Epic Comp 29"... finalmente E' MIA!!!!

yamm

Biker novus
22/11/10
40
0
0
TOSCANA
Visita sito
Ti ringrazio della celere risposta, ma oggi ho ponderato la mia decisione e vado per la Epic comp 29, tanto causa il lavoro non posso dedicarmi alle gare seriamente, ma quando si esce tra amici mi voglio divertire.Già parlato con il rivenditore , se ordino entro il 19/09/2011, mi sarà consegnata a fine ottobre......che attesa straziante!
Ci si sente per le prossime impressioni e consigli.
PS
cosa ne pensi della reazione dell'ammortizzatore posteriore, dato che peso 106 kg per 192 cm?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

L'ammo posgeriore va caricato, con l'apposita pompa, in funzione del peso del biker vestito per uscire... Io peso 76kg e vestito con zaino ecc. supero gli 80kg per 180cm di altezza.

A lume di naso a te ci vorrebbe una XL ma per la taratura dell'ammo posteriore chiedi e RIchiedi info al tuo sivende... meglio che lui sia chiaro in merito, cioè che non ci sia un peso limite del biker che lo stesso ammo post possa supportare...

Per quanto riguarda, invece, il comportamento ed il feedback dell'ammo post col sistema Brain, ti posso dire tutto il meglio che rappresenta...

Pedali in salita, sui pedali e la mtb è rigida, becchi un dosso o una sconnessione e ammortizza per poi ritornare a bloccarsi... una front quando serve una full quando serve.

Ho fatto diverse prove, e consiglio anche a te di farle, per prendere dimestichezza con il sistema brain ovvero tutto bloccato, con 3 stop aperto, con 6 stop aperto e col rebound chiuso e per metà aperto... Alla fine sono giunto alla conclusione che il miglior composrtamento ce l'ho col brain tutto chiuso e rebound aperto di 1/4...

Queste sono mie regolazioni, tu sperimenterai le tue...

Ultimo ma non ultimo, un consiglio tecnico, quando laverai la Epic ricordati di lavare bene da sotto il pomello di regolazione del brain e dopo di lubrificarlo con qualche grasso protettivo per guarnizioni, altrimenti ti si potrebbe bloccare come è successo a me... Dopo le ferie lo farò sistemare dal mio sivende (è in garanzia!).
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Interessante !! Allora fammi capire : io spruzzo ogni tanto un po' di lubrificante/protettivo per forcelle tra il pomello blu e il corpo del Brain e vedo che il pomello diventa subito piu' libero e sciolto nel girare. Dici dunque di aggiungere un po' di grasso ?? Ma aggiungerlo come ?? Tutto intorno al minuscolo spazio tra il corpo del brain e il pomello blu ?? Ma poi non si fa una pappetta di terra e schifo...... ??
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Mi verrebbe da dire meglio la pappetta che tanto ad ogni rientro lavi e va via lasciando la guarnizione morbida di girare che non come è accaduto a me che il pomello non gira più e fa così resistenza che rischio, forzandolo di romperlo...

Forse grasso denso no ma olio lubrificante come quello per le forcelle si, metterlo da sotto... o con l'aiuto di una cannuccia che di solito viene data con la bomboletta oppure capovolgendo la mtb e facendo attenzione a non farlo andare su disco e pastiglie...

Prima delle ferie ho lavato e lubrificato tutta la mtb compreso il pomello blu dal di sotto, su indicazione del mio sivende...

...appena rientrerò dalle ferie, se la soluzione non mi avrà sbloccato il pomello andrò dal mio sivende e vedrò di farlo sistemare.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Ragazzi...riutilizzo questo vecchio post per non crearne uno nuovo! Ieri ho fatto un salto dal mio rivenditore per chiedergli informazioni sulla specialized epic 2012 e, lui...nientemeno...è andato in magazzino e me l'ha messa davanti ancora nello scatolone! L'ha tirata fuori per farmela vedere e...sapete com'è, la tentazione è stata troppo forte...
Risultato: L'HO PRESA...e da martedì entro anch'io nel mondo delle 29'' ...
E' troppo bella ed anche i colori mi piacciono...

Buone pedalate a tutti, anche se qua ora sta piovendo alla grande...
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
allora appena possibile foto?
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Ma certo...contateci! Appena mi sarà possibile un po' di foto le farò e le posterò subito...
Non vedo l'ora che sia martedì sera...non speravo di averla così presto. Mi immaginavo almeno un paio di mesetti di attesa ed invece... :-p
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito

Della pioggia non ti preoccupare.
Ieri giro sotto diluvio. Ho girato al contrario il mio giro di allenamento, quindi salita tosta e discesa di scarico. Fondo per me al limite, argilla, roccia anche smossa, foglie (anticipo di autunno) e aghi di pino.
Pensavo di dovermela fare a piedi, ma sorpresa! Le ruotone grippavano ovunque, anche quando ormai ero certo di mollare, magari dopo una pietra che sia per la pendenza che per il fondo, mi costringeva ad accelerazioni dopo le quali di solito sentivo la ruota post. pattinare e mi impedivano di continuare, bene la 29 riprendeva immediatamente trazione e direzionalità.
A pensare poi come è gommata mi viene la lacrimuccia.

Solo per dirti che quando piove non la lasciare in garage. Benvenuto.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Non mi faccio spaventare da un po' di umidità, quando prendo pioggia durante un mio giro non torno a casa (dipende anche dalla quantità di acqua), però partire da casa già con la pioggia, a dire il vero mi scoccia parecchio ed in quel caso preferisco rimandare il giro in bici. Poi, è una opinione personale, ammiro chi anche con la pioggia non rinuncia al suo giro in bici (26 o 29 pollici) che sia...
 

frankie munno

Biker popularis
23/5/11
66
2
0
cattolica
Visita sito
Bike
YETI ARC 29
Ciao ragazzi vi posso confermare al 100% che la Comp Carbon 29 senza pedali pesa KG. 12.2 quindi quella in alluminio non può pesare 11.5 , io dopo aver cambiato le ruote con dei cerchi ZTR Crest con mozzi Tune latticizzate e cassetta pignoni XX da 208 GR + sostituendo manubrio in carbonio e pipa della richy ora sono a 11.3 con i pedali !!! è dura ragazzi tocca spendere un botto di soldi , ma c'è ancora margine .
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito

La mia epic comp pesa 12,5 kg con guarnitura trasformata in doppia 38/24 e ruote latticizzate
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Però, secondo me 12,5 kg non è molto per una bi-ammortizzata. E se uno non ha esigenze agoniste particolari...secondo me è ottimo! La cosa migliore sarà quando in un'uscita con gli amici una bi-ammortizzata passerà davanti alle front, che magari pesano di meno... La bici conta fino ad un certo punto...quello che conta è la gamba...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo