EPIC : la più front delle full ?

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sauser ha vinto con una front 29er e in passato ha vinto con la epic... cioè sauser è sauser... e così secondo me qui si fa off topic, perchè si sta parlando del vantaggio di una full rispetto alla front, quando invece il post parlava di quale sia la full più simile in comportamento a una front... poi riguardo alle gare, in discesa si può recuperare eccome, se uno sa guidare... ogni gara è diversa e ogni gara dipende da come stai. c'è la volta che parti male e finisci bene e indifferentemente dalla bici vai forte o vai da schifo... non sono discorsi fattibili. ho visto gente andare in crisi su salite con bici da 8 kg e farsi superare da altri con bici ben più pesanti o altri che con le front andavano in discesa meglio di altri con le full... se sei un bravo discesista lo sei a prescindere, se sei un campione come sauser idem... epic,ht29 o ht 26 che sia...
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
effettivamente la discussione sarebbe orientata su quale full è più vicina come reazioni alle front.
Stiamo parlando forse delle due più conosciute e/o diffuse, scalpel e d epic, ma già vediamo differenze tra le due. Nessun possessore di altre?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
be io il problema l'ho risolto così. scalpel full e quando voglio via il monarch e.... rigida più che mai... per ora il prototipo in acciaio inox pesa 400 gg ma prossimamente lo farò in alluminio o in plastica (in questo modo avrei anche un certo assorbimento)

attachment.php
 

Allegati

  • P1010641.jpg
    P1010641.jpg
    56,8 KB · Visite: 179

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Ho avuto 3 anni la Epic e adesso da quasi 2 una front ... sicuro il peso ( a parità di euro ) e la reattività non si discutono , ma , personalmente , quando arrivo bello cotto in cima alla salita e devo farmi una discesa a tutta o peggio un falsopiano da pedalare tutto sconnesso , senza poter appoggiare il culo sulla sella x rifiatare continuando comunque a "spingere" , è proprio una mazzata :zapalott:... penso di tornare alla full :roll:
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
be io il problema l'ho risolto così. scalpel full e quando voglio via il monarch e.... rigida più che mai...

Ma corri per Cannondale o lavori per loro, che ti danno le bici da scassare a gratis?
Ma perche' mai non ti procuri uno straccio di muletto front, quando ti punge vaghezza di front?
Veramente non ci posso credere, scusa se son troppo brusco, ma una scalpel conciata cosi' proprio no
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
be io il problema l'ho risolto così. scalpel full e quando voglio via il monarch e.... rigida più che mai... per ora il prototipo in acciaio inox pesa 400 gg ma prossimamente lo farò in alluminio o in plastica (in questo modo avrei anche un certo assorbimento)

attachment.php

azz...complimenti per l'ingegno ma se ci fosse un ente per la protezione delle biciclette ti denuncerei subito..
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Già lo Scalpel si scassa così di suo, solo a guardarlo. Poi con sto pezzo di ferro vedi alla prima buca presa secca...

Boda



Ma corri per Cannondale o lavori per loro, che ti danno le bici da scassare a gratis?
Ma perche' mai non ti procuri uno straccio di muletto front, quando ti punge vaghezza di front?
Veramente non ci posso credere, scusa se son troppo brusco, ma una scalpel conciata cosi' proprio no
 

tomas58

Biker novus
3/7/11
13
0
0
roma
Visita sito
Questo post è interessantissimo ma per il sottoscritto che vorrebbe acquistare una full ... mi mette ulteriori dubbi. ricapitolando: sterrato, ghiaia, ecc.. ma spesso anche asfalto, qualche problemino di schiena, no gare ma solo divertimento e se possibile dimagrimento ... quale full mi consigliate ? Vorrei la comodità senza però portarmi dietro troppi kg di peso ... grazie 1000 !
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Questo post è interessantissimo ma per il sottoscritto che vorrebbe acquistare una full ... mi mette ulteriori dubbi. ricapitolando: sterrato, ghiaia, ecc.. ma spesso anche asfalto, qualche problemino di schiena, no gare ma solo divertimento e se possibile dimagrimento ... quale full mi consigliate ? Vorrei la comodità senza però portarmi dietro troppi kg di peso ... grazie 1000 !
Spark, Epic o Scalpel, sono le più front delle full. Poi la Spark, con un comando sul manubrio, quando vuoi diventa rigida avanti e dietro.
Ma ti consiglio di Guardare anche Rose, Canyon e Radon (costruttori che vendono online senza rivenditore). Così ti prendi un molto migliore montaggio e risparmi anche una cifra. A mio parere cmq la epic 29" non la prenderei, senza che ti spiego perché, leggi l'apposita discussione
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Questo post è interessantissimo ma per il sottoscritto che vorrebbe acquistare una full ... mi mette ulteriori dubbi. ricapitolando: sterrato, ghiaia, ecc.. ma spesso anche asfalto, qualche problemino di schiena, no gare ma solo divertimento e se possibile dimagrimento ... quale full mi consigliate ? Vorrei la comodità senza però portarmi dietro troppi kg di peso ... grazie 1000 !

Specialized Epic !!!! non c'e' bisogno di nessun comando per farla essere rigida , pensa a tutto il brain !!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Questo post è interessantissimo ma per il sottoscritto che vorrebbe acquistare una full ... mi mette ulteriori dubbi. ricapitolando: sterrato, ghiaia, ecc.. ma spesso anche asfalto, qualche problemino di schiena, no gare ma solo divertimento e se possibile dimagrimento ... quale full mi consigliate ? Vorrei la comodità senza però portarmi dietro troppi kg di peso ... grazie 1000 !

io , dato che citi il mal di schiena, ti consiglio una 120mm da trail, meno estrema di una epic, bici spettacolare, ma e' una prontogara, come lo e' la scalpel...
una bella 120mm sarebbe l'ideale, posizione piu' raccolta, geometrie piu' rilassate....e un pizzico di divertimento in piu' in discesa...in tutta sicurezza...senza perdelre la pedalabilita'..
pensaci..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
io , dato che citi il mal di schiena, ti consiglio una 120mm da trail, meno estrema di una epic, bici spettacolare, ma e' una prontogara, come lo e' la scalpel...
una bella 120mm sarebbe l'ideale, posizione piu' raccolta, geometrie piu' rilassate....e un pizzico di divertimento in piu' in discesa...in tutta sicurezza...senza perdelre la pedalabilita'..
pensaci..
Se non giri con frontisti 'ogni salita una gara' anche io te lo consiglio. E te l'ho già consigliato pure sotto (online).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo