epic 29 vs scalpel 29

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Consiglio 1: Prenditi la Scalpel
Consiglio 2 : 90 euro per un portabici e non ci pensi +!
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
alla prova"chiudi l'ammo e pigio sul sellino con tutto il peso" a me è perso il contrario.Però ci capisco pure poco..


Non credo si possa quantificare quanto rigida sia una mtb o l'altra pigiando sulla sella anche perchè dipende da quanto è gonfiato l'ammo, dal tipo di schema utilizzato e se bloccabile o no.
La Epic non puoi vedere quanto è rigida pigiando sul sellino visto che monta il brain che attiva l'ammo quando la ruota prende il colpo dal terreno
La prossima volta la devi girare sottosopra e pigiare sulla ruota
Forse se ci corri sopra un centinaio di Km puoi valutare se è rigida o no e con le sospensioni regolate in base al tuo peso.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

infatti non si capisce come si possa consigliare di passare da una Epic ad una Scalpel, per una questione di "comodità"...
la scalpel è un panchetto, perchè è nata per esserlo.
certo, se uno gira con l'ammo scarico, si pu far sembrare una trail bike, ma non è nata per esserlo.
è come passare da una mitsubishi lancer ad una subaru impreza, per una questione di comodità.
poi, se uno ne è affascinato, è più giusto che la compri.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Sono dal 2005 che ho Scalpel tutte le versioni dalla Volvo Team alla factory Racing ..... Ma ora la Scalpel 29" tutti i tubi curvati e modellati nessuno dritto non riesco proprio a farmela piacere per me e' impossibile non è' più' la vera Scalpel bici Racing per antonomasia!!! Con tristezza lasciò la Scalpel e passo alla FLASH 29"!!!
Per me la Scalpel 26" e' stata la più' bella MTB da gara mai prodotta da Cannondale ....... ma ora ............poi i gusti son gusti!!!
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
La prossima settimana proverò la scalpel 29 e la confronterò con la flash così mi faccio un'idea se è per trail o meno sta bici. A mio avviso, e si vede nelle gare anche , per xc e maratone e gf la front 29 basta e avanza solo kuhlavy usa una full
 
Indispensabile per avere una scalpel 29 racing secondo me ė la sostituzione delle ruote, io la differenza tra le ztr arch e le mavic slr le noto tantissimo.....importante ė anche tenere l ammo gonfiato un pelo di più se si vuole una bici più racing....(kuhlavy secondo me l ammo lo ha gonfiato fuori maniera guardando dei replay in discesa non ho notato muoversi l ammo, mah....)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

Nel senso che le new slr x rigidità e precisione di guida sono migliori?
te lo chiedo in quanto è l' impressione che ho avuto testando crest e slr che hanno un unico neo ... costano troppo
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Mi è finalmente arrivata sta benedetta scalpel 29 carbon 2.

Ho sostituito manubrio, reggisella e sella mettendoli in carbonio. Ho anche premutato le ruote con delle mavic srl.

Vi saprò dire delle differenze rispetto alla epic appena riesco a testarla a dovere.

2 cose:

- non ho ben capito se conviene lasciare la leva gialla del cambio xtr su ON
-vorrei consigli sulla rimozione in tranquillità della ruota anteriore per farla entrare in auto.

ciao
 

La leva va messa su on solo una volta montata la ruota, riduce l oscillazione della catena,la ruota anteriore non ha nessun problema, ė un operazione semplicissima che non comporta nessuna complicanzione, l importante ė non forzare il filetto, deve avvitarsi facilmente...
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
mi consigli dunque sempre di lasciare la leva gialla su on ?
Ho provato, ma il cambio sembra da regolare perché a volte non sale sui pignoni.
Con la leva su off è un orologio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo