• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Escursione in zona Piancavallo

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Ne faremo una dalle mie parti prima o poi???
Magari l'anello di Dardago fino al Piancavallo...

Per dare risposta alla mia domanda e per coinvolgere anche i forumendoli che arrivano dalle parti di Pordenone proporrei di fare una uscita che ci porti nella zona dei Piancavallo. O partendo da Dardago facendo la larga forestale che conduce alla casera del Sauc. Il percorso è una larga strada sterrata di circa 41 km è 1600 m di dislivello con pendenze mai impegnative (dato molto relativo...) Il fondo è a tratti sconnesso e ghiaioso ma sempre pedalabile.
Il panorama è fantastico e ripagherà d'ogni fatica.
Il secondo percorso forse più interessante è quello proposto dal Moderatour Winter che Partendo dalla salita della Venezia delle Nevi porta ad Ornedo (Fontanuzze, Roccolo con l'opportunità di varie varianti) con ben 12 Km di single track! Ma in questo caso non avendo mai girato in questo percorso non conosco i dati chilometrici e di dislivello.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ciao a tutti!
vedo che siete proprio un bel gruppo affiatato e verrei volentieri sulla vecchia Strada dellle Nevi prima di tutto per conoscervi e per stare in nuova compagnia e poi perchè è una mulattiera meravigliosa per AM..poi il Fontanuzze sarebbe molto valido..l'Ornedo ve lo lascio ci stavo per perdere un ginocchio
 

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
Dopo aver conosciuto Wilduca, mi farebbe piacere conoscere anche gli altri della zona...quindi appoggio in pieno l'idea del Piancavallo, anche perchè è una zona che mi piacerebbe visitare!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Da Mezzomonte in giù ci sono anche bei sentieri.

In questo caso conviene partire da Aviano, perchè la discesa termina proprio lì.
In sintesi, ne uscirebbe questo: Aviano-Dardago - Val Artugna - Casera del Sauc - Piancavallo-Casera Collalt - Fontanuzze - Rif. Bornass - single a scelta tra Roccolo o sentiero cava di Pedemeonte - tornante con tabella Ornedo Sport - single a scelta tra Troi del Cinghiale o sentiero Bosco Grande - Aviano.

Per me può andare bene sia un percorso che l'altro.
Potremmo andarci nel primo we di settembre o in quello successivo.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
un giorno sulla salita delle Nevi abbiamo incontrato due signori che dicevano di scendere su un single dopo Casera del Medico..è il Costa Grande,il 985 o il Viath Luonc?
Forse è il Costa Grande. L'ho fatto due volte in passato, in entrambi i casi provenendo dalle Fontanuzze; in questo modo, traversando, ci si collega al 985. Dopo averne percorso una breve ma tecnica parte, si raggiunge la spettacolare (e molto ripida) cresta. La discesa è bella ma non banale; inoltre, finisce abbastanza presto.

Qualche foto la puoi vedere qui.

Una volta terminata la discesa di Costa Grande, se si ha ancora gamba e voglia, merita risalire fino al tornante da cui si prende normalmente la parte bassa dell'Ornedo (Bosco Grande o Troi del Cinghiale); così facendo si evita la discesa su asfalto per Madonna del Monte e Costa.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
cos'è vi sto antipatico e vi ritrovate di nascosto?

a parte gli scherzi domani che fate?

io sono disponibile e ansioso di uscire con un bel gruppo,se volete anche il parcheggio a Gorgazzo non è male come punto di ritrovo,si sale da Range si esce al bivio per Dardago e ci si ricollega sulla SanTomè e si sale
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
mò ragassi giornata splendida oggi!

partito con calma da Range ore 10:30,salita Mezzomonte fino al bivio che va a Dardago con pausa per passaggio gara

http://www.troitrek.it/ttmain.htm
il percorso sarà ora pulitissimo da rovi e ramaglie..weekend prossimo è da fare
(orribile la semina di bustine borracce tappi..che cesso sti garaioli spero puliscano )

discesa e collegamento con la sfiancante SanTomè e su a Piancavallo..passeggiata malghe - casera del medico e discesa sul Costa Grande (spezzata da una piacevolissima chiaccherata con signora in passeggiata) fino all'allacciamento con asfalto con esattamente di fronte proseguimento su sentiero fino Costa.Tranquillo rientro sulla Pedemontana..sarei potuto entrare nei single della gara ma son troppo belli tornavo a casa stanotte

la signora in passeggiata mi ha consigliato il Viath Luonc che tra l'altro mi pare più dolce..e il credo il 988 che taglia tutto in quota verso Casera Gias..

qualche momento significativo:

la salita



passeggiata malghe verso Casera del Medico



ebbene sì mentre pranzavo su questo balcone già mi vedevo in cassa da morto..prima parte tutto un saliscendi dalla bici troppo difficile per me..inoltre sentiero ghiaioso-molle,a freni piantati la bici scendeva comunque per la pendenza..poi si è fatto più dolce e me lo sono gustato



sebbene questo panorama l'ho visto più e più volte non c'è nulla da fare..mi si mozza il fiato



infine ammiro l'impresa dal basso..controllatina alle zecche e via a casa..alla prossima spero con qualcuno del forum!

 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Complimenti. belle foto, la prossima volta quando fai l'upload ti consiglio di farle ridimensionare a 15 pollici così si vedono piu' facilmente.
Prima o poi devo venire lassu' a farmi un giro, approffittando di qualcuno di voi locals, naturalmente.o-o
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito

sto rivalutando la vecchia Canon digitale 4Mega 3X del 2005 :-?
Hai ragione per le dimensioni non ci avevo pensato scusate



per le escursioni quando vuoi venire volentieri anche se non sono un local.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Bravo bossanova, gran belle immagini.

Per una data, qualche post addietro, avevo proposto il we del 12/13 settembre o eventualmente quello successivo, a seconda anche della disponibilità degli interessati.
Se il buon PTB è d'accordo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo