Epic Comp 29er... consiglio urge!!!!

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, vado al dunque, una Specy Epic Comp 29er test bike mi è stata offerta a 1.800€ (cash) contro una nuova di pacco 2.790€ col 10% di sconto pari ad un valore di 2511€.

I pro della test bike: risparmio 711€, col risparmio potrei cambiare qualcosa come il manubrio, le corone passando dalle originali 44-33-22 a 2 corone. La colorazione molto bella (per me)

I contro: li vedete nelle foto allegate, non so quando potrebbero darmela e continuerebbe ad essere usata...ed abusata.

I pro della nuova: è nuova ed io sono il primo a "battezzarla"..

I contro della nuova: i colori (per me), tutto il tetto massimo che mi sono prefissato di spendere per l'acquisto della mtb verrebbe speso.

La domanda è converrebe in ogni caso prendere la Epic test bike visto il risparmio o lascio perdere e ne prendo una nuova?

Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    61,5 KB · Visite: 55
  • 2.jpg
    2.jpg
    41 KB · Visite: 46
  • 4.jpg
    4.jpg
    42,9 KB · Visite: 46
  • 5.jpg
    5.jpg
    64,1 KB · Visite: 45
  • 6.jpg
    6.jpg
    63,9 KB · Visite: 46

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.718
2.952
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
711€ di differenza non sono pochi, fossi in te prenderei la testbike e spenderei 500€ per ugrade vari: ruote ed eventualmente freni nuovi.
Poi dipende da che valore dai a 711€, un po' troppo soggettivo :spetteguless:

per i segni di usura chissà quanti altri ne "riceverà" :celopiùg:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
711€ di differenza non sono pochi, fossi in te prenderei la testbike e spenderei 500€ per ugrade vari: ruote ed eventualmente freni nuovi.
Poi dipende da che valore dai a 711€, un po' troppo soggettivo :spetteguless:

per i segni di usura chissà quanti altri ne "riceverà" :celopiùg:


Grazie per la risposta, è tanta infatti la differenza di 711€ ed è per questo che ho chiesto consiglio a chi legge mtb-forum...

Segni di usura con me ne riceverà, ok ma se la test bike non l'avessi ora? Ovvero se la usassero ancora quanti altri segni di usura dovrei portarmi a casa? ok il risparmio ma una mtb "devastata" sinceramente non la vorrei.... ancora con questi segni può andare bene ma di più non saprei cosa andrei a prendere alla fine...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
A me sembra già piuttosto vissuta, andrei sul nuovo, tanto più che non sai quando te la darebbe effettivamente


Ed è questo il motivo per cui mi freno da decisioni affrettate... Io ce l'ho in prova e la tratterò bene domani riportandogliela venerdì ma sabato e domenica uscirà per 2 test bike... Anche dovessi chiudere l'accordo la deve continuare a dare in prova e non so fino a quando!!!

Altro che vissuta... avrà fatto una guerra!!! :-)
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Non lo so..... onestamente, per come sono fatto, non accetterei mai di prendere un qualcosa di nuovo/usato che cmq usato non è, perchè non è appartenuto a nessuno e chiunque l'abbia pedalata non ha posto nessuna cura nel farlo, proprio perchè tanto non era sua.
Mi spiego, dubito che chiunque abbia provato quel mezzo, se ne fosse stato il proprietario, l'avrebbe conciata in quel modo.
Poi, è vero che oggi come oggi 700.00 euro sono un mucchio di soldi, ma anche 1800 euro sono un mucchio di soldi, e se li devo spendere per la mia bici, deve essere perfetta.
Mi sentirei di consigliarti la seconda opzione, avrai un qualcosa di SOLO tuo e non passato per le gambe della comunità.
Anche 700 euro di upgrade sono tanti, ma onestamente, per te sarebbe la stessa cosa?
Tutte le volte che guarderai quei graffi, nonostante i componenti nuovi cambiati, sicuro che il pentimento di non averla presa nuova/solo tua non ti assalirà fino al punto di non amarla come probabilmente meriterebbe?
Poi lo so......è facile ragionare con i soldi altrui........
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Questa cosa che tu l'acquisteresti usata ma il sivende non te la darebbe subito e invece continuerebbe ad usarla come test-bike per non sai ancora quanto tempo mi suona alquanto strana... non mi sembra un comportamento molto serio da parte del venditore... Se te la cedesse subito io valuterei seriamente l'acquisto, ma a queste condizioni io andrei diretto sul nuovo per evitare sorprese!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non lo so..... onestamente, per come sono fatto, non accetterei mai di prendere un qualcosa di nuovo/usato che cmq usato non è, perchè non è appartenuto a nessuno e chiunque l'abbia pedalata non ha posto nessuna cura nel farlo, proprio perchè tanto non era sua.
Mi spiego, dubito che chiunque abbia provato quel mezzo, se ne fosse stato il proprietario, l'avrebbe conciata in quel modo.
Poi, è vero che oggi come oggi 700.00 euro sono un mucchio di soldi, ma anche 1800 euro sono un mucchio di soldi, e se li devo spendere per la mia bici, deve essere perfetta.
Mi sentirei di consigliarti la seconda opzione, avrai un qualcosa di SOLO tuo e non passato per le gambe della comunità.
Anche 700 euro di upgrade sono tanti, ma onestamente, per te sarebbe la stessa cosa?
Tutte le volte che guarderai quei graffi, nonostante i componenti nuovi cambiati, sicuro che il pentimento di non averla presa nuova/solo tua non ti assalirà fino al punto di non amarla come probabilmente meriterebbe?
Poi lo so......è facile ragionare con i soldi altrui........

Ecco un altro punto di vista che non ho avuto il tempo di analizzare... Per belli che sono quei colori ogni volta che la guarderei non vedrei la mia mtb ma, come stasera mentre facevo le foto, vedrei solo i graffi, ammaccature e pezzi di livrea saltati per un uso poco curato... ma non la mia mtb.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Questa cosa che tu l'acquisteresti usata ma il sivende non te la darebbe subito e invece continuerebbe ad usarla come test-bike per non sai ancora quanto tempo mi suona alquanto strana... non mi sembra un comportamento molto serio da parte del venditore... Se te la cedesse subito io valuterei seriamente l'acquisto, ma a queste condizioni io andrei diretto sul nuovo per evitare sorprese!

Non è strana la cosa in quanto Specialized ha dato delle test bike per farle provare che una volta scaduto il contratto, il venditore potrà rivenderla... ma prima di quando? Giugno? Luglio? Agosto?...

Quindi per contratto devono farle usare, ancor più se il sivende ha già preso le prenotazioni quindi, anche se io la volessi acquistare dovrei, ad ogni buon conto, aspettare la termine del contratto di utilizzo delle test bike tra Specy ed il sivende...

:-)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.432
2.608
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se il sivende te la desse subito , a mio avviso ci si potrebbe pensare , visto che anche se piuttosto segnata con 700 risparmiati potresti fare un bel po' di upgrade !!
Io personalmente ti sconsiglio l'acquisto , se non puoi averla subito dato che NOTORIAMENTE chi usa una test bike non ci fa certo la passeggiata bordo lago , quindi secondo me ti ritroveresti a risparmiare 700 euro , per poi probabilamente spenderne una buona parte in revisione e sostituzione di pezzi vari e oltretutto ad avere una biga già piuttosto rovinata esteticamente ! Prendila nuova con lo sconto alla fine secondo me ti troverai a spendere non piu' di 3-400 euro di piu' ma avrai un mezzo nuovo di pacca , perchè sulla test bike come minimo pasticche , revisione forca , catena e pacco pignoni glieli dovrai cambiare ammesso che non ci siano altri danni !
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Non è strana la cosa in quanto Specialized ha dato delle test bike per farle provare che una volta scaduto il contratto, il venditore potrà rivenderla... ma prima di quando? Giugno? Luglio? Agosto?...

Quindi per contratto devono farle usare, ancor più se il sivende ha già preso le prenotazioni quindi, anche se io la volessi acquistare dovrei, ad ogni buon conto, aspettare la termine del contratto di utilizzo delle test bike tra Specy ed il sivende...

:-)

Appunto, ma lui non sa quando scade questo contratto?!?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.718
2.952
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
se la fine del "test bike" è ignota la mtb sarebbe di seconda mano più che "test" !!! così le cose sono un po' diverse :arrabbiat: ed a questo punto io lascerei .
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Ciao a tutti, vado al dunque, una Specy Epic Comp 29er test bike mi è stata offerta a 1.800€ (cash) contro una nuova di pacco 2.790€ col 10% di sconto pari ad un valore di 2511€.

I pro della test bike: risparmio 711€, col risparmio potrei cambiare qualcosa come il manubrio, le corone passando dalle originali 44-33-22 a 2 corone. La colorazione molto bella (per me)

I contro: li vedete nelle foto allegate, non so quando potrebbero darmela e continuerebbe ad essere usata...ed abusata.

I pro della nuova: è nuova ed io sono il primo a "battezzarla"..

I contro della nuova: i colori (per me), tutto il tetto massimo che mi sono prefissato di spendere per l'acquisto della mtb verrebbe speso.

La domanda è converrebe in ogni caso prendere la Epic test bike visto il risparmio o lascio perdere e ne prendo una nuova?

Grazie.

Mah è più segnata della mia che ha fatto 20000 km in tre anni di gare......
Ne ho provata anch'io una uguale un paio di settimane fa ma era praticamente perfetta... anche quella era già promessa (non so a quanto) e mi pare che la desse via fine aprile primi di maggio.

Nel 2006 presi nello stesso negozio la mia prima epic, una test bike senza nemmeno un graffio e spesi 1600€....

Non so se vale la spesa mi sembra un pò massacrata....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fai un preaccordo, quando te la darà rinegozia il prezzo in base alle condizioni della bici e fatti dare una garanzia su eventuali rotture. Io la prenderei.

Boda
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Provata e va che è uno spettacolo! L'ho provata sul tracciato della GF Mirko Celestino Andora - Laigueglia, in 2 punti dove scendevo a spingere la mia 26, il metanodotto e la scalinata del castello di Andora con questa non mi sono mai fermato...

Non sono io ad essere più allenato dell'altra volta, sono pezzi che non più di una settimana fa ho rifatto a fatica...

Come può una mtb cambiare così profondamente i risultati di una uscita? E che non mi vengano a dire della scarsa manovrabilità nei single track... forse da seduti si ma guidando con tutto il corpo è uguale alla mia 26 con la differenza che passando su tutto mi concentro meno sugli ostacoli e più sulla direzione della strada.

Domani la riporterò al sivende è davvero bella come colori ma devastata come uso. come si fa ad avere una così cattiva cura di un mezzo così performante e di alto valore tecnico?

Proverò i vostri consigli, sia la rinegoziazione sia uno sconto maggiore sul nuovo...vedremo e vi terrò aggiornati :-)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ti dico che quello che risparmi poi lo dovresti spendere tutto per upgradare, ruote manubrio e attacco, più qualcosa come il reggisella. ho la versione comp della epic 2010 ed ho dovuto spenderne di soldi e dovrò spenderne ancora per upgradarla. l'usura, dei segni sul telaio non sono altro che segni di utilizzo, l'importante è che non ci siano botte o robe simili, tanto quella nuova dopo due uscite si concia poco diversamente... vedi te che fare. l'unica cosa che non mi convince è il bozzo sotto il telaio. sembra un foro a vedersi, è solo sulla vernice giusto? la compri e ci metti una bella protezione. e via.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Allora, test fatto e la Epic Comp 29er sarà mia, non si discute, c'è solo da vedere dove acquistarla...

Ho chiesto al sivende la misura L quanto me l'avrebbe fatta pagare e fin qui ci siamo, a contratto-test concluso 1800 euro, nota dolente lasciargli un acconto per bloccare la mtb ma lasciargliela fino a fine giugno perchè questo prevede il contratto Specy.

Giusto per capirci, domani per tutto il week end sarà data in prova... e domenica ci saranno diverse GF (vedi Ospedaletti, ecc.).

Quindi altro che solo upgrade...tralasciando i discorsi di garanzie legate ai pezzi usurati!

Ora veniamo al nuovo, 3 venditori, 3 prezzi uguali come da listino 3 sconti uguali del 10%... Allora la scelta ricadrebbe semplicemente sul più vicino, per una questione di comodità e "gasolio+autostrada", anche se non sarebbe il più preparato rispetto ad un altro (evito nomi...x ora!)...

C'è da dire che un altro venditore mi farebbe il 14% circa, sempre senza far nomi, non capisco come uno "non in Liguria" riesca a fare più sconto... Il risparmio? 150 Euro che impiegherei spendendoli per la sostituzione guanitura con 2 corone al posto delle 3 di serie...

Non capisco come i 3 venditori liguri siano allineati listino+sconto mentre un quarto mi faccia più sconto. Chiaro che se fosse disponibile subito la biga la prenderei da lui. Aspetto solo di sentire gli ultimi 2 sivende per vedere se mi vengono incontro proponendomi lo stesso sconto in previsione di tenersi un cliente oppure mi lasceranno correre tra le braccia di un altro sivende... In tempo di crisi guardo al mio portafoglio!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Fai un preaccordo, quando te la darà rinegozia il prezzo in base alle condizioni della bici e fatti dare una garanzia su eventuali rotture. Io la prenderei.

Boda


Ho seguito le tue indicazioni ma non mi hanno lasciato margine, quello il prezzo anche se dovesse avere il doppio dei graffi e segni vari. La garanzia sarebbe solo sul telaio e l'unica cosa a carico loro sarebbero le sostituzioni di parti danneggiate ma una volta presa "visto e piaciuto"... beh ho lasciato perdere!
 

Classifica mensile dislivello positivo