Epic Comp 29"... finalmente E' MIA!!!!

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Raga, finalmente è arrivata la Specialized Epic Comp 29er (verde-nera), quando me la guardavo non credevo potessi aver fatto un simile acquisto ed il secondo pensiero era se avessi scelto bene o in preda ad un colpo di testa....


Ieri il battesimo e non su un tracciato qualsiasi ma sul mio solito della "MirkoCelestino" sulle colline comprese tra Alassio-Laigueglia-Andora.

Uno spettacolo!!!! Sono di un felice che non me ne capacito.... :-)

Comunque sia da ieri sono un "29pollici".
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Mi associo ai complimenti e ... mi auto-complimento! Anch'io oggi ho ritirato la mia Epic Comp Carbon 29er!!! Spero che il meteo sia un po' clemente nei prossimi giorni così la potrò provare.

Per adesso è in configurazione 100% standard, gomme originali con camere d'aria, pedali, portaborraccia, ecc. Rapida pesata sulla bilancia pesapersone e mi sembra che pesi 12 kg (taglia M). Tra un po' inizia la cura dimagrante, penso che partirò dal lattice poi ... si vedrà.

:balla-co:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Mi associo ai complimenti e ... mi auto-complimento! Anch'io oggi ho ritirato la mia Epic Comp Carbon 29er!!! Spero che il meteo sia un po' clemente nei prossimi giorni così la potrò provare.

Per adesso è in configurazione 100% standard, gomme originali con camere d'aria, pedali, portaborraccia, ecc. Rapida pesata sulla bilancia pesapersone e mi sembra che pesi 12 kg (taglia M). Tra un po' inizia la cura dimagrante, penso che partirò dal lattice poi ... si vedrà.

:balla-co:

Non male la dieta fatta fare da Specialized a tutte le sue Epic,visto che quella che ho avuto in test quest'Inverno in taglia L pesava 13kg abbondanti.:nunsacci:
Siete sicuri della qualità delle vostre bilance,il telaio nudo pesa per certo 3,1kg
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Non male la dieta fatta fare da Specialized a tutte le sue Epic,visto che quella che ho avuto in test quest'Inverno in taglia L pesava 13kg abbondanti.:nunsacci:
Siete sicuri della qualità delle vostre bilance,il telaio nudo pesa per certo 3,1kg
Considera che la mia ha il triangolo anteriore in carbonio ed è una taglia M. La bilancia che ho usato non è un gran chè, ma credo che al massimo possa sbagliare 0.2-0.3 kg. Mi riservo di pesare la bici con uno strumento più degno :-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho iniziato con la personalizzazione della barra manubrio, ho sostituito l'originale flat con il modello Specy Low Rise Enduro in lega e ai lati ho rimesso le Appendici P2 Overendz.

Domattina la provo e vedo come si comporta visto che mi sembrava troppo caricata in avanti a discapito della mia cervicale :-) (testa alta e collo iperesteso) così come nelle discese, nonostante la ruota fosse da 29", la ruota anteriore con leggeri cenni di impuntamento sui sassi di molto sporgenti...

Beh, appena provo il mio upgrade posto le mie sensazioni e il peso attuale della mtb.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Anch'io vorrei prendere la stessa bici che hai preso tu! L'ho pravata e mi ha trasmesso subito ottime sensazioni...ne posso approfittare per chiederti un paio di dubbi che ho prima dell'acquisto? ...come ti trovi con il cambio della SRAM (io fino ad ora ho sempre avuto shimano)? ...i freni Avid che monta si riesce a regolare il punto in cui il freno inizia ad agire sul disco(quelli che avevo prima sulla mia attuale bici ciò non era possibile)? ...conviene mettere già da subito delle ruote tubless o meno? ...
Scusa se le domande sono un po' tante, ma spendere 2500 euro non sono proprio bruscolini.

Grazie cmq delle eventuali risposte.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
metto la mia opinione , tanto il mezzo è il medesimo .
cambio sram veloce e preciso livelli shismano se non meglio , ifreni hanno la regolazione della distanza dalla manopola , quindio regolazione leva .
non hanno la regolazione dei pattini dal disco , infatti nqualche circostanza toccavano , adesso dopo un po di giri no , anche la potenza è molto aumentata , quindi direi moderatamente positivo , avrei preferito anche quel tipo di regolazione.

i cerchi e le gomme sono gia compatibili , pero io ho tolto il nastro blu specialized e messo quello effetto mariposa , perche nei pressi della valvola perderva, e chiaramente acquistato 2 valvole smontabili , non capisco come mai mi hanno affibiato ste valvoline non smontabili , come i freni bastava pochissimo in piu per la piena soddisfazione del cliente .

le gomme sono un po fragiline sui finachi , pero scorrono bene , una ha gia subito una riparazione andata a buon fine .

Funzionamento Brain Ottimo , bici reattiva e rigida in salita , ottima di discesa
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Anch'io vorrei prendere la stessa bici che hai preso tu! L'ho pravata e mi ha trasmesso subito ottime sensazioni...ne posso approfittare per chiederti un paio di dubbi che ho prima dell'acquisto? ...come ti trovi con il cambio della SRAM (io fino ad ora ho sempre avuto shimano)?

Sinceramente? Non lo so. L'ho usata così poco che devo ancora fare dei giri perchè si assestino tutti i componenti per poi riportarla indietro per il tagliando. Per tutta risposta mi sto trovando bene ed anche io ho avuto Shimano.


...i freni Avid che monta si riesce a regolare il punto in cui il freno inizia ad agire sul disco(quelli che avevo prima sulla mia attuale bici ciò non era possibile)?

Se intendi la leva, regolare la corsa a vuoto mediante un registro ebbene si, si possono regolare ed è una bella sorpresa per me, proprio come i freni in ambito motociclistico... C'è una rotellina che fatta ruotare permette di avvicinare o allontanare la leva del freno in funzione delle proprie abitudini e dimensioni...


...conviene mettere già da subito delle ruote tubless o meno? ...

La mtb è già predisposta per i tubeless infatti con una spesa di circa 20,00 Euro ho fatto mettere sia la banda interna per i tubeless sia fatto latticizzare lo pneumatico con del lattice liquido... Conviene si far fare la modifica da subito.


Scusa se le domande sono un po' tante, ma spendere 2500 euro non sono proprio bruscolini.

Grazie cmq delle eventuali risposte.

Fammi pure tutte le domande che vuoi, io ancora oggi penso a quanto abbia speso per acquistarla ma quando ci sono sopra e pedalo nei sentieri e single tracks, mi da un senso di libertà che fa sparire ogni pensiero...

Oggi, per esempio, sono uscito per un lungo che più lungo non si può, dopo circa 10km (sopra Laigueglia - Colla Micheri per chi conosce la zona) mi sono fermato perchè la gomma posteriore si era sgonfiata un pò, ho visto che usciva del lattice da un forellino fatto da una spina sul fianco dello pneumatico. Ho messo mano alla pompa ma non ha funzionato a dovere ecosì mi ha sgonfiato definitivamente la gomma. Avevo la camera d'aria dietro ma per evitare di sporcare di lattice anche la camera d'aria che, non avrei potuto gonfiare(!) non funzionando la pompa, ho preferito farmi venire a prendere...

... La gomma latticizzata ha fatto bene il suo dovere cosa non ha funzionato è stata la pompa... Il giro è andato a farsi benedire ma domani saprò meglio dal mio ciclo-meccanico i come ed i perchè :-)
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Grazie delle risposte e della pazienza! Dei freni mi interessava sapere più che altro della possibilità di regolare non la posizione della leva, ma la sua corsa prima che inizia a frenare! Mi spiego meglio...a me piace molto il freno con una corsa ridotta, nel senso che appena si tocca inizia a frenare e volevo sapere se c'era appunto la possibilità di regolare tale corsa.

Ma, quindi, se ho capito bene, la bici in questione viene già venduta con i cerchioni tubless? Quindi dovrei solo cambiare i copertoni, inserire la valvola e poi sarei a posto, giusto?

Mi spiace per il tuo giro di questa mattina...se riesci mi fai sapere come mai il lattice non è riuscito a tappare il buco come dovrebbe?

Grazie ancora delle info.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Ciao ,

la bici ha gia gomme cerchi e valvoline tubeless (con valvolina fissa) a parte, DI SERIE quindi basta togliere la camera , togliere il vecchio nastro , mettere il nuovo inserire la valvola tubeless e il lattice e il gioco è fatto.

I freni di serie sono potenti e hanno come detto solo la regolazione della distanza della leva , per adattarsi ai vari "modelli " di mano , hanno invece un dispositivo che al consumarsi delle pastiglie tiene la distanza costante dal disco cosi da mantenere il livello di frenata inalterato nel tempo.

Per il lattice dipende dal tipo , lattice piu liquido come il mariposa faticano un po di piu a tappare i fori un po piu grossi per evidenti motivi , anche se io ho riscontrato che se hai dietro un bel pezzo di nastro dai un giro alla parte di ruota con il foro e fai girare non ti spuzzi e il lattice fa il suo lavoro senza fuoriuscire eccessivamente , oppure ti porti dietro pezzo di camera e attak GEL , attacchi la pezza gonfi e vai .
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Grazie mille per le risposte! Mi sa tanto che non va distante che passo anch'io alle 29, magari mettendo già subito le tubless e magari un impianto frenante migliore rispetto a quello avid, così magari il negozio mi toglie qualcosina prendendo indietro l'impianto nuovo smontato dalla bici! ...
Se riesco questo sabato faccio un giro per negozi per sentire un po' i prezzi che riescono a farmi.

Per ora grazie della disponibilità.

Buone pedalate a tutti.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Prego ,

se vuoi un consiglio prima di sbatterti in giro , fai un paio di telefonate in giro dicendo il modello che interessa e la taglia perche le epic 29 sono andate a ruba e non so se ne trovi ancora , magari qualcuno vende quelle test boh .
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Infatti, fa come dice DOTTORMALE chiama prima di muoverti, per la mia ho avuto la fortuna di appoggiarmi ad un venditore lungimirante che ha preferito ordinarmela a titolo di favore e senza impegno tanto sapeva che se non l'avessi presa già c'era fuori dalla porta chi la voleva comprare...

Mi ha dato il diritto di prelazione e dopo un pò ho fatto la "pazzia" :-)

Domattina vado a far visita al mio ciclo-mecca-sivende per capire cosa non sia andato per il verso giusto e a parte questo per le mie prox uscite avrò con me nastro isolante, attak gele pezzo di camera d'aria (grazie delle dritte DOTTORMALE) :-)
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Prego ,

se vuoi un consiglio prima di sbatterti in giro , fai un paio di telefonate in giro dicendo il modello che interessa e la taglia perche le epic 29 sono andate a ruba e non so se ne trovi ancora , magari qualcuno vende quelle test boh .
In Italia la Epic Comp Carbon 29er è esaurita, sold out. La Specialized non ne ha più, le prossime che arriveranno saranno i modelli 2012. La puoi trovare da qualche rivenditore che per caso l'ha in casa. Se ti interessa una L, posso dirti che ce n'è una dove l'ho comprata io. Prima di trovarla lì, avevo telefonato nella mia zona e provincie limitrofe, non ce l'aveva nessuno, ad eccezione appunto del rivenditore da cui l'ho presa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo