Epic modifiche da All Mountain

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
conosco un tipo che con una S-Works da 26 fa dei miracoli sul trialistico.
Penso che la Epic possa essere un'eccellente trail bike (ho provato la 29 con forcella anteriore da 120) ed è molto valida, mentre per l'AM secondo me ha limiti evidenti
Io valuterei un cambio di forcella con una da 120-130 per una serie di motivi:
1) apriresti un po' la geometria, la Epic è molto chiusa e reattiva ma sul ripido richiede più attenzione
2) una forcella con perno passante ti permette di migliorare la rigidità (e la precisione) dell'avantreno. Per riuscire a fare AM leggero con una bici del genere la tua unica possibilità è che la bici vada esattamente dove decidi tu
3) una forcella con escursione superiore ti può permettere un passaggio ruota superiore, e quindi montare gomme con volume d'aria e tasselli maggiore

ovviamente queste modifiche non sono economiche, ma se hai una Gallardo e ci vuoi fare la Parigi-Dakar penso sia normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao ad aprile ho affiancato la mia bici da enduro con una epic.
ho trovato una expert carbon 2011 a un buon prezzo è l'ho presa...
da farci qualche giro xc/trail dietro casa e poco altro
gli ho montato un telescopico (LEV da 100), disco posteriore da 160 (originale 140)
come gomme ant nobby nic 2.25, pos. nonbby nic ust 2.1
la bici non va male, anche se i modelli dal 2012 vanno molto meglio secondo me (però non so se fanno la 26).
per fare del trail va bene, si va più piano in discesa ma poco mi importa. la bici è meno faticosa da portare nonostante non sia leggera 12 kg.
le cose che limitano molto secondo me il mezzo in ambito oltre il trail sono:
geometrie (vabbè direi cosa scontata)
forcella su monta la RS brain, mi sembra veramente scarsina sia come funzioamento sia come come rigidità.
carro, il sistema è horst e quindi funziona bene ma il brain lo fa lavorare in modo poco fluido. rispetto alla stumpjumper è ovviamente sempre un po' più rigido e frenato.
se si apre poi la bici si siede e si perde molto in salita.
per migliorare la bici, secondo me una fox rlc conica e con PP15 andrebbe molto meglio. dico fox perché quando avrò voglia e soldi da buttare, vorrei provare a fare la epic 27,5. con una fox si può fare. di spazio dietro nel carro ce n'è.
allora sarei curioso di vedere come va.

per le modifiche che vuoi fare:
OK su tutto. il manubrio se sei 1,68 io starei sui 720 però provalo e al max lo tagli.
anzi lo provi, poi metti le manopole più all'interno, fai la prova e dopo tagli.
la tua bici è una TAGLIA M. se sei 1,68 occhio al fuorisella del telescopico.
prendi le misure tra 125 e 100...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Luca ti posto la foto del mio telaio con la scritta " incriminata"... che ne dici??
La taglia come già ti hanno detto è una M...
te la senti lunga?
uno stem + corto ed una avvicinata della sella al manubrio a volte fanno miracoli se così fosse...
se invece ormai sei avvolto dalla scimmia per una mtb AM, è inutile che spendi soldi su upgrade...vendi tutto è compratene una!!:omertà:
Prima della mia avevo una top fuel (trek) 100+100...
ho iniziato come te...gomme più generose...il manubrio da flat a low rise con qualche cm in più...per mia fortuna avevo una reba come forka che togliendo gli spessori l'ho fatta diventare da 120, ottimo up grade a costo zero...ma alla fine tutto quello che facevo nn mi bastava...fermati finchè sei in tempo!!:smile:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
non spenderci troppi soldi e punta piuttosto su una vera bici da AM.

nel frattempo potresti fare le mofifiche che dici tu:
gomme più grandi
manubrio più largo e di conseguenza cambia lo stem con uno più corto ( queste 2 cose sono legate)
un bel telescopico, che poi monterai sulla tua sutura bici da AM perciò questi non son soldi persi ;-)

al limite anche i dischi ( magari li trovi usati a buon prezzo )

la forcella lascia perdere, la epic è e rimane da XC, meglio pensare a cambiare la bici
 

andbuff

Biker novus
5/10/13
21
0
0
Napoli
Visita sito
non spenderci troppi soldi e punta piuttosto su una vera bici da AM.

nel frattempo potresti fare le mofifiche che dici tu:
gomme più grandi
manubrio più largo e di conseguenza cambia lo stem con uno più corto ( queste 2 cose sono legate)
un bel telescopico, che poi monterai sulla tua sutura bici da AM perciò questi non son soldi persi ;-)

al limite anche i dischi ( magari li trovi usati a buon prezzo )

la forcella lascia perdere, la epic è e rimane da XC, meglio pensare a cambiare la bici

Si ragazzi mi avete convinto: la decisione giusta è non andare oltre come upgrade.....già così mi viene il dubbio che forse sto per spendere soldi che, come mi suggerite, potrei mettere su una bici AM vendendo la mia, che comunque un pò ce li vale...A proposito c' qualcuno interessato ad una Epic Comp Carbon anno 2011 perfettamente tenuta??...eheheh

Nel frattempo il reggisella telescopico l'ho preso....Specialized blacklite 125 di escursione, usato semi/nuovo sul mercatino. Ne ho sentito parlare molto bene...speriamo

Per i freni posso cambiare anche solo i dischi vero??

Se non decido di cambiarla posto le foto della bici con gli Upgrade e vi aggiorno sui miei prossimi capitomboli in discesa

Grazie a tutti!!!
 

andbuff

Biker novus
5/10/13
21
0
0
Napoli
Visita sito
La taglia come già ti hanno detto è una M...
te la senti lunga?
uno stem + corto ed una avvicinata della sella al manubrio a volte fanno miracoli se così fosse...
se invece ormai sei avvolto dalla scimmia per una mtb AM, è inutile che spendi soldi su upgrade...vendi tutto è compratene una!!:omertà:
Prima della mia avevo una top fuel (trek) 100+100...
ho iniziato come te...gomme più generose...il manubrio da flat a low rise con qualche cm in più...per mia fortuna avevo una reba come forka che togliendo gli spessori l'ho fatta diventare da 120, ottimo up grade a costo zero...ma alla fine tutto quello che facevo nn mi bastava...fermati finchè sei in tempo!!:smile:

Tanto va la gatta al lardo...ecco la mia nuova bici
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    62,6 KB · Visite: 40

andbuff

Biker novus
5/10/13
21
0
0
Napoli
Visita sito
bene, questa spero sia però della taglia giusta...cioè una S.... considerato la tua altezza.....
la epic era troppo grande....

E me lo dici così???:-))...ti dirò ho avuto la possibilità/fortuna, di provare sia questa (che è una EVO) sia una SJ frs S (delle pochissime che si trovano di quella taglia). Potevo prendere una delle due ma alla fine dopo tanti dubbi ho preso questa. La S mi dava l'idea di essere troppo piccolina, probabilmente proprio perché ero abituato alla Epic. In pedalata la S la sentivo "stretta", questa invece, nonostante fosse 150 la sentivo più "mia". In discesa, sullo stretto probabilmente perderò un pò agilità...ma non mi sembra assolutamente un astronave; d'altronde sono proprio di quelli che si troveranno sempre a dover scegliere (s o m??)...questa volta il cuore mi ha detto EVO. Ammetto che sono pieno di dubbi però...però me la voglio godere...:-) Sinceramente pensi che ho fatto una cazzata??
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
E me lo dici così???:-))...ti dirò ho avuto la possibilità/fortuna, di provare sia questa (che è una EVO) sia una SJ frs S (delle pochissime che si trovano di quella taglia). Potevo prendere una delle due ma alla fine dopo tanti dubbi ho preso questa. La S mi dava l'idea di essere troppo piccolina, probabilmente proprio perché ero abituato alla Epic. In pedalata la S la sentivo "stretta", questa invece, nonostante fosse 150 la sentivo più "mia". In discesa, sullo stretto probabilmente perderò un pò agilità...ma non mi sembra assolutamente un astronave; d'altronde sono proprio di quelli che si troveranno sempre a dover scegliere (s o m??)...questa volta il cuore mi ha detto EVO. Ammetto che sono pieno di dubbi però...però me la voglio godere...:-) Sinceramente pensi che ho fatto una cazzata??

Un'astronave nò,magari un camion sì...ma se ti trovi bene tu ok,puoi sempre rimediare con l'attacco manubrio più corto da 45/35.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo