Escursione in zona Piancavallo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Winterhawk

Biker grossissimus
per chi di voi che conosce la zona...è possibile collegare la salita che da mezzomonte porta alla strada che collega il piancavallo con il cansiglio e poi scendere dalla parte di san tomè? come sono le strade e le discese'..grazie
Si, è possibile, ma in tal caso si prospetta una discesa molto dissestata. Imho è preferibile farsela in salita la Venezia delle Nevi (meglio se con una full), un pò per via del fondo, ma anche perchè non è ripida.
 
Si, è possibile, ma in tal caso si prospetta una discesa molto dissestata. Imho è preferibile farsela in salita la Venezia delle Nevi (meglio se con una full), un pò per via del fondo, ma anche perchè non è ripida.

Grazie per l'intervento..quindi per capirci qualcosa: La salita che da dardago sal fino alla casera sauc è chiamata la venezia delle nevi e mi confermi che è scassatina??

Siccome la salita che parte da mezzomonte e sale fino alla via del cansiglio (si chiama cosi?) è considerata tra le più dure del Friuli volevo provarla..per dove consigli di scendere?? Piancavallo??

Scusa se insisto ma la zona la conosco poco...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Grazie per l'intervento..quindi per capirci qualcosa: La salita che da dardago sal fino alla casera sauc è chiamata la venezia delle nevi e mi confermi che è scassatina??

Siccome la salita che parte da mezzomonte e sale fino alla via del cansiglio (si chiama cosi?) è considerata tra le più dure del Friuli volevo provarla..per dove consigli di scendere?? Piancavallo??

Scusa se insisto ma la zona la conosco poco...
La salita che parte da Mezzomonte non credo sia tra le più dure del Friuli, anche perchè è stata asfaltata, l'ho fatta 3 settimane fa sotto un sole cocente e non ho mai messo il 22, direi che non è ne più e ne meno di una classica salita tipo Piancavallo o simili.
Ah, non sono uno che va forte, anzi...
 

maxITR

Biker tremendus
Grazie per l'intervento..quindi per capirci qualcosa: La salita che da dardago sal fino alla casera sauc è chiamata la venezia delle nevi e mi confermi che è scassatina??

Siccome la salita che parte da mezzomonte e sale fino alla via del cansiglio (si chiama cosi?) è considerata tra le più dure del Friuli volevo provarla..per dove consigli di scendere?? Piancavallo??

Scusa se insisto ma la zona la conosco poco...

La venezia delle nevi è molto dissestata,non so' come sia in salita, ma ti posso dire che dopo averla provata in discesa prima con la front e poi con la full l'ho ribattezzata "spaccaossa".Non è una discesa tecnica e nemmeno troppo ripida pero' essendo una mulattiera abbastanza largha ti invoglia a mollare i freni e in certi punti ti ritrovi tra buche e massi...un calvario insomma.
La salita asfaltata che parte da Mezzomonte è abbastanza impegnativa ma in Friuli ce ne sono di molto peggio...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Grazie per l'intervento..quindi per capirci qualcosa: La salita che da dardago sal fino alla casera sauc è chiamata la venezia delle nevi e mi confermi che è scassatina??
Confermo ma, ripeto, è ampiamente fattibile in salita.
Per quanto concerne invece la discesa, considerato che in zona ci sono diversi sentieri ciclabili, non la percorrerei.

Siccome la salita che parte da mezzomonte e sale fino alla via del cansiglio (si chiama cosi?) è considerata tra le più dure del Friuli volevo provarla..per dove consigli di scendere?? Piancavallo??

Scusa se insisto ma la zona la conosco poco...

Presumo che anche tu abbia letto questa recensione:
certo, se presa in bdc (e le recensioni di salite.ch si riferiscono alle bici da corsa) quella salita non è una passeggiata. Con la mtb è tutt'altra storia.

Per la discesa, come dicevo, ci sono diverse opzioni. Una delle più remunerative (e conosciute) è l'Ornedo. Per raggiungerlo devi passare per il piancavallo. All'altezza della rotatoria imbocchi la strada per Aviano ma, dopo pochi metri, la abbandoni per prendere una mulattiera sulla sinistra. Arrivi a casera Collalt e poi scendi fino alle Fontanuzze su asfalto. Da qui parte l'omonimo sentiero, che ti conduce fino al rifugio Bornass. Proseguendo in discesa su asfalto verso Costa trovi, nel volgere di pochi metri, ben due sentieri sulla destra. Il primo è il CAI Cava di Pedemonte (vietato alle mtb ma consigliato perchè splendido), il secondo, poco più a valle, è il Roccolo. Entrambi sfociano presso un tornante su cui si trova la tabella dell'Ornedo Sport. Da qui puoi prendere il Troi del Cinghiale (a destra, dopo aver percorso pochi metri della mulattiera per il Colle San Giorgio) o il Bosco Grande (subito sulla sinistra). Buon divertimento! :-)

EDIT: ho visto solo ora che hai già risposto, postando la recensione tratta da salite.ch. Mi hai preceduto di pochi minuti... ;-)
 

Il Pordenonese

Biker novus
28/7/09
29
0
0
Pordenone
Visita sito
Confermo ma, ripeto, è ampiamente fattibile in salita.
Per quanto concerne invece la discesa, considerato che in zona ci sono diversi sentieri ciclabili, non la percorrerei.



Presumo che anche tu abbia letto questa recensione:
certo, se presa in bdc (e le recensioni di salite.ch si riferiscono alle bici da corsa) quella salita non è una passeggiata. Con la mtb è tutt'altra storia.

Per la discesa, come dicevo, ci sono diverse opzioni. Una delle più remunerative (e conosciute) è l'Ornedo. Per raggiungerlo devi passare per il piancavallo. All'altezza della rotatoria imbocchi la strada per Aviano ma, dopo pochi metri, la abbandoni per prendere una mulattiera sulla sinistra. Arrivi a casera Collalt e poi scendi fino alle Fontanuzze su asfalto. Da qui parte l'omonimo sentiero, che ti conduce fino al rifugio Bornass. Proseguendo in discesa su asfalto verso Costa trovi, nel volgere di pochi metri, ben due sentieri sulla destra. Il primo è il CAI Cava di Pedemonte (vietato alle mtb ma consigliato perchè splendido), il secondo, poco più a valle, è il Roccolo. Entrambi sfociano presso un tornante su cui si trova la tabella dell'Ornedo Sport. Da qui puoi prendere il Troi del Cinghiale (a destra, dopo aver percorso pochi metri della mulattiera per il Colle San Giorgio) o il Bosco Grande (subito sulla sinistra). Buon divertimento! :-)

EDIT: ho visto solo ora che hai già risposto, postando la recensione tratta da salite.ch. Mi hai preceduto di pochi minuti... ;-)

A che punto della strada che scende da collalto fino alle antenne si prende il fontanuzze? ho visto l'inizio sulla strada della madonna del monte ma non l'ho mai fatto fino in cima, forse l'ho incrociato a piedi.

il cai della cava in discesa e' stupendo.

in discesa un volta ho fatto quel sentiero (penso dell'ornedo) che sbuca sulla strada sterrata che inizia alla prima curva dopo la scuola alberghiera. pero' sono dovuto scendere dalla bici diverse volte, molto tecnico.

saluti
 

Winterhawk

Biker grossissimus
A che punto della strada che scende da collalto fino alle antenne si prende il fontanuzze? ho visto l'inizio sulla strada della madonna del monte ma non l'ho mai fatto fino in cima, forse l'ho incrociato a piedi.
Per saperlo è sufficiente che tu veda la Tabacco n. 12; ad ogni modo, il single track si prende dal tornante destrorso tra casera Collalt e casera Granzotto, ove è localizzato anche l'imbocco della passeggiata delle malghe del Piancavallo.
La località si chiama appunto Fontanuzze ed in mappa è chiaramente indicata, così come l'omonimo sentiero.
 

maxITR

Biker tremendus

Il Pordenonese

Biker novus
28/7/09
29
0
0
Pordenone
Visita sito
Per saperlo è sufficiente che tu veda la Tabacco n. 12; ad ogni modo, il single track si prende dal tornante destrorso tra casera Collalt e casera Granzotto, ove è localizzato anche l'imbocco della passeggiata delle malghe del Piancavallo.
La località si chiama appunto Fontanuzze ed in mappa è chiaramente indicata, così come l'omonimo sentiero.

OK ho capito, casera granzotto e' quella diroccata sotto la strada scendendo verso le antenne, giusto? allora mi sa che il sentiero e' lo stesso che ho fatto a piedi un po di tempo fa, quello che passa ad un certo punto per un boschetto di noccioli.

saluti
 

Winterhawk

Biker grossissimus
OK ho capito, casera granzotto e' quella diroccata sotto la strada scendendo verso le antenne, giusto? allora mi sa che il sentiero e' lo stesso che ho fatto a piedi un po di tempo fa, quello che passa ad un certo punto per un boschetto di noccioli.

saluti
Esatto!
Il sentiero Ornedo, che non è il Fontanuzze indicato sulla Tabacco 12 (anche se entrambi escono poco sopra la Bornass a pochi metri l'uno dall'altro), parte da quel tornante ed è contraddistinto da un cartello.
Ciao.
 
Esatto!
Il sentiero Ornedo, che non è il Fontanuzze indicato sulla Tabacco 12 (anche se entrambi escono poco sopra la Bornass a pochi metri l'uno dall'altro), parte da quel tornante ed è contraddistinto da un cartello.
Ciao.

Quindi per prendere il sentiero Ornedo, mi conviene scendere da Collalto verso le antenne su asfalto??...per le altre indicazioni mi posso orrientare con la mappa tabacco?? dove escono gli ultimi due sentieri che mi hai indicato? (troi del cinghiale e bosco grande)?

Grazie per le indicazioni.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Quindi per prendere il sentiero Ornedo, mi conviene scendere da Collalto verso le antenne su asfalto??...
Dipende che giro hai in mente di fare. Se passi per il Piancavallo, grazie alla famosa mulattiera di cui ho parlato in precedenza, puoi anche evitare di salire a Collalto e scendere successivamente in direzione delle antenne fino al tornante da cui parte il single delle Fontanuzze.

per le altre indicazioni mi posso orrientare con la mappa tabacco??
In linea di massima si, ma tieni conto che nella Tabacco i sentieri dell'Ornedo NON sono segnati.

dove escono gli ultimi due sentieri che mi hai indicato? (troi del cinghiale e bosco grande)?
Grazie per le indicazioni.
Entrambi ad Aviano, vicino alla Località Costa il primo ed a Pedemonte il secondo, però dipende da che direzione prendi ai vari bivi che i due sentieri presentano; le tracce sono comunque contraddistinte da pitture colorate, di cui alla legenda sulla tabella dell'Ornedo Sport che trovi al tornante. in ogni caso non ci sono
problemi, perchè finisci sempre per sfociare sulla Pedemontana.
 
Dipende che giro hai in mente di fare. Se passi per il Piancavallo, grazie alla famosa mulattiera di cui ho parlato in precedenza, puoi anche evitare di salire a Collalto e scendere successivamente in direzione delle antenne fino al tornante da cui parte il single delle Fontanuzze.


In linea di massima si, ma tieni conto che nella Tabacco i sentieri dell'Ornedo NON sono segnati.


Entrambi ad Aviano, vicino alla Località Costa il primo ed a Pedemonte il secondo, però dipende da che direzione prendi ai vari bivi che i due sentieri presentano; le tracce sono comunque contraddistinte da pitture colorate, di cui alla legenda sulla tabella dell'Ornedo Sport che trovi al tornante. in ogni caso non ci sono
problemi, perchè finisci sempre per sfociare sulla Pedemontana.

Ok grazie per le indicazioni...sono validi i sentieri indicati sul sito Ornedosport..?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ok grazie per le indicazioni...sono validi i sentieri indicati sul sito Ornedosport..?
Per validi cosa intendi? :cucù: Se, come penso, ti riferisci alla qualità dei single track non posso che risponderti affermativamente: sono oramai un'istituzione. I sentieri dell'Ornedo Sport sono curati in modo impeccabile da un gruppo di appassionati, a cui non si può che dire GRAZIE per aver messo a disposizione di tutti i bikers il risultato di tali sforzi.

N.B. Non faccio parte dell'associazione, ma penso sia corretto dare a Cesare ciò che è di Cesare.
 
Per validi cosa intendi? :cucù: Se, come penso, ti riferisci alla qualità dei single track.
Mi riferivo ai percorsi riportati nell'apposita sezione da usare come traccia o come mappa.

I sentieri dell'Ornedo Sport sono curati in modo impeccabile da un gruppo di appassionati, a cui non si può che dire GRAZIE per aver messo a disposizione di tutti i bikers il risultato di tali sforzi.

Non posso che essere d'accordo con te.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo