Escursione FOX RL 100

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
qualche info in piu' non guasterebbe x poterti aiutare e cioè , quanto pesi tu , a quale pressione l'hai messa , che tipo di uso ne fai della bike ecc. facci sapere qualcosa in piu'...
 

Robven

Biker novus
Peso Kg 74 e l'ho settata a circa 70 PSI. Se la setto più in basso poi il lockout blocca poco. E' montata su una biammortizzata Canyon Lux in carbonio con il Fox RP23 come ammo. Non la uso certo per fare del free ride o drops e jumps vari. Certo che nelle discese tecniche mi piace divertirmi come credo a tutti quelli che praticano mtb. Vorrei solo sapere se è normale oppure se la devo portare a far vedere. Prima avevo una Reba da 10 cmm di escurs. che in realtà arrivava ad 8,5.
Ancora prima una Lefty che i suoi 130 mm. li copriva quasi tutti, ..........
Grazie per l'attenzione
Ciao
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
l'hai regolata seguendo le indicazioni dettate da FOX con l'apposito anello in plastica da inserire sullo stelo x misurare il SAG ? io peso 60 kg. e l'ho messa a 49/50 psi e lavora quasi completamente , ma non è detto che ogni volta che si esce la fork deve andare a fine corsa , anzi non sarebbe mai da fare ... oltretutto dipende anche dal tipo di tracciati che fai .
cosa significa che se la setti piu in basso il lock out blocca poco :nunsacci: ?
 

Robven

Biker novus
Frenando con l'anteriore e "saltandoci" sopra sul manubrio per cercare di farla affondare il più possibile, l'anello per il sag misura un'escursione max di 7,5 cm, di più non scende. E' ovvio che la forcella non deve andare a pacco, ma almeno fare 9 cm di corsa non sarebbe male.
Per il lockout intendo dire che se abbasso la pressione della forcella, si abbassa anche la soglia del blocco: con 70 PSI la forcella rimane sufficientemente bloccata (p. es. percorrendo tratti in asfalto), se scendo con la pressione il blocco diviene meno "evidente", si sente che la forcella un po' scende e non resta sufficientemente ferma.

Ciao e grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si, è normale. La corsa utile è limitata; se abbassi la pressione puoi vedere l'anello che magari si alza fino a 80, 90, ma l'escursione in più te la mangi nei trasferimenti di carico, con conseguenze sulla posizione e sull'angolo di sterzo.
 

Paolobik

Biker novus
1/1/10
18
0
0
Perugia
Visita sito
Ho anche io lo stesso problema con la FOX rl 100.
Premetto che sono 85 kg e mi piace fare veloci discese in pietraie , singletrack con buche, radici affioranti e pietre, salti su dossi,
Ho regolato all'anteriore il SAG mettendo 5,5 PSI per avere 2 cm di affondamento a fermo e al post il SAG è di 1 cm.
Facendo i percorsi descritti la FOX non supera mai i 7 cm di corsa mentre il posteriore lavora quasi tutto lasciando l'anello a 0,5 dalla finecorsa dello stelo.
Ho provato anche a sgonfiare la forca x vedere la corsa effettiva e ho visto che arriva ai 100mm promessi.
Ho notato che sgonfiandola esce un pò d'olio dalla valvola...non conoscendo la meccanica della forcella mi sorge il dubbio che ci sia anche nello stelo aria dell'olio che potrebbe fare da tampone se il livello non è quello giusto.
Quindi chiedo gentilmente ai Tecnici del Forum se hanno degli spaccati della FOX rl 100 o se mi sanno dire i livelli di olio da fare o altre regolazioni da fare.
Anticipatamente Ringrazio !!
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
L'ho notato pure io sulla mia, per portarla quasi a fine corsa devi prendere le classiche insaccate 'non previste'.
Ho provato ad uscire dai valori fox, scendendo un pelo di pressione, ma la forca non lavora più bene (la sento troppo morbida), sicchè immagino sia normale, anche perchè sebbene normalmente non sfrutti completamente la corsa, lavora divinamente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo