Epic Comp 29"... finalmente E' MIA!!!!

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ciao ,

la bici ha gia gomme cerchi e valvoline tubeless (con valvolina fissa) a parte, DI SERIE quindi basta togliere la camera , togliere il vecchio nastro , mettere il nuovo inserire la valvola tubeless e il lattice e il gioco è fatto.
Potresti chiarirmi cosa intendi quando dici che la valvola tubeless (a parte) è di serie? Per caso anche il nastro? A me il rivenditore non ha consegnato niente del genere insieme alla bici... Un pacco di manuali, CD, scatolina rossa Specialized, garanzie di ogni tipo, ma niente che riguardi la latticizzazione delle ruote.

:nunsacci::nunsacci:
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
ah !con la bici ti devono dare


  • 2 valvoline tubeless con testina non smontabile
  • 1 vite ricambio per supporto cambio x/12
  • due anelli da posizionare eventualmente sul canotto di sella per posizionare una seconda borraccia
  • adesivi vari per il setting del sag del telaio
  • libretto iscruzioni ,scatolina rossa .
  • pedali orribili di plastica , che pero van bene magari su bici da passeggio
Il nastro è gia installato sui cerchi , ed è quello azzurro specialized .Pero 90 su cento lo devi rimuovere perche sicuramente inserendo la valvola della camera d'aria , il buco si è allargato troppo ed è meglio sostituirlo perche non tiene piu .
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Capito capito...grazie delle info! Sabato mattina faccio un giro e poi vi faccio sapere...
Sicuramente passerò alla 29 (o quest'anno o il prossimo anno), ora non mi resta che decidere su quale marca e modello puntare.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Ciao ragazzi, sabato sono riuscito a passare dal negoziante, era mia intenzione comprare la epic da 29 pollici e, purtroppo come mi avevate già accennato qui sul forum, dall'importatore non ce ne sono più (taglia L), mentre nel negozio aveva solo una taglia M. ...non gli ho chiesto di vederla, perchè era in magazzino, ma c'è tanta differenza tra la taglia L ed M? Su che cosa si basa la scelta delle taglie?
Io ho provato una L e mi sono trovato bene a guidarla e a pedalare ed è per quello che volevo proprio quella taglia.

Grazie mille a tutti...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao ragazzi, sabato sono riuscito a passare dal negoziante, era mia intenzione comprare la epic da 29 pollici e, purtroppo come mi avevate già accennato qui sul forum, dall'importatore non ce ne sono più (taglia L), mentre nel negozio aveva solo una taglia M. ...non gli ho chiesto di vederla, perchè era in magazzino, ma c'è tanta differenza tra la taglia L ed M? Su che cosa si basa la scelta delle taglie?
Io ho provato una L e mi sono trovato bene a guidarla e a pedalare ed è per quello che volevo proprio quella taglia.

Grazie mille a tutti...


la scelta della taglia si basa sulle tue misure, soprattutto altezza e cavallo.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Ok, ho capito...però una volta che ho queste misure, esistono
delle tabelle che mi possano aiutare a decidere quale taglia scegliere?
Attualmente ho una taglia M, però mi è stato detto che per me è un po'
piccola...mi domandavo se una taglia M da 29 pollici mi è comunque
piccola, oppure cambia qualcosa rispetto alle 26.

Grazie mille per la risposta tempestiva.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ok, ho capito...però una volta che ho queste misure, esistono
delle tabelle che mi possano aiutare a decidere quale taglia scegliere?
Attualmente ho una taglia M, però mi è stato detto che per me è un po'
piccola...mi domandavo se una taglia M da 29 pollici mi è comunque
piccola, oppure cambia qualcosa rispetto alle 26.

Grazie mille per la risposta tempestiva.

Ti rispondo io perchè avevo lo stesso dubbio e credevo che le ruote più grandi proiettassero un telaio più grande a parità di misura, ovvero credevo (erroneamente) che una L da 26 equivalesse ad una M da 29...

Niente di più sbagliato, e ripeto, per fortuna che ho provato sia la M che la L tanto da capire che, per la mia struttura fisica la misura giusta sarebbe stata la L tanto da 26 quanto sulla 29 pollici.

Le differenze le vedi nelle tabelle delle gometrie che ogni sito produttore di mtb riporta. Ora se hai provato un modello L e sai che per te è giusto ti basta solo andare a cercarti le geometrie e compararle con le altre MTB di altre case produttrici, questo per farti un'idea di massima.

Se poi hai trovato il TUO modello (come è successo a me) e hai deciso che Vuoi quello di quella marca (come è successo a me) allora vai di telefono e chiama tutti i rivenditori considerando che potresti trovarla anche fuori dalla tua Regione...

In bocca al.... sivende! ;-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Niente di più sbagliato, e ripeto, per fortuna che ho provato sia la M che la L tanto da capire che, per la mia struttura fisica la misura giusta sarebbe stata la L tanto da 26 quanto sulla 29 pollici.

! ;-)

dipende dalle misure proposte dai vari marchi, non è una regola assoluta. Su alcuni marchi 26'' le mie misure corrispondono ad una L mentre con le 29'' bisogna tener conto nn solo dell'orizzonate ma anche del tubo sella che in alcuni modelli ha delle misure particolari e infatti ho provato la stj fsr 29'' in taglia L e nn mi sono trovato a mio agio mentre con la M mi calza a pennello.
Mai generalizzare, secondo me, ma valutare telaio per telaio considerando sempre le misure che vengono proposte. Nel caso delle 29'' conviene sempre provare prima il modello scelto perchè il feeling potrebbe nn essere immediato come con le 26''.
Aggiungo che se sei a cavallo tra 2 misure come nel mio caso (sono alto 180cm quindi tra una M e una L) la scelta deve essere eseguita con una maggiore cura.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ok, ho capito...però una volta che ho queste misure, esistono
delle tabelle che mi possano aiutare a decidere quale taglia scegliere?
Attualmente ho una taglia M, però mi è stato detto che per me è un po'
piccola...mi domandavo se una taglia M da 29 pollici mi è comunque
piccola, oppure cambia qualcosa rispetto alle 26.

Grazie mille per la risposta tempestiva.

se nn fornisci nemmeno la tua altezza risulta un pò difficile aiutarti. Non esiste un parametro certo perche ogni marchio, a parità di taglia, ha delle misure diverse quindi devi dirci quanto sei alto e il cavallo.
In linea teorica da 170 a 180cm la taglia è la M, da 180 a 190 la taglia è una L, da 191cm in su una XL e così via ma sono indicazioni molto approssimative.
Inizia ad inserire i tuoi dati e magari anche i modelli che ti interessano e qualcuno potrebbe darti risposte precise. Nel tuo interesse ovviamente......
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
dipende dalle misure proposte dai vari marchi, non è una regola assoluta. Su alcuni marchi 26'' le mie misure corrispondono ad una L mentre con le 29'' bisogna tener conto nn solo dell'orizzonate ma anche del tubo sella che in alcuni modelli ha delle misure particolari e infatti ho provato la stj fsr 29'' in taglia L e nn mi sono trovato a mio agio mentre con la M mi calza a pennello.
Mai generalizzare, secondo me, ma valutare telaio per telaio considerando sempre le misure che vengono proposte. Nel caso delle 29'' conviene sempre provare prima il modello scelto perchè il feeling potrebbe nn essere immediato come con le 26''.
Aggiungo che se sei a cavallo tra 2 misure come nel mio caso (sono alto 180cm quindi tra una M e una L) la scelta deve essere eseguita con una maggiore cura.


concordo perfettamente, le geometrie sono una indicazione di massima, resta, a mio avviso, importante, provare la mtb non solo sedercisi sopra...
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ciao ragazzi, sabato sono riuscito a passare dal negoziante, era mia intenzione comprare la epic da 29 pollici e, purtroppo come mi avevate già accennato qui sul forum, dall'importatore non ce ne sono più (taglia L), mentre nel negozio aveva solo una taglia M. ...non gli ho chiesto di vederla, perchè era in magazzino, ma c'è tanta differenza tra la taglia L ed M? Su che cosa si basa la scelta delle taglie?
Io ho provato una L e mi sono trovato bene a guidarla e a pedalare ed è per quello che volevo proprio quella taglia.

Grazie mille a tutti...

Sono alto 1.79, ero indeciso tra M e L, con l'aiuto del mio biomeccanico e dove averle provate entrambe ho scelto la M, cambiando la pipa manubrio con una da 120 mm. Se ti interessa una Epic Comp Carbon 29er tg. L ce n'é una disponibile a Bologna.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Grazie delle risposte, per ora vi posso solo dire l'altezza perchè il cavallo in questo momento non posso misurarlo!
L'altezza dovrebbe essere 183 cm più o meno. Quindi sarei un po' a cavallo tra M ed L. Certo che con quella che ho provato che era taglia L mi sono trovato proprio bene!
Un po' di incertezza nei primi metri, ma poi mi sono subito trovato bene.
Pensavo anche di aspettare l'arrivo dei modelli 2012 (settembre) perchè un po' mi dispiacerebbe comprarla da un altro rivenditore rispetto a quello che vado di solito, in quanto mi ha sempre fornito un'ottima assistenza e presentarmi con una bici comprata da un'altra parte non è molto bello, cmq...

Se questa sera riesco, misuro l'altezza del cavallo e ve la posto, ok? ...

Per ora grazie mille.
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Ciao a tutti io devo dire che per il momento mi consumo la mia vecchissima 26
Ma quest'inverno, sperando di fare l'affare, volevo assolutamente prendere la Epic da 29rs
La trovo meravigliosa però dalle vostre conversazioni, mi sono letto tutto con interesse ed invidia (sana) ho come l'impressione che farò fatica a trovarla
Visionando altre annate anche la 2010 o 2009 le le trovo favolose
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Visionando altre annate anche la 2010 o 2009 le le trovo favolose


mi sento di consigliarti i modelli dal 2010 in poi perchè dal 2010 la stj fsr è totalmente diversa per geometrie, escursione e anche l'ammortizzatore è collocato orizzontalmente sotto il tubo orizzontale e questo ti garantisce un accesso più immediato se ,mentre guidi, vuoi cambiare assetto all'idraulica.
 

yamm

Biker novus
22/11/10
40
0
0
TOSCANA
Visita sito
Chiedo un consiglio,
sto per cambiare la mia rockhopper sl expert 2010 per una epic comp 29 2012 o una stumpjumper comp carbon 29. Con il prezzo siamo quasi la, ma il consiglio lo chiedo prettamente tra una che è full/alluminio e l'altra è front/carbonio, dove sarebbe meglio investire?
Grazie in attesa di una vs risp.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Chiedo un consiglio,
sto per cambiare la mia rockhopper sl expert 2010 per una epic comp 29 2012 o una stumpjumper comp carbon 29. Con il prezzo siamo quasi la, ma il consiglio lo chiedo prettamente tra una che è full/alluminio e l'altra è front/carbonio, dove sarebbe meglio investire?
Grazie in attesa di una vs risp.

Io sono di parte e ti consiglio la Epic comp 29 perchè ce l'ho e perchè non ha paragoni con una front in termini di comodità sulle lunghe distanze nonostante paghi il prezzo di un peso più alto, circa 12,500kg... Io sono molto soddisfatto dell'acquisto al punto che non penso la cambierò così a breve(!)

Ma la domanda di fondo, sulla quale basare l'analisi è: tu cosa ci vuoi fare?

solo gare perchè sei un agonista da XC e GF? allora la Stumpjumper carbon 29 front perchè più leggera e reattiva.

uscite con amici/da solo più qualche gara senza pretese tipo XC e GF ma con una mtb reattiva (brain) ma comoda allo stesso tempo allora la Epic Comp 29.

Contatta l'utente del forum: Zeler, lui ha la stumpjumper in carbonio con ruote da 29 e potrà darti ulteriori info su questo mezzo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo