EPIC : la più front delle full ?

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
per non perdere il target del post, secondo me fra scalpel e epic, la piu full è sicuramente l'epic.
sono felice possessore di scalpel hm2 portata a 9.4 kg, dimagrimento esclusivamente su masse rotanti; ho avuto modo di provare per molto tempo una epic s-works e una expert carbon.

non dico quale sia migliore dell'altra perchè sono tante le cose da considerare, in breve direi scalpel piu leggera, reattiva e maneggevole;
epic piu bella, piu full e quindi piu eclettica.

per il solito discorso front/full dico solo che la mia situazione ideale sarebbe una front sotto i 9.5 per fare qualche garetta, perche non c'è dubbio che la front sia piu reattiva in salita, una full per le uscite quotidiane, perchè non ho dubbi che con la biammortizzata ci si diverta mooolto di piu e non ci si limita nei percorsi.

chi può si compra entrambe le bici, altrimenti si deve raggiungere un compromesso, che è la biammortizzata da xc.

anche per la scoperta di nuovi percorsi, magari lontano da casa, la full ti permette un comfort, una sicurezza, una piacevolezza...

non credo inoltre che la minima perdita di potenza sui pedali che la mia scalpel produce, mi faccia perdere cosi tanti minuti da arrivare primo. che differenza c'è fra arrivare 200esimo o 300esimo? certo che i campioni che lottano per 2 secondi scelgono le front per le loro gare, ma noi? senza contare che si vedono comunque full davanti a front in gara. se hai la gamba stai davanti!

la mtb è il mio meraviglioso hobby. amo la mtb, i boschi, i profumi, i suoni, amo dare il mio massimo in gara. la mia softail mi permette di fare tutto, godendo!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sono abbastanza d'accordo con te. ma se mi iscrivo ad una gara trovo certamente una grossa differenza tra l'arrivare 200esimo oppure 300esimo. altrimenti non mi iscrivo.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
sono abbastanza d'accordo con te. ma se mi iscrivo ad una gara trovo certamente una grossa differenza tra l'arrivare 200esimo oppure 300esimo. altrimenti non mi iscrivo.

era solo per dire...
sono un amatore. non ho il tempo materiale per allenarmi come dovrei, preso dal lavoro e dalla famiglia. quindi non arrivero mai a vincere qualcosa.
e allora se devo comprare una bici me la compro senza considerare l'estrema rigida, ma prendo in considerazione l'aspetto ludico della mia disciplina.
però è vero che in gara dò il meglio di me, ma non credo che con la rigida guadagnerei tante posizioni, quindi non avendo l'obbligo di vincere mi diverto con la fullazza.
è comunque una personale considerazione. ciao
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
era solo per dire...
sono un amatore. non ho il tempo materiale per allenarmi come dovrei, preso dal lavoro e dalla famiglia. quindi non arrivero mai a vincere qualcosa.
e allora se devo comprare una bici me la compro senza considerare l'estrema rigida, ma prendo in considerazione l'aspetto ludico della mia disciplina.
però è vero che in gara dò il meglio di me, ma non credo che con la rigida guadagnerei tante posizioni, quindi non avendo l'obbligo di vincere mi diverto con la fullazza.
è comunque una personale considerazione. ciao


Come non quotarti ... anche se , nel mio caso , potessi allenarmi come dovrei non arriverei mai davanti :ueh: ( ginocchiette bastarde :azz-se-m: )
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
4 bike complete + il telaio x le 29 contro 1 solo modello base x le 26 , x quei pochi ignoranti ( come il sottoscritto ) che ancora non si sono piegati alle volontà "del mercato" ... alla faccia di chi dice c'è ancora da scegliere :arrabbiat:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
4 bike complete + il telaio x le 29 contro 1 solo modello base x le 26 , x quei pochi ignoranti ( come il sottoscritto ) che ancora non si sono piegati alle volontà "del mercato" ... alla faccia di chi dice c'è ancora da scegliere :arrabbiat:
Aspettate l'anno prossimo a comprarla :spetteguless: . Così avrete una buona scelta di 26" :smile::smile::smile:.
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
avete visto il sito Specialized ?? Sono fuori i modelli 2012. Epic Sworks da 26 solo in USA,in Europa ci becchiamo la 29''. Che banda di str....:wink:
Va beh, quanto meno evito brutte tentazioni...


Certo, anche la Stumpy FSR S-Works col carro in carbonio potrebbe essere interessante: mi rompe solo un po' la storia dei forcellini all'anteriore (considerato che la 29' ha invece il passante da 15).
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
quello è sicuro.
le specy sono belle ma se non si è convinti delle scelte della casa costruttrice basta non comprare...

a me ad esempio la scelta dell'ammo con attacco specifico non piace (se voglio cambiare voglio prendere quello che mi pare e non mi va di impazzire in una scelta limitata) per cui ho scartato in fase di acquisto specy a favore di giant.
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
be io il problema l'ho risolto così. scalpel full e quando voglio via il monarch e.... rigida più che mai... per ora il prototipo in acciaio inox pesa 400 gg ma prossimamente lo farò in alluminio o in plastica (in questo modo avrei anche un certo assorbimento)

dal poco di fisica che mi ricordo io una soluzione così non fa altro che portarti ad una deformazione del telaio, se va bene...ad una rottura secca se ti va male..
Non facevi prima a mettere un ammo bloccabile?E un supporto in plastica?? Ma ci tieni così poco alla tua incolumità?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La Epic? la Epic non la fanno più quest'anno. Quest'anno fanno un aborto di Chernobyl che neanche da lontano gli somiglia alla Epic.
L'ho vista stasera in vetrina dal sivende. Brutta brutta brutta, giallo fluo anni 80 e nera. E il giallo aveva uno scalino di vernice enorme (almeno due strati, prima il bianco e poi il glallo fluo dati sul nero) ed era sbavato in un punto.
Ma siamo pazzi? Con quello che costano ste bici? E poi anche i principianti sanno che prima si danno le tinte chiare e poi le scure, che il giallo non è coprente e vuole il bianco sotto e che il giallo fluo non copre neanche il bianco. Prima dai il bianco tutto il telaio, poi il giallo tutto il telaio (almeno 3 o 4 strati con il fluo), poi il nero nelle zone nere e quindi il trasparente. Alla faccia della leggerezza dei telai tra l'altro.
Quest'anno Specy si sono impazziti...


Boda

PS tra l'altro la vernice fluo sbiadisce con il sole e salta solo a guardarla. Bah!
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
La Epic? la Epic non la fanno più quest'anno. Quest'anno fanno un aborto di Chernobyl che neanche da lontano gli somiglia alla Epic.
!


Mi autoquoto da un'altro topic ..." basta passare il confine ( Francia , Austria Germania ...) ed avere tutte le 26 che vuoi , S-Works inclusa
Purtroppo , anche se siamo tutti in europa , non siamo degni di avere le stesse opportunità di scelta e veniamo trattati da pellegrini ... molte 29 ed 1 sola 26 comp in alu , che tristezza Specy !!!"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo