Era ora...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Non sono pochi, ma si non vedo altre soluzioni. È da sempre che la stupidità di una parte penalizza tutti, non sarà ne la prima ne l'ultima volta. Come altro controlli un problema del genere?
Di certo andrebbe meglio della giungla attuale.
e allora vietiamo i sentieri alle bici ... il ragionamento è lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Sarò mentalmente limitato ma non riesco a collegare le due cose. Qui si parlava di codice della strada e beffa delle regole/tasse
il collegamento sta nel mancato uso del cervello da parte dei soliti noti
per 100 persone che scendono in bici da un sentiero ce ne sono 10 che lo devastano con sgommate inutili, sfrecciano a mille vicino a quelli che vanno a piedi e cose del genere
ma tornando a noi
sblocchi la ebike? multa e sequestro del mezzo
hai un incidente con ebike sbloccata? multa, sequestro del mezzo e paghi i danni di tasca tua
non serve altro al codice della strada, basta applicare le mille regole che ci sono già
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.142
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non sono pochi, ma si non vedo altre soluzioni. È da sempre che la stupidità di una parte penalizza tutti, non sarà ne la prima ne l'ultima volta. Come altro controlli un problema del genere?
Di certo andrebbe meglio della giungla attuale.

La soluzione sono i controlli, controlli capillari e punizioni esemplari
Cosi del genere li riconosci da lontano, li fermi e li fai controllare se sono fuori regola li sequestri con multe sopra i 1.000 euro
Più complicato sulle bici "vere" assistite, dove per conto mio un grande aiuto deve arrivare dalle case madri (mi pare si stia smuovendo qualche cosa) per impedire assolutamente ogni taroccaggio in quanto se si andasse nella direzione di una diversa regolamentazione per loro sarebbe un danno clamoroso.

Detto questo ti porto un esempio... una volta nella Nautica sopra i 25 Cv era necessaria la Patente, oggi i CV sono 40 e ti posso assicurare che non vi è rivenditore che non ti venda un 40/50 o 40/60 con relativi listini prezzi differenziati...
In mare non esiste un 40 regolare...
e natanti del genere vanno comq in mano (soprattutto negli affitti) a idioti clamorosi che non applicano nemmeno il buon senso (ed in mare tutto è pericoloso, molto pericoloso)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Assolutamente per di più se dopo che hai stirato una nonnina devi venderti la casa.
È questo che mi manda in bestia...come si evince anche dall'articolo in apertura 3d. "Sfrecciavano tra i pedoni"... ma neanche con lo skateboard o coi pattini!!!
I pedoni sono imprevedibili e quando si sentono, diciamo protetti, nelle isole pedonali lo sono ancora di più. Fanno zig-zag al limite di investirsi tra di loro.

ed aggiungo: con la faccia davanti al lobotomizzatore (leggasi smartphone)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.858
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ed aggiungo: con la faccia davanti al lobotomizzatore (leggasi smartphone)
Io transito su una ZTL permanente, traffico consentito solo alle forze dell'ordine o mezzi atti allo scarico merci. Un fiume di pedoni perpetuo.
Posso giustificare solo i turisti che con macchina fotografica in mano e occhio immerso nel mirino, fanno piccoli spostamenti per un'inquadratura migliore.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.858
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Negli Usa le ebike sono considerate ciclomotori. E infatti specialized, ad esempio, vende il 10% in Usa e il restante 90 in Europa. Se mettono la tassa non ne vendono più nemmeno una neanche da noi
Io due calcoli ho cominciato a farli e aspetto la risposta di Allianz.
Se già mettessimo a paragone 3/400€ di carburante al mese vien da se che un premio annuale al di sotto o anche pari è comunque un cosa grandiosa.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Negli Usa le ebike sono considerate ciclomotori. E infatti specialized, ad esempio, vende il 10% in Usa e il restante 90 in Europa. Se mettono la tassa non ne vendono più nemmeno una neanche da noi

E infatti da loro le ebike sono vietate nei parchi nazionali. Anche se ci sono un paio di senatori che stanno tentando di cambiare la legge per favorire appunto le vendite.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.858
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E infatti da loro le ebike sono vietate nei parchi nazionali. Anche se ci sono un paio di senatori che stanno tentando di cambiare la legge per favorire appunto le vendite.
Uh Madonna Big-D...
Come si suol dire: aggiusti una cosa e ne scassi un'altra :azz-se-m:
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
I pedoni sono imprevedibili e quando si sentono, diciamo protetti, nelle isole pedonali lo sono ancora di più

Onestamente negli ultimi tempi è la categoria con cui litigo di più, alla fine auto e scooter riesco ad anticipare le loro mosse e mi adatto, ma i pedoni, senza volerli offendere, molti di loro sembrano gruppi di galline, nel senso che si muovono destra sinistra sopra sotto senza senso di continuità, non sai mai dove vanno. Purtroppo molte ciclabili qui sono condivise con pedoni, ci separa solo una linea continua gialla che naturalmente loro non rispettano mai, dunque giù di campanello tutto il tempo.

Il pedone dovrebbe essere la categoria "più debole", secondo me dovrebbe essere il ciclista, il pedone può facilmente spostarsi di lato in un attimo , un ciclista non proprio, inoltre il pedone è in equilibrio statico, ciclista a meno che non siate dei fighi, no.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
il collegamento sta nel mancato uso del cervello da parte dei soliti noti
per 100 persone che scendono in bici da un sentiero ce ne sono 10 che lo devastano con sgommate inutili, sfrecciano a mille vicino a quelli che vanno a piedi e cose del genere...
concordo e ti correggo sù: sù 100 ...solo 10 son quelli che devastano? facciamo che magari la proporzione è inversa..ovvero sù 100 son 90 chi devasta..che forse la cosa è più realistica, visto il degrado !;-)...ma sì, poi diam la colpa all'erosione dell'acqua! :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Beh Roby, la questione è un pò più complessa...
Edit:
@fafnir abbiamo scritto insieme

No non c'è niente di diverso, una bici con un piccolo motore e una batteria che pesa qualche kg in più è la stessa cosa di una normale, se uno non sa andare in bici è pericoloso tanto quanto uno che pedala su una bici elettrica.

La differenza invece sostanziale c'è, che le bici elettriche (che permettono di non fare fatica), verrebbero privilegiate rispetto a motorini o addirittura auto a prezzi inferiori, sai quanti miei amici vogliono vendere lo scooter per passare ad una bici elettrica? Sono già in 5, due lo hanno già fatto.

Magari si arrabbieranno i produttori di benzina, ma chissenefrega, tanto il mondo va nella direzione dell'elettrico come si vede nei film che anticipano solo il futuro, è inutile che cercano in tutti i modi di mettere i paletti per raccattare soldi al popolino.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Stiamo tutti parlando di bici elettriche che sono spinte dal motore sopra i 25kmh, e sono certamente diverse dalle bici normali lo dice la normativa.
Ma hai letto prima di scrivere?

No, state commentando notizie senza sapere se i vigili abbiano ritirato bici truccate o solo con acceleratori ma sempre nei limiti dei 25 km/h, o solo magari perchè non avevano il marchio CEE, così si mette sempre in un unico piatto tutte le bici per fare la solita litania sul regolamento delle bici elettriche. Ci stanno provando in tutti i modi a ciucciare soldi per questo mercato in via di sviluppo con le scuse più assurde e lo sai qual'è l'altra scusa, quella di tarpare le ali alle importazioni dalla Cina, perchè in Cina milioni di utenti viaggiano con e-bike, monopattini e simili, con acceleratori, etc... eh beh sai che differenze viaggiare in metropoli cinesi rispetto a quelle europee, là si può e va tutto bene, mentre nei paesi dei fenomeni occidentali europei ci sono regole ridicole anche sulla lunghezza delle banane :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, state commentando notizie senza sapere se i vigili abbiano ritirato bici truccate o solo con acceleratori ma sempre nei limiti dei 25 km/h, o solo magari perchè non avevano il marchio CEE, così si mette sempre in un unico piatto tutte le bici per fare la solita litania sul regolamento delle bici elettriche. Ci stanno provando in tutti i modi a ciucciare soldi per questo mercato in via di sviluppo con le scuse più assurde e lo sai qual'è l'altra scusa, quella di tarpare le ali alle importazioni dalla Cina, perchè in Cina milioni di utenti viaggiano con e-bike, monopattini e simili, con acceleratori, etc... eh beh sai che differenze viaggiare in metropoli cinesi rispetto a quelle europee, là si può e va tutto bene, mentre nei paesi dei fenomeni occidentali europei ci sono regole ridicole anche sulla lunghezza delle banane :-)
Infatti in Cina si sta benissimo, qualita della vita top
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.142
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No non c'è niente di diverso, una bici con un piccolo motore e una batteria che pesa qualche kg in più è la stessa cosa di una normale, se uno non sa andare in bici è pericoloso tanto quanto uno che pedala su una bici elettrica.

La differenza invece sostanziale c'è, che le bici elettriche (che permettono di non fare fatica), verrebbero privilegiate rispetto a motorini o addirittura auto a prezzi inferiori, sai quanti miei amici vogliono vendere lo scooter per passare ad una bici elettrica? Sono già in 5, due lo hanno già fatto.

Magari si arrabbieranno i produttori di benzina, ma chissenefrega, tanto il mondo va nella direzione dell'elettrico come si vede nei film che anticipano solo il futuro, è inutile che cercano in tutti i modi di mettere i paletti per raccattare soldi al popolino.

Non scordiamoci una cosa fondamentale...
il vantaggio di una bici assistita è solo in salita!
In pianura oltre 25 non vai e ti tocca comq pedalare un oggetto più peso
In discesa idem

Ergo e.bike REGOLARI rispetto alle normali muscolari non hanno assolutamente niente che possa differenziarle in relazione ad un eventuale ipotizzato maggior pericolo per la circolazione
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.858
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Onestamente negli ultimi tempi è la categoria con cui litigo di più, alla fine auto e scooter riesco ad anticipare le loro mosse e mi adatto, ma i pedoni, senza volerli offendere, molti di loro sembrano gruppi di galline, nel senso che si muovono destra sinistra sopra sotto senza senso di continuità, non sai mai dove vanno. Purtroppo molte ciclabili qui sono condivise con pedoni, ci separa solo una linea continua gialla che naturalmente loro non rispettano mai, dunque giù di campanello tutto il tempo.

Il pedone dovrebbe essere la categoria "più debole", secondo me dovrebbe essere il ciclista, il pedone può facilmente spostarsi di lato in un attimo , un ciclista non proprio, inoltre il pedone è in equilibrio statico, ciclista a meno che non siate dei fighi, no.
Io ho escogitato un metodo infallibile, almeno sulle ZTL ed è il migliore in assoluto. Vado piano quanto loro. Il massimo che mi è accaduto è stato un "Zigzagante" che col gomito ha sfiorato il manubrio.
Sulle ciclabili invece ne ho un altro: PISTAAAAA!!! Però non sempre funziona quando hanno le cuffiette ficcate fin dentro il...
Se ne potrebbero raccontare di allucinanti ma sono certo che ognuno di noi ne ha un bell'archivio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo