Escursione Full XC/Avventura Camber o Spearfish???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricciola

Biker serius
7/11/12
214
2
0
Besozzo (VA)
Visita sito
Cari MTB-nauti,
vorrei fare un cambio radicale...mi spiego, vorrei passare dalla mia STJ FSR 26 ad una Full 29.

La prima idea è stata una front in acciaio per assorbire parte dell'asperità del terreno e non spendere troppe energie....ma alla fine e la rava e la fava sono tornato all'idea che la full per lunghe percorrenze possa essere più confortevole.

Sono conscio del fatto che questa scelta mi limiterà in parte l'efficienza rispetto ad una front ma non ho podio da raggiungere.
Mi bastano quelle 1-2 uscite alla settimana ed affrontare percorsi nuovi posti nuovi qualche gara ed un po di avventura (anche a spinta) al massimo qualche gradinata....e perchè no in futuro qualche viaggio.

La mia anima trail (ho una STJ FSR) mi fa orientare verso angoli di sterzo 69,5° ma la domanda che mi pongo e vi pongo è relativa all'escursione cosa ne pensate della:
-Salsa Spearfish (2014 pivot) 80/100
-Camber 110/110

Cosa ne pensate della durata /manutenzione (cuscinetti etc) dei diversi sitemi di Ammo???:nunsacci:

Largo ai suggerimenti ai dubbi alle sorprese:spetteguless::rosik::cucù:
 
Cari MTB-nauti,
vorrei fare un cambio radicale...mi spiego, vorrei passare dalla mia STJ FSR 26 ad una Full 29.

La prima idea è stata una front in acciaio per assorbire parte dell'asperità del terreno e non spendere troppe energie....ma alla fine e la rava e la fava sono tornato all'idea che la full per lunghe percorrenze possa essere più confortevole.

Sono conscio del fatto che questa scelta mi limiterà in parte l'efficienza rispetto ad una front ma non ho podio da raggiungere.
Mi bastano quelle 1-2 uscite alla settimana ed affrontare percorsi nuovi posti nuovi qualche gara ed un po di avventura (anche a spinta) al massimo qualche gradinata....e perchè no in futuro qualche viaggio.

La mia anima trail (ho una STJ FSR) mi fa orientare verso angoli di sterzo 69,5° ma la domanda che mi pongo e vi pongo è relativa all'escursione cosa ne pensate della:
-Salsa Spearfish (2014 pivot) 80/100
-Camber 110/110

Cosa ne pensate della durata /manutenzione (cuscinetti etc) dei diversi sitemi di Ammo???:nunsacci:

Largo ai suggerimenti ai dubbi alle sorprese:spetteguless::rosik::cucù:

Ciao io ti consiglierei la camber, almeno hai un escursione leggermente maggiore di una front e magari ti permette di osare di più, altrimenti ti ritroveresti con un mezzo che se non fosse per il posteriore è identico ad una front; cmq considera che con escursioni di questo genere se pur full, non ti puoi spingere oltre l'xc, al limite vai un po più forte in discesa ma sicuramente non è una all:celopiùg:
Per la componentistica della camber base direi che è molto base, se vuoi una biga decente devi andare sulla comp ;-)
Questo è quello che penso, dopo dipende dai tuoi gusti.
 

ricciola

Biker serius
7/11/12
214
2
0
Besozzo (VA)
Visita sito
Ciao coppa88,
Io ho maturato questa decisione perche' credo di non affrontare dei veri percorsi AL.
Probabilmente il percorso piu' AM sara' stato seguire un percorso si un fiumiciattolo scambiato per traccia e comunque ho caga e non salto.....ed e' anche per questo che scelglierei una biga con escursione ridotta ma efficiente in salita.
Poi confermo la Camber Carbon Comp sarebbe di mio interesse...pero' principalmente vorrei delle dritte sui funzionamento dei telai.
Grazie x la tua. Ciao R
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao coppa88,
Io ho maturato questa decisione perche' credo di non affrontare dei veri percorsi AL.
Probabilmente il percorso piu' AM sara' stato seguire un percorso si un fiumiciattolo scambiato per traccia e comunque ho caga e non salto.....ed e' anche per questo che scelglierei una biga con escursione ridotta ma efficiente in salita.
Poi confermo la Camber Carbon Comp sarebbe di mio interesse...pero' principalmente vorrei delle dritte sui funzionamento dei telai.
Grazie x la tua. Ciao R



La Camber è una gran bella bici, mi è capitato di vedere la versione Comp Carbon ad Orvieto, se non avevo la mia Rz la prendevo in considerazione. Il bello delle trail bike è che ci puoi fare un pò di tutto e sopratutto escursionismo a 360°
 

ale86

Biker serius
4/3/12
108
0
0
siracusa
Visita sito
io da ex possessori di stumpjumper fsr nn ti consiglio di prenderti una full della specy... è un ottima bici , bella geometria xò ha un particolare che nn piace.. se hai problemi con l ammortizzatore posteriore non puoi sostituirlo.. sei coperto x 2 anni dalla garanzia questo si , pero ti lasciano 2-3 mesi senza pedalare.. io avevo una stumpy fsr del 2009 e li si poteva sostituire come appunto ho fatto , ma dal 2010 le hanno con un sistema che ci resti fregato.. questo è un mio parere , poi fai tu
 
Ale,
Non ho molta esperienza con le Trek...però da quello che ho visto le geometrie trek sono più XC, mentre Camber e Spearfish son più Trail.

Ma tu che bici vuoi più trail o più xc?, cmq per andare sul trail devono avere escursioni di almeno 120-130 sia front che retro, da quello che mi hai fatto capire quasi che sei più orientato su una 100/100 che è cmq un xc ma full:nunsacci: no perché altrimenti potresti considerare anche un mezzo del genere [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/anthem.27.5.2/15624/67986/#specifications[/URL]
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ma tu che bici vuoi più trail o più xc?, cmq per andare sul trail devono avere escursioni di almeno 120-130 sia front che retro, da quello che mi hai fatto capire quasi che sei più orientato su una 100/100 che è cmq un xc ma full:nunsacci: no perché altrimenti potresti considerare anche un mezzo del genere [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/anthem.27.5.2/15624/67986/#specifications[/URL]


La Camber però unisce ai 110 mm dell'anteriore i 142 al posteriore. E' uno strano connubbio che a mio avviso la identifca più da trail che da xc
 

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
Ho visto il telaio salsa spearfish la settimana scorsa in negozio, bellissimo!
Io prenderei salsa perchè esteticamente mi piace di più, perchè la monterei a mio piacimento e perchè di camber dalle mie parti se ne vedono parecchie.
La specy ha più escursione, ma le geometrie hanno uguale importanza nel capire l'indole della bici.
Alla fine dovresti provarle per avere un idea chiara di quale fa più al caso tuo.
Tutte e due sono ottimi prodotti cmq, caschi bene con entrambe.
Ciao
 

ricciola

Biker serius
7/11/12
214
2
0
Besozzo (VA)
Visita sito
Coppa
Grazie x il ragazzo....devo essere onesto non mi dispiace pedalare...

E' un ragionamento che troverete anche su altri topic relatvi alla bici che meglio si adatta per piu' attivita'....senza dimenticare il fattore economico e la comodita'....altrimenti avrei preso una front in acciaio con una bella forcella ad escursione variabile....ed onestamente prefarirei provare Salsa ma so gia' che mi costerebbe + della camber.
Per questo cercavo quache motivo in piu' x farmela andar bene.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Seguo con interesse
Anche io ho più o meno le stesse esigenze e, mi sembra di capire, lo stesso budget
Mi sa che la full pedalabile al massimo è il sogno di molti :-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
La Camber però unisce ai 110 mm dell'anteriore i 142 al posteriore. E' uno strano connubbio che a mio avviso la identifca più da trail che da xc
No no!!!
La Camber ha 110 sia davanti sia dietro!!!

si effettivamente ha delle geometrie particolari:nunsacci: cmq resta il fatto che essendo trail in salita ti fa faticare di più rispetto a una full da xc; rimane sempre il discorso di cosa vuole il ragazzo;-)

Vedi sopra!!!
;-)

Mi sa che 142 è la battuta del mozzo... :spetteguless:

Eh mi sa proprio di si!!!!
(secondo te Sembola ha geometrie particolari la Camber?)

La Camber è una gran bella bici, mi è capitato di vedere la versione Comp Carbon ad Orvieto, se non avevo la mia Rz la prendevo in considerazione. Il bello delle trail bike è che ci puoi fare un pò di tutto e sopratutto escursionismo a 360°
Ehi!!!!
Non fare scherzi xzy!!!!
Mica ti vorrai fare una 29 proprio tu eh!!!!
;-):smile::smile::smile:

Cari MTB-nauti,
vorrei fare un cambio radicale...mi spiego, vorrei passare dalla mia STJ FSR 26 ad una Full 29.

La prima idea è stata una front in acciaio per assorbire parte dell'asperità del terreno e non spendere troppe energie....ma alla fine e la rava e la fava sono tornato all'idea che la full per lunghe percorrenze possa essere più confortevole.

Sono conscio del fatto che questa scelta mi limiterà in parte l'efficienza rispetto ad una front ma non ho podio da raggiungere.
Mi bastano quelle 1-2 uscite alla settimana ed affrontare percorsi nuovi posti nuovi qualche gara ed un po di avventura (anche a spinta) al massimo qualche gradinata....e perchè no in futuro qualche viaggio.

La mia anima trail (ho una STJ FSR) mi fa orientare verso angoli di sterzo 69,5° ma la domanda che mi pongo e vi pongo è relativa all'escursione cosa ne pensate della:
-Salsa Spearfish (2014 pivot) 80/100
-Camber 110/110

Cosa ne pensate della durata /manutenzione (cuscinetti etc) dei diversi sitemi di Ammo???:nunsacci:

Largo ai suggerimenti ai dubbi alle sorprese:spetteguless::rosik::cucù:

Tornando seri....
La Camber per me è molto pedalabile!
Secondo me ha delle geometrie azzeccate.
Io la trovo perfetta per un uso a 360°...
Se ci arrivi a prendere la comp carbon hai una mtb relativamente leggera con cui puoi fare di tutto...

La salsa spearfish non la conosco quindi non posso esprimere esperienze dirette....
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ti propongo la mia:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3183[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3183[/URL]

escursioni come la Camber, leggera e pedalabile. Fox, XT ed Elixir 7... Ci ho fatto uscite da 4 ore con la schiena sempre ok.

Molto bella!!!
Era una di quelle che avevo preso in considerazione (esteticamente mi piace più della mia camber) ma ho preso la Specialized per motivi economici e per il discorso del negoziante vicino...
Avevo puntato (l'anno scoso) la Nerve 2013 ovviamente, la versione che veniva 1900 (1950 spedita) ma ho trovato la Camber Comp a meno (montata bene quasi come la Canyon) ...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Cari MTB-nauti,
vorrei fare un cambio radicale...mi spiego, vorrei passare dalla mia STJ FSR 26 ad una Full 29.

La prima idea è stata una front in acciaio per assorbire parte dell'asperità del terreno e non spendere troppe energie....ma alla fine e la rava e la fava sono tornato all'idea che la full per lunghe percorrenze possa essere più confortevole.

Sono conscio del fatto che questa scelta mi limiterà in parte l'efficienza rispetto ad una front ma non ho podio da raggiungere.
Mi bastano quelle 1-2 uscite alla settimana ed affrontare percorsi nuovi posti nuovi qualche gara ed un po di avventura (anche a spinta) al massimo qualche gradinata....e perchè no in futuro qualche viaggio.

La mia anima trail (ho una STJ FSR) mi fa orientare verso angoli di sterzo 69,5° ma la domanda che mi pongo e vi pongo è relativa all'escursione cosa ne pensate della:
-Salsa Spearfish (2014 pivot) 80/100
-Camber 110/110

Cosa ne pensate della durata /manutenzione (cuscinetti etc) dei diversi sitemi di Ammo???:nunsacci:

Largo ai suggerimenti ai dubbi alle sorprese:spetteguless::rosik::cucù:

ciao io sono alla seconda epic, e non ho ancora fatto una revisione da specialized del brain, che a me pare funzionare dignitosamente, ma la farò quest'anno. Ti dico secondo me le full di oggi problemi di manutenzione ne danno proprio minimamente se tenute con cura e pulite soprattutto dopo ogni uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo