Confermo ma, ripeto, è ampiamente fattibile in salita.
Per quanto concerne invece la discesa, considerato che in zona ci sono diversi sentieri ciclabili, non la percorrerei.
Presumo che anche tu abbia letto
questa recensione:
certo, se presa in bdc (e le recensioni di salite.ch si riferiscono alle bici da corsa) quella salita non è una passeggiata. Con la mtb è tutt'altra storia.
Per la discesa, come dicevo, ci sono diverse opzioni. Una delle più remunerative (e conosciute) è l'Ornedo. Per raggiungerlo devi passare per il piancavallo. All'altezza della rotatoria imbocchi la strada per Aviano ma, dopo pochi metri, la abbandoni per prendere una mulattiera sulla sinistra. Arrivi a casera Collalt e poi scendi fino alle Fontanuzze su asfalto. Da qui parte l'omonimo sentiero, che ti conduce fino al rifugio Bornass. Proseguendo in discesa su asfalto verso Costa trovi, nel volgere di pochi metri, ben due sentieri sulla destra. Il primo è il CAI Cava di Pedemonte (vietato alle mtb ma consigliato perchè splendido), il secondo, poco più a valle, è il Roccolo. Entrambi sfociano presso un tornante su cui si trova la tabella dell'Ornedo Sport. Da qui puoi prendere il Troi del Cinghiale (a destra, dopo aver percorso pochi metri della mulattiera per il Colle San Giorgio) o il Bosco Grande (subito sulla sinistra). Buon divertimento!
EDIT: ho visto solo ora che hai già risposto, postando la recensione tratta da salite.ch. Mi hai preceduto di pochi minuti...