EPIC 2012, qualcuno ce l'ha?

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
L'altro giorno in negozio ho pesato la versione expert in misura L ed è 11,4 kg senza pedali, ma io sarei interessato alla versione con telaio in alluminio M5, che stimo stia attorno ai 12 kg o forse anche un pelo meno.

Qualcuno l'ha già presa? Come va e quanto pesa realmente?
L'ammortizzatorino fox posteriore fa il suo sporco lavoro oppure no?
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
L'altro giorno in negozio ho pesato la versione expert in misura L ed è 11,4 kg senza pedali, ma io sarei interessato alla versione con telaio in alluminio M5, che stimo stia attorno ai 12 kg o forse anche un pelo meno.

Qualcuno l'ha già presa? Come va e quanto pesa realmente?
L'ammortizzatorino fox posteriore fa il suo sporco lavoro oppure no?
in taglia L con pedali sta sui12,6kg
o qualcosa in più!
 

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
44
rivarolo canavese
Visita sito
mi sembra strano il peso. Io ho una comp carbon 29er in taglia xl e quando l'ho presa pesava 11.6 kg. Il fox posteriore va benissimo io lo tengo ad uno scatto dal tutto chiuso così sembra di avere praticamente una front in salita mentre con urti forti si sblocca
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
4
0
Pinasca
Visita sito
Se hai esigenze particolari (tipo gare) vale sempre la pena togliere peso ad una bici. In ogni caso ci guadagni comunque. Io ho la Epic 2012 in alluminio e, per le mie esigenze non ho necessità di togliere peso, per me va già più che bene così com'è...soprattutto il sistema brain al posteriore.
L'unica modifica che mi piacerebbe (forse in futuro) è quella di mettere il brain anche alla forcella e magari pensare a montare dei tubless al posto delle camere d'aria tradizionali.
Buone pedalate a tutti.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
No non faccio assolutamente gare, ma sono poco allenato e ogni etto in più in salita purtroppo lo sento.
L'ammortizzatore dietro della comp alu cos'è? un RP2?
Se dietro funziona bene come dite, penso che davanti una fox float terralogic sarebbe la morte sua.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
4
0
Pinasca
Visita sito
In effetti si...una Fox davanti forse renderebbe migliore la bici, però anche la forcella che monta di serie non è affatto male, anzi...io l'ho trovata ottima su tutti i tipi di terreno! Inoltre 100mm di escursione all'inizio pensavo non mi sarebbero bastati, ma complice anche le ruote da 29 sono più che sufficenti per divertirsi in salita e divertirsi in discesa!
Se non fai gare, e sei poco allenato, non penso che la differenza di peso di qualche etto ti possa giovare tanto in salita...piuttosto potresti valutare di aumentare il tuo allenamento. La bici sicuramente da una mano, ma quello che conta maggiormente è la gamba... :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ho quella che hai provato tu,Expert 2012 29 taglia L,confermo 11.7 kg con pedali XTR e portaborraccia.
Certo che a volte tutte queste fisse per il peso mi lasciano un po' così. Ricordiamoci che e' una bici da 29 pollici,e' un bestione di bici,eppure la alzo con una mano senza battere ciglio e in salita va su che e' una bellezza. A patto ovviamente di avere una bella gamba :i-want-t:.
Anche io che non me lo aspettavo non posso che parlare bene della forcella SID Brain,se ben tarata non la si tocca piu' e lavora alla grande,poi si sente che e' bella leggerina.

Se decidi per la M5 considera di sostituire subito le ruote perche' come ho gia' detto in un altro post Specialized sulle sue Comp monta non dico i peggiori cerchi,ma di sicuro i peggiori mozzi e raggi...:ueh:
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ciao, io ho preso la comp carbon '12 e sto aspettando che mi arrivi..nel frattempo ho da un settimana la m5 per girare un po con le '29 e ti posso dire che va alla grande. Ero indeciso tra i due modelli, poi alla fine ci siamo venuti incontro, io e il sivende, ed ho preso la carbon più che altro per togliermi lo sfizio. Il brain lavora alla grande e visto che mi piace rigida per ora lo sto tenendo tutto chiuso, solo in certi casi lo apro un po'. Forca davanti ok, ma come ti hanno già detto credo la SID sia meglio. Per quanto riguarda le ruote quelle in dotazione, le Roval standard dovrebbero pesare sui 2100/2200rotti, mentre rispetto alla expert che monta le Roval Control il peso scende a 1770, quindi quasi di 500, non poco direi. E riconfermo cambia cerchi appena puoi se non subito, magari dando dentro le Roval standard nuove il sivende ti fa uno sconto su un set nuovo e più performante :celopiùg:
Edit: la differenza di peso tra il telaio in carbonio e quello in alu dovrebbe attestarsi sui 390-400 gr. Quindi se ci pensi che se la m5 con pedali viene 12,5, gli xtr pesano 307, almeno gli xtr '11, togliendoli fa 12,2, la comp carbon dovrebbe essere sui 11,8. Per quanto riguarda un peso preciso, almeno della comp carbon '12 non riesco a trovare un valore comune per più di due persone. Per quanto riguarda il peso prova a guardare qui: http://forums.mtbr.com/specialized/2012-epic-expert-carbon-29er-weight-765038.html ; qui: http://forums.mtbr.com/specialized/2012-specialized-epic-carbon-comp-weight-773199.html qui: http://forums.mtbr.com/specialized/2012-epic-29er-picture-thread-738533.html
 

ayrton77

Biker novus
28/2/12
8
0
0
molfetta
Visita sito
Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una epic comp carbon 2012, e con pedali e tubless, pesata sta 12 kg; cmq ho già messo nuovi dischi e reggisela e manubrio in carbonio, ma nn l'ho ancora pesata; per il futuro metterò cerchi e forcella della s work; cmq come mtb è spettacolare, ultra contento per l'acquisto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo