Epic O Stumpjumper?

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ho provato una epic come test bike;
Una grande bici, ma come detto dagli altri ragazzi in precedenza una bike molto race..
Il brain sostanzialmente, lavora benissimo, ma non fà per noi escursionisti della domenica.
Nel single track misto e molto ravvicinato con la epic mi son trovato un tantino male. e grazie al consiglio degli amici, ho scoperto che come geometrie siamo molto lunghi..calcola poi che io sono alto 1,83.Grande bici, ma non mi convinceva..
Con la SJ invece ho trovato il mio "karma"..
Giro con un gruppo misto di full e front, ma la differenza non la sento, anzi in salite impegnative sale meglio la SJ che una front pura.
L'ammo posteriore è sempre a portata di mano, anche se poi è sempre in propedal..e concludo chiedendoti ciò che gli altri chiedevano a me:
ma tu cosa ci devi fare...???
Nella mia scela cmq oltre al supporto teorico degli amici del forum, ha contato tantissimo i lfatto di provare con mano le diverse filosofie..
Vado dal tuo sivende con le test bike più vicino, anche se si trova a 160 km (ahimè) e renditi conto da solo delle tue esigenze..
Ciò che per me è il top, potrebbe non essere per te..
Sempre toccare con mano..quando possibile..
Cioa
Paolo
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao a tutti,
ieri ho provato (per una buona parte del mio giro a Montevecchia) la Epic di un mio amico (ha il modello Carbon).
Me l'ha fatta provare proprio perchè sa quanto mi piaccia quel modello..
Beh...impressionante!
Al di là del primo impatto in pianura in cui mi sembrava di avere forato dietro, in discesa era come andare su un cuscino, come se la bici scivolasse via su un terreno piatto, mi sentivo molto più sicuro e, complice la posizione molto raccolta (dovuta alla taglia M) la bici era molto guidabile..
La posizione raccolta mi penalizzava un pò in salita (io ho una front posizionata e molto allungata) ma credo che posizionando un eventuale futuro acquisto non dovrei avere problemi.
Mi ha stupito il comportamento della bici in salita quando ho bloccato la forcella..
Rigida in una maniera impressionante!
In conclusione: se quest'anno porto a casa il Prestigio a fine stagione mi faccio un regalo....
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Perchè? Non si blocca, il carro, in pianura?

Partiamo dal presupposto che in materia di full (e sospensioni in genere) io sono abbastanza ignorante e che magari la sensazione di aver forato sia nata proprio dal non avere mai pedalato una full...però era una sensazione piuttosto netta.
Da quello che ho capito il mio amico aveva lasciato aperto l'ammortizzatore, però ho letto da più parti che il brain lavora "in automatico"..
Ripeto, parlo da puro profano e magari mi sbaglio...

Che voi sappiate, da manubrio è possibile bloccare entrambe le sospensioni su una Epic?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.579
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Partiamo dal presupposto che in materia di full (e sospensioni in genere) io sono abbastanza ignorante e che magari la sensazione di aver forato sia nata proprio dal non avere mai pedalato una full...però era una sensazione piuttosto netta.
Da quello che ho capito il mio amico aveva lasciato aperto l'ammortizzatore, però ho letto da più parti che il brain lavora "in automatico"..
Ripeto, parlo da puro profano e magari mi sbaglio...

Che voi sappiate, da manubrio è possibile bloccare entrambe le sospensioni su una Epic?

No, e come dici tu, il brain si chiude da solo, se non ci sono asperità, e in questa situazione il carro posteriore è rigido come quello di una front (entro certi limiti). A seconda del modello di ammortizzatore, in effetti lo si può lasciare aperto, ma non avrebbe alcun senso.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
840
5
0
Vigevano
Visita sito
se il brain era tutto su soft apre veramente subito, basta una minima asperità che si ha la sensazione di bobbare. Io lo chiudo di 4-5 tacche (su 13, ho il modello 2007), lo tengo cioè piuttosto morbido ma è già sufficiente così perchè resti assolutamente rigido sul liscio/poco sconnesso.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
per il brain non esiste alcun tipo di blocco (sarebbe contro la sua stessa filosofia!), blocca da solo.
Idem per la forcella Fox: non esiste il blocco a manubrio.

Sul brain lo ammetto sono davvero ignorante, credevo si potesse comunque bloccare.
Quanto alla forcella: non sono così sicuro che il mio amico avesse la Fox sai?
A dire il vero non ci ho fatto molto caso e non vorrei confondermi con qualche altra bici vista recentemente, ma mi sembrava avesse la Reba.
Comunque oggi continuavo a pensarci: gran bici!!
 

paolocor

Biker novus
8/2/08
16
1
0
milano
Visita sito
Bike
Cannondale
Chi mi sa spiegare perchè con la linea telefonica dell'ufficio una ADSL non riesco ha entrare nelle discussioni del forum,mentre con la linea semplice di casa,riescxo a mandare le risposte.

Glicerina come va?Che fine hai fatto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo