Escursione in zona Piancavallo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Winterhawk

Biker grossissimus
Ragazzi... Non per fare il rompiscatole (cosa che, di norma, mi riesce divinamente :smile::smile: ), ma penso sia il caso di fare alcune considerazioni:

  1. l'Ornedo è sconsigliabile con il tempo umido, in quanto assai scivoloso (del resto non siamo a Maniago :mrgreen: ); lo si apprezza come merita solo con fondo asciutto, ve l'assicuro. :il-saggi:
  2. nei due we prossimi (20/09 e 27/09) ci sono rispettivamente la GF del Carso e la Sauris Superbike;
  3. per completare il sillogismo :-| direi, visto quanto premesso ai punti precedenti, che converrebbe fissare l'escursione a partire dal 1° we di ottobre.
Se siete d'accordo, naturalmente. :medita:
 
Riprendo questa discussione perchè domani vado con un compagno di squadra a provare l'ornedo...L'intenzione sarebbe salire per la venezia delle nevi fino a piancavallo e poi scendere per il sentiero delle fontanuzze e bosco grande.

Per chi ha gia fatto un giro del genere, quanto tempo si impiega e quanto è lunga la strada delle nevi?? pro e contro?'
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Riprendo questa discussione perchè domani vado con un compagno di squadra a provare l'ornedo...L'intenzione sarebbe salire per la venezia delle nevi fino a piancavallo e poi scendere per il sentiero delle fontanuzze e bosco grande.

Per chi ha gia fatto un giro del genere, quanto tempo si impiega?? pro e contro?'
E' un giro lungo e stancante. Considera inoltre che l'Ornedo, qualsiasi sia la variante scelta, è un sentiero impegnativo che IMHO sarebbe meglio intraprendere senza essere affaticati a causa di una salita interminabile e molto "scassata" come la Venezia delle Nevi (che diventa ancora più stressante se fatta con una front da xc).
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Secondo me conviene salire da Aviano; il giro verrebbe accorciato, ma la salita non risulterebbe così "tossica" come quella da Dardago; mi rendo conto che il bitume non è il massimo però -volendo- sarebbe possibile evitarne una parte utilizzando le mulattiere del Colle San Giorgio (grazie alle quali si esce 3 Km sotto alla Bornass, presso il solito tornante da cui partono le varianti basse dell'Ornedo), ma in questo caso dovrebbe accompagnarti uno che conosce la zona perchè così, sul forum, non è facile spiegare.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Credo di aver capito qualè la mulatiera che parte dal colle di sangiorgio, è indicata anche nella cartina dei sentieri sul sito dell'ornedo sport...più tardi mi procuro la cartina tabacco...forzerò per seguire il tuo consiglio ma la persona con cui esco è un pazzo scatenato, sperin ben.

Domenica scorsa ho fatto il Fontanuzze e l'Ornedo..il Fontanuzze è scorrevole..l'Ornedo presenta qualche punto critico in cui è meglio prestare molta attenzione se non scendere dalla bici..

la "strada delle nevi" è messa da parte da molti perchè effettivamente presenta continue difficoltà tecniche che però a mio avviso rendono la salita tutto fuorchè noiosa,certo bisogna aver la testa bella dura e stringere i denti

per me è la più bella che ho trovato e se potessi toglierei pure quei pallosissimi primi Km di asfalto

è un bel giro fallo! ciao
 

bluciliegia

Biker novus
20/7/09
28
0
0
38
azzano decimo
Visita sito
ciao a tutti anke io domenica vorreifare quei sentieri.. ho visto ke c'è una mappa sul sito dell'ornedo sport.. pensavo di salire x la mulattiera ke parte dalla scuola alberghiera e poi scendere x il troi del cinghiale e dell'alieno.. oppure fare tutta la salita dalla pedemontana e scendere poi anke x il troi del colle.. devo ancora decidere xchè nn essendo allenata e non molto pratica nn vorrei voler fare troppo e poi pentirmene:maremmac::maremmac: e poi non conosco il posto.. mi baso solo su quella cartina.. speriamo bene.. fatemi sapere se andate domani com'è andata!!:celopiùg:
 

HDOP

Biker novus
2/10/05
13
-1
0
64
Aviano
Visita sito
ciao a tutti anke io domenica vorreifare quei sentieri.. ho visto ke c'è una mappa sul sito dell'ornedo sport.. pensavo di salire x la mulattiera ke parte dalla scuola alberghiera e poi scendere x il troi del cinghiale e dell'alieno.. oppure fare tutta la salita dalla pedemontana e scendere poi anke x il troi del colle.. devo ancora decidere xchè nn essendo allenata e non molto pratica nn vorrei voler fare troppo e poi pentirmene:maremmac::maremmac: e poi non conosco il posto.. mi baso solo su quella cartina.. speriamo bene.. fatemi sapere se andate domani com'è andata!!:celopiùg:
Quella piantina l'ho fatta io... puoi fidarti
Se non sei molto allenata evita di fare la salita per la carrareccia. Fatti la salita dalla Madonna del Monte, anche se è su asfalto è sempre in mezzo ai boschi. Evita di fare da sola questi sentieri in quanto alcuni tratti possono risultare insidiosi per chi ha una bici da xc e non ha molta esperienza.
 
ciao a tutti anke io domenica vorreifare quei sentieri.. ho visto ke c'è una mappa sul sito dell'ornedo sport.. pensavo di salire x la mulattiera ke parte dalla scuola alberghiera e poi scendere x il troi del cinghiale e dell'alieno.. oppure fare tutta la salita dalla pedemontana e scendere poi anke x il troi del colle.. devo ancora decidere xchè nn essendo allenata e non molto pratica nn vorrei voler fare troppo e poi pentirmene:maremmac::maremmac: e poi non conosco il posto.. mi baso solo su quella cartina.. speriamo bene.. fatemi sapere se andate domani com'è andata!!:celopiùg:

Scusa ma leggo solo ora...

Escursione andata benissimo. Siamo saliti per la strda del santuario di madonna di monte per poi continuare per la solita salita del piancavallo fino alle antenne (circa 14 km). Da qui siamo scesi per il fontanuzze fino al bornass. A mio avviso sentiero non molto adatto a una bici da xc inquanto presenta passaggi tecnici e piuttosto impegnativi si scende spesso dalla bici (nel nostro caso anche qualche ruzzolone). Dal Bornass siamo scesi per il roccolo per poi fare il bosco grande fino a Costa di aviano..Su questi ultimi due pezzi ci siamo divertiti come pazzi, sono molto scorrevoli e di buon valore tecnico oltre ad essere tenuti benissimo...complimenti all'ornedo sport per il lavoro svolto.

Un ultima info da chi conosce la zona..i sentieri indicati sulla mappa tabacco come "Pass.ta delle maghe " "costa grande" e cai 985 sono percorribli in bici o sono solo per escursionisti??
 

bluciliegia

Biker novus
20/7/09
28
0
0
38
azzano decimo
Visita sito
heilà oggi avendo poco tempo ho fatto solo il troi del cinghiale salendo dalla carrareccia... la salita nn è stata tanto male..cioè..facendola mezza a piedi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
proprio belli questi sentieri davvero..mi son pure capottata un paio di volte una delle quali con doppia capriola giù x la riva:-? meno male k nn era tanto in pendenza sennò....:smile: la prox volta vorrei fare anke bosco grande ma devo pensare come fare tutta quella salitaccia ke proprio nn mi ispira x niente:nunsacci::nunsacci:
cmq gran bei posti meritano davvero e non vedo l'ora di tornarci
 

bluciliegia

Biker novus
20/7/09
28
0
0
38
azzano decimo
Visita sito
Quella piantina l'ho fatta io...
cmq complimenti e grazie x l'ottimo servizio ai bikers inesperti della zona.. l'ho tvovata molto utile.. ma una domanda te ke sai.. ma alla fine del troi del cinghiale all'incrocio con la carrareccia poi c'è una discesa ripidaa dall'altro lato.. e ci sono segnali rossi e blu.. xò il troi nn finisce li alla carrareccia secondo la cartina? io avevo continuato raggiungendo poi una strada di asfalto mezza diroccata..ke sarebbe quella della cava segnata in rosso e verde? scusa la mia ignoranza e se x caso ho detto una cavolata :help:ma comincio già a informarmi x la prox volta..avendo + tempo vorrei continuare x la cava di pedemonte e il troi del colle..
GRAZIE ANCORA
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Scusa ma leggo solo ora...

Escursione andata benissimo. Siamo saliti per la strda del santuario di madonna di monte per poi continuare per la solita salita del piancavallo fino alle antenne (circa 14 km). Da qui siamo scesi per il fontanuzze fino al bornass. A mio avviso sentiero non molto adatto a una bici da xc inquanto presenta passaggi tecnici e piuttosto impegnativi si scende spesso dalla bici (nel nostro caso anche qualche ruzzolone). Dal Bornass siamo scesi per il roccolo per poi fare il bosco grande fino a Costa di aviano..Su questi ultimi due pezzi ci siamo divertiti come pazzi, sono molto scorrevoli e di buon valore tecnico oltre ad essere tenuti benissimo...complimenti all'ornedo sport per il lavoro svolto.

Un ultima info da chi conosce la zona..i sentieri indicati sulla mappa tabacco come "Pass.ta delle maghe " "costa grande" e cai 985 sono percorribli in bici o sono solo per escursionisti??

Mi fa piacere che vi siate divertiti. :-)
Come avevo scritto in precedenza (e l'ha ribadito giustamente anche HDOP) la discesa, nel suo complesso, è impegnativa. IMHO, un conto è farla con full da 140 o più (esempio), un conto con front da xc, senza voler togliere niente a nessuno. In ragione di ciò, avete secondo me fatto bene ad evitare la lunga salita da Dardago; anche per questa vale quanto scritto sopra, ovvero: in sella ad una comoda full la Venezia delle Nevi è senz'altro più godibile e meno stancante.

La discesa sui sentieri 985 (parziale) + Costa Grande è ciclabile ma con tratti impegnativi; inoltre è sensibilmente più ripida rispetto al binomio Fontanuzze + Ornedo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo