epic 29 vs scalpel 29

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Possiedo una ottima specialized epic expert 29 2012 ma non facendo gare e sentendo la necessità di una 29 un po più comoda pensavo di permutarla con una cannondale scalpel carbon 2 2013.

L'unico neo della scalpel è che devo togliere la ruota anteriore per infilarla verticale in macchina e mi dicono che non è consigliabile togliere spesso la ruota ad una lefty...

Faccio una scelta giusta secondo voi ??

Accetto consigli e pareri.

grazie 1000!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
le ruote sono con cerchi arch , non troppo leggere nei cerchi, un po' meno in mozzi e raggi ... ma le terrei almeno all'inizio

poi potrai scendere di peso cambiando solo i cerchi con dei Crest , sempre Notube's

anche le gomme sono personalissime . io latticizzerei subito quelle che hai e levi le camere d'aria ...


cambierei tanto io, anzi tutto a parte telaio e forca...

reggisella e manubrio potrebbero essere messi a tuo piacimento, c'è tanta scelta di prezzo e peso ...

idem i pedali

guarni, cambio, comandi , deragliatore li terrei
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
le ruote sono con cerchi arch , non troppo leggere nei cerchi, un po' meno in mozzi e raggi ... ma le terrei almeno all'inizio

poi potrai scendere di peso cambiando solo i cerchi con dei Crest , sempre Notube's

anche le gomme sono personalissime . io latticizzerei subito quelle che hai e levi le camere d'aria ...


cambierei tanto io, anzi tutto a parte telaio e forca...

reggisella e manubrio potrebbero essere messi a tuo piacimento, c'è tanta scelta di prezzo e peso ...

idem i pedali

guarni, cambio, comandi , deragliatore li terrei

Grazie per i consigli !

380 g i crest e 450 gli arch, giusto?
http://www.notubes.com/Arch-EX-Rims-C119.aspx

andrei a risparmiare 140 g in totale... ne varrà la pena visto che faccio sentieri alquanto scassati ?

Ma i cerchi arch di serie sono tubeless o vanno nastrati ?? ( uso da sempre ruote latticizzate contro le forature)

Ho intenzione di portare dalla epic i comandi e i freni x0 seminuovi, però così facendo dovrei sostituire anche il cambio posteriore (un xtr) con un X0 type 2.
Potrei portarmi dietro poi anche lo spider 22/36 della guarnitura...

Dico bene ?
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
Grazie per i consigli !

380 g i crest e 450 gli arch, giusto?
http://www.notubes.com/Arch-EX-Rims-C119.aspx

andrei a risparmiare 140 g in totale... ne varrà la pena visto che faccio sentieri alquanto scassati ?

Ma i cerchi arch di serie sono tubeless o vanno nastrati ?? ( uso da sempre ruote latticizzate contro le forature)

Ho intenzione di portare dalla epic i comandi e i freni x0 seminuovi, però così facendo dovrei sostituire anche il cambio posteriore (un xtr) con un X0 type 2.
Potrei portarmi dietro poi anche lo spider 22/36 della guarnitura...

Dico bene ?

Sono passato dal si vende e aveva una scalpel 2 mi ha detto che ha gli archx come cerchi più leggeri degli arch normali e con una differenza sui CREST di 40 gr a cerchio per lui non ne vale la pena anche perché gli archx sono più resistenti io se la prendo vorrei metterci una sella più leggera e sarebbe anche la guarnitura da cambiare anche se dubito di potermi permettere la hollowgram sl
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
certo,nessun problema riscontrato

Basta quindi portare ruota e mozzo leonardi dal ciclista e far montare i raggi.
Unico neo un aggravio di peso di 140g

Correggimi se sbaglio.

p.s. coma mai i brillanti ingegneri cannondale non ci hanno ancora pensato visto che molte persone non comprano cannondale lefty proprio per la scocciatura di dover utilizzare le brugole x smontare??
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Sono passato dal si vende e aveva una scalpel 2 mi ha detto che ha gli archx come cerchi più leggeri degli arch normali e con una differenza sui CREST di 40 gr a cerchio per lui non ne vale la pena anche perché gli archx sono più resistenti io se la prendo vorrei metterci una sella più leggera e sarebbe anche la guarnitura da cambiare anche se dubito di potermi permettere la hollowgram sl

Rimango volentieri con gli arch ex allora!

Per avere una 22/36 come guarnitura, bisogna cambiare solo lo spider ?
Si trova in commercio ?:nunsacci:
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
393
68
0
Sansepolcro
Visita sito
Basta quindi portare ruota e mozzo leonardi dal ciclista e far montare i raggi.
Unico neo un aggravio di peso di 140g

Correggimi se sbaglio.

p.s. coma mai i brillanti ingegneri cannondale non ci hanno ancora pensato visto che molte persone non comprano cannondale lefty proprio per la scocciatura di dover utilizzare le brugole x smontare??

non ne ho idea perchè non l'ha fatto cannondale.So solo che leonardi l'ha brevettato,quindi ora cannondale non può farlo di fabbrica.
 

fvian

Biker novus
4/9/10
25
0
0
Mestre
Visita sito
Per caricare la mia Flash in auto spesso tolgo la ruota anteriore, l'operazione richiede un po' di attenzione le prime volte, basta svitare la pinza freno e poi il mozzo per liberare la ruota, una volta imparato il tutto richiede 2 minuti. L'unico rischio credo sia dovuto a un eventuale avvitamento non corretto del mozzo sulla sede della forcella. Ti consiglio di non rinunciare al meraviglioso funzionamento della Lefty per il fatto che lo smontaggio ruota è un po' piu' indaginoso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo