• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Esclusiva] SRAM XX1 in prova

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito

Lo penso anche io, poi non sottovaluterei il movimento che XX1 ha innescato, "pare", "si dice", che a settembre presenteranno cassette 11-38 e 11-40 sia Shimano che Sram.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito

Lo penso anche io, poi non sottovaluterei il movimento che XX1 ha innescato, "pare", "si dice", che a settembre presenteranno cassette 11-38 e 11-40 sia Shimano che Sram.
E' vero, scusate...
Ho controllato le specifiche della catena SRAM, che pur somigliando moltissimo a quella da 10 e 11 vel. (le dimensioni sono le medesime) è costruita con un unico verso di montaggio ed è rifinita superficialmente con un trattamento particolare che ne aumenta le durata.
Se con il sistema XX1 venissero utilizzate altre catene normali, avrebbero una durata effimera, consumandosi molto velocemente e causando anche qualche ovvio problema di trasmissione.

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Per i miei utilizzi in Am, per il mio modo di intendere l'AM tale rapportatura è impensabile.
Salite costanti di 10/13 km al 18/20%, stile Chaberton o Passo della Mulattiera (fatta oggi), 6/8 ore di riding condiscono il tutto.
Continuerò ad usare il mio 22-34 tenendomelo stretto.
La catena non mi cade praticamente mai (reign2 2011) e di gas in discesa ne do parecchio.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

con un 28 o 30-42 ce la faresti senza problemi

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
22/34 per 10 km? Meglio andare a piedi.

E' esattamente la filosofia per cui io (e come me molti altri) già pedalavo 1x10 da quando è stato possibile (e prima 1x9, ma lì i limiti erano notevoli e ci si faceva solo XC): avere il rapportino non è sufficiente a giustificare (a mio vedere) una salita con la bici.
In certe situazioni più dignitoso salire a piedi con scarponcini e zaino.
(e a quel punto se devo spingere per 4h di trekking in alta montagna, mi porto su una DH con cui poi ho ben altre prospettive nella successiva discesa :))

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

ma anche no.
tirare un 22X34 per diversi km non sarà mai un problema. se esco per un giro in bici, voglio pedalare, non camminare. camminare per 10km di salita per me è un suicidio. e se non sono in gara, il fatto di andare più veloci a piedi non fa testo perchè non è contestualizzato alle finalità del mio giro (un semplice giro in bici appunto).

come detto da diversi utenti, sto gruppo è una buona idea, ma la coperta rimane sempre corta.
adatto ad alcuni tipi di bikers, ma certamente un prodotto che non si può definire "definitivo" , "universale" o con altri aggettivi simili.

Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In certe situazioni più dignitoso salire a piedi con scarponcini e zaino.
Più efficace forse, più "dignitoso" no di certo, chi lo decide cosa è dignitoso e cosa no?

Non facciamo del machismo da un tanto all' etto tipico di certi stradisti, che salgono a 40 rpm spaccandosi i muscoli pur di non mettere la tripla o la compatta, perchè "certi rapporti non sono da bdc"...

Reactions: panzer division

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie

"dignitoso" è oggettivamente soggettivo :) Quindi non mi sembrava il caso specificare. Bene che l'hai fatto tu comunque...
Io resto della mia personale idea che l'utilizzo di un mezzo meccanico per godere della montagna in modo diverso dal trekking ha più senso se è giustificato da certi benefici (leggasi anche "godimenti"): salire a piedi per la maggior parte del tempo perchè non ho il fiato per spingere il rapportino e fare di nuovo a piedi un numero troppo elevato di passaggi in discesa perchè non ho la bici (o la tecnica) idonea a farli mi fa 'sospettare' che se avessi lasciato a casa la bici in favore degli scarponcini e/o avessi spinto la DH con le 5.10 mi avrebbe fatto godere della giornata in modo diciamo "diverso" (=meglio per me, peggio per altri, non è questo il punto...)

Questa la mia personalissima visione del Trekking, dell'AM e della DH (o meglio del FR se ancora esiste). Per chiarire il legame col topic: l'XX1 secondo me è pensato e progettato con la stessa filosofia, quindi escludendo i limiti citati (la bici da 200mm e il salire a velocità più lente che andando a piedi)...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Messa così è tutt'altra cosa

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
devo allora mio malgrado constatare che solo l'unico a non essere allenato
certo 22-34 per 10 km no, ma per 6-7 si, su certe salite.
Mi rendo anche conto che quando si ha il rapporto piu corto lo si usa.
che sia 22-34 o 26-34.
Magari dopo che ci si è fatto il callo si spinghe anche il 32-42, ma si spingerà (a piedi) inesorabilmente di piu, o si faranno inesorabilmente giri piu corti

Reactions: panzer division

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

La mia richiesta era per sapere se si poteva non spendere per la guarnitura dato che di monocorone (ed eventuali guidacatena da singola) ce ne sono a iosa ed a costi sicuramente inferiori!

Avevo notato la particolare conformazione dei denti della corona per evitare cadute ma se la catena è "standard" questa funzione potebbe essere tranquillamente svolta da materiali giò in commercio!

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Avevo notato la particolare conformazione dei denti della corona per evitare cadute ma se la catena è "standard" questa funzione potebbe essere tranquillamente svolta da materiali giò in commercio!

Bisognerebbe capire se il pacco pignoni è compatibile con catene diverse da quelle per xx1, anche se credo di si.

Di sicuro la pulizia ed il risparmio di peso che si ottiene in zona guarnitura è difficilmente eguagliabile con altre soluzioni....

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Quando sapremo i listini potremmo verificare se il rapporto "prezzo/pulizia ed il risparmio di peso" è vantaggioso rispetto alle soluzioni di cui parlavo sopra oppure no!!!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

con il 22-34 vai su a 4 km/h. La stessa velocità di un pedone. Lo so perchè sulla salita finale del Tamaro le ho provate tutte, regolandomi proprio sugli escursionisti a piedi. Quando non ho la gamba (tipo inizio stagione), spingo e sono su nello stesso tempo che usando il rapportino, però più fresco.

Quando sono più allenato non uso il rapportino e sono più veloce.

Questione di gusti. A me andare su come una lumaca non piace.

La salita è questa: http://tc.mtb-forum.it/settore.php?id=18864
Notare la media, che non è 4 km/h

Reactions: starlaFR

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo