse possibile montare una forcella con più escursione.

P.S. ho deciso di cambiare forcella perché la suntuor sui trail che faccio di solito mi sembra troppo rigida e vorrei cercare di andare più veloce in discesa.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Salve a tutti, ho intenzione di cambiare sulla mia Rockhopper la forcella anteriore. Al momento monta una suntour XCE con escursione da 100 mm e volevo sostituirla con una Rockshox Judy silver tk con escursione da 120 mm. Visto che sono un neofita di questo bellissimo sport volevo sapere se fosse possibile montare una forcella con più escursione.

P.S. ho deciso di cambiare forcella perché la suntuor sui trail che faccio di solito mi sembra troppo rigida e vorrei cercare di andare più veloce in discesa.
se devi cambiarla, cambiala con una ad aria invece che a molla, così la puoi regolare con la pompa quando vuoi.. ;) la judy potrebbe andare bene, guarda che sia la versione aria e non molla. un'altra cosa poi controlla che il perno vada bene con la tua ruota. quindi se è 15x110 oppure tu hai bisogno il Qr 9mm.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
ma aumentando l'escursione avrai geometrie diverse:
Ad es, avrai un angolo di sterzo + aperto (+ 1°) ed un movim. centrale più alto
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Comunque, detto che le geometrie nascono per una determinata escursioned avere cosi un pacchetto al meglio colllaudato, non è semopre cosi a volte molti telai possono andare benissimo che escursioni e geometrie leggermente differenti

chiaramente montando una 120 aumenta la stabilità in discesa ma diminuisce l'agilita e aggressivita in salita, cambia anche leggermente la posizione di pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

mattrider96

Biker novus
4/5/21
2
0
0
27
Marche
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper 2021
Grazie a tutti per la risposta. Sto cercando di prenderla nuova ma al momento non trovo nessuno che ce l'abbia. Per caso qualcuno conosce qualche sito o qualcuno che me la può vendere?
 

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
ciao, visto che se ne parla anche qui mi accodo, volevo sapere il massimo aumento di escursione, so ché c'è un limite per il telaio e di 20mm?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ciao, visto che se ne parla anche qui mi accodo, volevo sapere il massimo aumento di escursione, so ché c'è un limite per il telaio e di 20mm?
E' buonsenso, se un telaio nasce per un certo axle to crown e tu* vai a modificarlo sostituendo la forcella, modifichi nel contempo tutte le quote geometriche (avancorsa, passo, h. m.c. angolo sella, angolo sterzo, ecc..) se la modifica è minima e ben studiata puoi anche avere dei vantaggi in taluni ambiti in caso contrario solo svantaggi.
*generico
fox36 A2C.gif
p.s. ovvio che se monti una doppia piastra su un telaio da xc probabilmente ti si apre il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ciao, visto che se ne parla anche qui mi accodo, volevo sapere il massimo aumento di escursione, so ché c'è un limite per il telaio e di 20mm?
Non esiste un massimo aumento, c'è un range di escursioni o di lunghezze per ogni telaio, dipende dal costruttore, che non sempre è indicato nelle schede tecniche, ma dovrebbe essere indicato nel manuale o a volte nella garanzia. Se, ad esempio, la forcella montata di serie è già della massima lunghezza, non puoi aumentare, se è della lunghezza minima, puoi aumentare fino al massimo del range. Attento che montare una forcella fuori dal range inficia la garanzia. Questo almeno in teoria...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
ho una specilaized camber fsr, di serie monta 110, quindi per sapere nell'eventualità di un cambio forcella, quando si potrebbe aumentare?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ho una specilaized camber fsr, di serie monta 110, quindi per sapere nell'eventualità di un cambio forcella, quando si potrebbe aumentare?
sul 120 vai tranquillo.. di più è fattibile ma vai ad aprire l'angolo sterzo (buona cosa) ma chiudi anche l'anglo sella e quindi diventa un filo meno pedalabile.. ovviamente non puoi aumentare tanto.. non andrei oltre i 130.. più o meno ogni 10 mm si apre di 0.5° di media..
 

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
sul 120 vai tranquillo.. di più è fattibile ma vai ad aprire l'angolo sterzo (buona cosa) ma chiudi anche l'anglo sella e quindi diventa un filo meno pedalabile.. ovviamente non puoi aumentare tanto.. non andrei oltre i 130.. più o meno ogni 10 mm si apre di 0.5° di media..
ah ok, quindi andando oltre i 130 sia andrebbe troppo a cambiare le geometrie?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
se fosse quella postata hai già 120 mm di escursione.. direi che massimo massimo 140 ma sii conscio del fatto che da una parte guadagni mentre dall'altra perdi.. dipende cosa interessa privilegiare e se ti da fastidio la perdita di efficienza in salita.. non sarà molto ma qualcosa potrebbe sentirsi.. valuta ovviamente un upgrade di qualità già che ci sei.. e se ha senso farlo..
 

Classifica mensile dislivello positivo